PDA

View Full Version : Mini-Portatile: quasi deciso, confermate!

ivanisevic82
08-12-2008, 16:55
Ciao ragazzi, sto per acquistare un mini portatile, tipo Eeepc.
Premetto che ho già un portatile "normale", quindi questo mi serve per le esigenze di portabilità estrema, ma portare nel borsello e da usare all'occorrenza anche come agenza elettronica.

Mi sono trovato di fronte a vari modelli: tutta la serie Eeepc, Aspire One, NC10 e MSI wind.

Considerando che le mie esigenze primarie sono legate ala portabilità, mi sono trovato ad escludere tutti, tranne i modelli Eeepc 900 e 901.

Questo perchè gli altri sono sui 26 x 18 cm, mentre i modelli sopra citati sono 22,5 x 17 (a questi livelli 3,5 cm fanno tanto!).

Ora io vorrei da voi 2 cose:

1) Mi confermate che tutto quello che ho scritto sopra è corretto?

2) Tra i modelli 900 e 901, credevo che il 901 fosse molto meglio.
Poi ho letto che:
- La differenza tra i processori è minima e non sempre pendente a favore dell'Atom.
- Il 901 non è solo un pochino più pesante, ma peggio bilanciato (peso tutto sul fondo)
- Il 901 costa 70-80 euro in più
A favore del 901 ci sarebbe una batteria più prestante, che però potrebbe essere acquistata successivamente.

Io, se lo stato dei fatti fosse effettivamente questo, andrei tranquillamente sul 900, ma anche per quanto scritto sopra, vorrei conferma da parte vostra.

3) Accetto volentieri altri consigli o valutazioni.

Grazie!

PS Quelle cose sull'accensione rapida in 15 secondi in ambiente Linux ce l'hanno tutti? Grazie ancora!

markk0
08-12-2008, 16:59
io ho avuto un 900 e aveva una tastiera che definire ignobile è farle un complimento e la batteria che durava la metà di nulla.

dato che sul 901 questi problemi sono stati corretti, direi che la differenza di 70-80 euro per avere una macchina funzionante, invece di un'inutile pezzo di plastica (di pessima qualità, per giunta), ci sta tutta.

ivanisevic82
08-12-2008, 17:03
Ah...un parere estremo!
Da rece che ho letto in giro non mi sembrava che le cose stessero così...apetto altri commenti.

Nel frattempo altre 2 domande:

1) Ho visto in alcuni shop la versione 900 con l'Atom...io credevo avesse solo il Celeron! Cosa è da preferire?

2) Il pc per i CoCoPro è ancora utilizzabile per questo tipo di prodotto?
So che c'è la questione dell'unità ottica...ma so anche che molti chiudevano un occhio...

markk0
08-12-2008, 18:19
2) Il pc per i CoCoPro è ancora utilizzabile per questo tipo di prodotto?

se non mi sbaglio è da un pezzo che sono terminati i fondi disponibili per questa agevolazione.

ivanisevic82
08-12-2008, 19:06
Ok, resto in attesa di ulteriori pareri in merito alle questioni sopra esposte.

Grazie!

Senza Fili
08-12-2008, 20:59
Vai di 900HD: e' fantastico e lo trovi a 299 con 16gb di disco e xp

ivanisevic82
08-12-2008, 23:47
Sinceramente dell'hd da 160gb non mi interessa, per l'uso che dovrò farne vanno benissimo anche 20, lo userò più come palmare che come pc.
Ho già un fisso, un portatile e un hd da 500gb esterno.

Tornando alla comparativa fra il modello 900 e il 901, dalle rece in giro e dalle foto sinceramente mi pare che le tastiere siano quasi uguali...

Il discorso del peso a favore del 900 è vero che si fà sentire?

A me interessa soprattutto la portabilità, sottolineo di nuovo...

Grazie!

Senza Fili
09-12-2008, 11:24
Sinceramente dell'hd da 160gb non mi interessa, per l'uso che dovrò farne vanno benissimo anche 20, lo userò più come palmare che come pc.
Ho già un fisso, un portatile e un hd da 500gb esterno.

Ok, come non detto allora ;)

fabri00
09-12-2008, 13:59
- La differenza tra i processori è minima e non sempre pendente a favore dell'Atom.

Io non ne sono convinto: ho un atom e ho provato il celeron di un amico, che mi è sembrato molto meno performante.

ivanisevic82
09-12-2008, 15:54
Io non ne sono convinto: ho un atom e ho provato il celeron di un amico, che mi è sembrato molto meno performante.

Raccolgo il tuo parere, anche se devo dire che và soppesato.
Tutte le recensione online che ho trovato, alcune delle quali provenienti da fonti autorevoli, parlano del fatto che il celeron è effettivamente lievemente più potente, ma l'atom scalda meno e per alcuni tipi di applicazioni potrebbe essere più indicato (ma per altre meno...).

Il parare derivente dalla prova fatta da un pc di un amico, non è affidabilissima, considerando il fatto che il pc era appunto di un amico...dipende da come lo tiene, da cosa c'ha installato e da una serie di altre variabili che non posso far pesare una prova del genere, quanto quella di una redazione che si mette a fare test tecnici, sia teorici che empirici.

fabri00
09-12-2008, 16:48
Il parare derivente dalla prova fatta da un pc di un amico, non è affidabilissima, considerando il fatto che il pc era appunto di un amico...dipende da come lo tiene, da cosa c'ha installato e da una serie di altre variabili che non posso far pesare una prova del genere, quanto quella di una redazione che si mette a fare test tecnici, sia teorici che empirici.

Cero, tuttavia la prova era abbastanza significativa.

Il mio wind con atom di luglio 08 con abbastanza roba installata.

Il suo asus con celeron nuovo di 3 giorni; non so che antivirus abbia sù.

Eravamo entrambi in aereoporto e scaricavamo emails dallo stesso server aziendale in imap connessi in wireless sulla stessa rete.

Il suo era parecchio più lento del mio, nonostante prima visto che si lamentava, gli avevo alleggerito un po' xp (meno effetti grafici, no indicizzazione disco, ecc.).

Sono d'accordo con te su quello che hai detto, però la sua macchina era davvero significativamente più lenta della mia, che aveva 6 mesi in più di installazioni e paciughi vari.....

Peraltro devo anche dire che la sua batteria sembra parecchio più performante della mia.

Senza Fili
09-12-2008, 17:48
Il mio 900hd con processore celeron è più veloce dell'acer one del mio boy che come processore ha un atom