View Full Version : Uno fra questi 4 portatili: per Autocad e simili.
Ciao a tutti
devo comprare un computer portatile per farci girare Autocad e tutto quello che serve per la facoltà di Architettura.
Avevo già aperto una discussione e ho seguito i vostri consigli. Facendo una cernita, sono dunque arrivata a questi quattro computer che vendono nella mia zona.
899 euro - HP: http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/321957-321957-3329744-64354-64354-3756677-3826438.html
849 euro - HP: http://www.pixmania.com/it/it/1617000/art/hp/pavilion-dv7-1010el.html
1000 euro - HP: http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv7-1130el-5.html
899 euro - ACER: http://informatica.dvd.it/notebook/as6920g-6a4g25-core2duomn-t5750-4gb-2x2048mb-250gb-dvd-double-layer-geforce-9500gs-512mb-16-0cb-webcam-acer-crystaleye-6cell-vista-premium/dettaglio/id-1335751/
Quale consigliate?
Premesso: vorrei evitare di comprare quello da mille euro... gli altri sono comunque buoni
Tra i 4 che proponoi io prenderei il primo. Sono 50€ in più del secondo per via del processore (ma credo ne valga la pena) e puoi tranquillamente risparmiare i 100€ rispetto al terzo: la differenza di clock del processore non sarà così determinante nell'uso e puoi investire ciò che risparmi in un HD esterno con interfaccia eSata (visto che il portatile ha questa porta) che è tutta un'altra vita rispetto alle USB 2.0 e anche alle Firewire 400 o 800.
Aspettando altri consigli...
Berserk88
08-12-2008, 19:52
Sono nella tua stessa situazione per il pc dato che studio architettura e mi serve un pc che vada bene sia per autocad ma anche per archicad e similari. Al momento sono molto orientato sugli acer 6930g che offrono un buon rapporto prestazioni prezzo! Qui ci sono tutti i modelli http://www.acer.it/public/page4.do?link=oln56.redirect&dau22.oid=39815&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&ctx3=-1&ctx4=Italia&crc=2812576934#inu57_54253
L'acer che hai visto te verso sinistra ha una serie di tasti touch (multimedia center o qualcosa che non ricordo il nome) che sottrae spazio alla tastiera e fa aumentare il prezzo inutilmente! Molto meglio il tastierino numerico in un 16 pollici che in autocad se sei abituata ad usarlo è molto comodo!
grazie ad entrambi!
Per l'acer: purtroppo era uno dei pochi adatto a queste esigenze... E aveva questa tastiera così, nemmeno a me piace.
Ma tu che hai girato un po' come me... conviene più online o nei negozi girando come ho fatto io?
ilratman
08-12-2008, 23:10
tra i 4 che hai scelto io prenderei quello da 1000€ non tanto per spendere di più ma perchè non hai provato autocad 2009 e se lo orrai usare con lanuova interfaccia se non hai un pc con i fiocchi sotto non andrà chissa che bene.
fidati iofaccio corsi autocad e fino alla 2008 le macchine che usavamo per i corsi andavano ancora bene adesso con il 2009 dobbiamo cambiarle tutte.
la 9200gs non è per niente male come scheda, il mio precicion m4300 ha la versione quadro della 8400gs alias 9200gs, ma anche lui è quasi al limite con autocad 2009 pur se uso cad 3d senza il minimo rallentamento e ti sto parlando del 2d ovviamente.
ti assicuro mai visto un programma 2d più pesante di autocad 2009 con la nuova interfaccia grafica, se usi la vecchia interfaccia grafica si alleggerisce tantissimo quasi al liello del 2008.
ma se vuoi che il pc ti duri un pochino io punterei sulla versione migliore.
tra i 4 che hai scelto io prenderei quello da 1000€ non tanto per spendere di più ma perchè non hai provato autocad 2009 e se lo orrai usare con lanuova interfaccia se non hai un pc con i fiocchi sotto non andrà chissa che bene.
fidati iofaccio corsi autocad e fino alla 2008 le macchine che usavamo per i corsi andavano ancora bene adesso con il 2009 dobbiamo cambiarle tutte.
la 9200gs non è per niente male come scheda, il mio precicion m4300 ha la versione quadro della 8400gs alias 9200gs, ma anche lui è quasi al limite con autocad 2009 pur se uso cad 3d senza il minimo rallentamento e ti sto parlando del 2d ovviamente.
ti assicuro mai visto un programma 2d più pesante di autocad 2009 con la nuova interfaccia grafica, se usi la vecchia interfaccia grafica si alleggerisce tantissimo quasi al liello del 2008.
ma se vuoi che il pc ti duri un pochino io punterei sulla versione migliore.
Dai per scontato che userà autocad 2009 come la maggior parte degli studenti di architettura? :asd:
ilratman
08-12-2008, 23:29
Dai per scontato che userà autocad 2009 come la maggior parte degli studenti di architettura? :asd:
qual'è lo studente che usa ancora autocad 2000, hanno tutti l'ultima versione se non quella che deve ancora uscire. :D
se tu prendessi un pc adesso vorresti una cosa che ti permette di usare autocad 2008 fino al 2012 o magari una cosa che tipermetta di usare anche le nuove versioni?
già mi sa che avete ragione.
A proposito di ciò, di questo
http://configure2.euro.dell.com/dellstore/print_summary_details_popup.aspx?~lt=print&c=it&cs=itdhs1&fb=1&kc=NRS17353&l=it&oc=N1273504&rbc=N1273504&s=dhs&leadtime=&showleadtime=False
che ne pensate?
Sembra avere più o meno le stesse caratteristiche. Ma conviene comprarlo in internet? Se poi non funziona me lo cambiano invece di ripararlo?
qual'è lo studente che usa ancora autocad 2000, hanno tutti l'ultima versione se non quella che deve ancora uscire. :D
se tu prendessi un pc adesso vorresti una cosa che ti permette di usare autocad 2008 fino al 2012 o magari una cosa che tipermetta di usare anche le nuove versioni?
Vuol dire che nel 2012 cambierò di nuovo pc. :fagiano:
A parte gli scherzi, io uso autocad 2008 ma c'è gente che continua ad usare il 2006 (ottima versione, secondo me l'ultima non eccessivamente pesante).
ilratman
08-12-2008, 23:57
già mi sa che avete ragione.
A proposito di ciò, di questo
http://configure2.euro.dell.com/dellstore/print_summary_details_popup.aspx?~lt=print&c=it&cs=itdhs1&fb=1&kc=NRS17353&l=it&oc=N1273504&rbc=N1273504&s=dhs&leadtime=&showleadtime=False
che ne pensate?
Sembra avere più o meno le stesse caratteristiche. Ma conviene comprarlo in internet? Se poi non funziona me lo cambiano invece di ripararlo?
I dell solitamente sono ottimi così come lo è la loro assistenza, io ti consiglierei di chiamare un commerciale dell, ossia chiamare al n° che vedi in alto a sx nel sito, e chiedere ad un commerciale il preventivo dello stesso notebook ma con la garanzia NextBussinnesDay, ossia la riparazione del note entro il giorno lavorativo successivo e ti assicuro che lo fanno e pensa che io ho la 4ore ossia qualsiasi problema me loriparano in 4 ore solari festivi compresi, la migliore che ci possa essere.
la cosa buona poi dei dell è che tu puoi estendere la garanzia in qualsiasi mmeno anche se già scaduta.
Vuol dire che nel 2012 cambierò di nuovo pc. :fagiano:
A parte gli scherzi, io uso autocad 2008 ma c'è gente che continua ad usare il 2006 (ottima versione, secondo me l'ultima non eccessivamente pesante).
non conosco la 2006 ma la 2004 e la 2008 e devo dirti che la 2008 è decisamente superiore, hanno introdotto l'imput dinamico che è comodissimo e hanno introdotto i blocchi parametrici che prima non credo si potessero fare.
poi ovvio che usi anche versioni precedenti, al lavoro per esempio come ho detto uso la 2004, ma le nuove per chi non ha necessità di acquiastare la licenza sicuramente sono le migliori.
allora vado per questo ;) seguo il tuo consiglio e li chiamo! Grazie!:)
CaFFeiNe
09-12-2008, 00:42
infatti, in questi ambiti dell è meglio... perchè puoi decidere facilmente, +scheda video -cpu, +cpu -scheda video etc... senza dover cercare tra svariati sottomodelli etc
inoltre il prezzo non è MAI maggiore alla concorrenza, spesso minore, ma dipende anche dalle offerte
unico problema che potresti avere con dell, è che la consegna solitamente si aggira sui 10 giorni o giu' di li, ma sotto le feste di natale non so come sia gestita la situazione... oddio essendo una delle prime multinazionali di assemblatori pc, siano organizzati... ma boh...
cmq la mia ragazza fino ad ora si trova bene con un dell, l'assistenza te la puoi scegliere tu, come preferisci etc
grazie mille a tutti. Credo che opterò proprio per il dell.
Berserk88
09-12-2008, 18:45
grazie ad entrambi!
Per l'acer: purtroppo era uno dei pochi adatto a queste esigenze... E aveva questa tastiera così, nemmeno a me piace.
Ma tu che hai girato un po' come me... conviene più online o nei negozi girando come ho fatto io?
Di solito online riesci a spuntare prezzi più bassi girando un pò, però se non stai attenta rischi di rimetterci per le garanzie a meno che non vai su siti seri come quello della dell o di mediaworld! (e li c'è da dire che lo sconto che ti fanno non è il massimo ma sempre meglio di niente!)
Cmq sono l'unico che si rifiuta di usare la nuova interfaccia di autocad 2009? La trovo pesante prima di tutto e poi mentre prima avevo tutti i comandi sottocchio adesso devo star li a spostarmi tra le varie schede! prima usavo il 2006 molto leggero e funzionale ma penso che nel portatile metterò o la 2007 o la 2008 tanto per quello che devo farci mi va bene una qualsiasi di queste due!
giuspano
09-12-2008, 20:25
Ho seguito questo forum e vi voglio fare una domanda: tra l'HP pavillion dv7 1130 e un Sony Vaio vgn FW 21M quale compreresti, prescindendo dal prezzo. L'utilizzo prevalente sarà con autocad. Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.