View Full Version : Q6600 vs. Q9XXX
Sul piano delle "prestazioni", secondo voi un Q6600, a parità di frequenza, regge il confronto con i quad della serie Q9XXX?
...cioè, è "notevole" la differenza nei confronti del Q9300(che credo sia inferiore per i 2MB di cache in meno) e del Q9450(che dovrebbe essere superiore, 12MB) ?
...quindi è solo questione di cache o c'è dell'altro (sempre sull'impatto delle prestazioni?
TH4N4TOS
08-12-2008, 16:45
cache , e l'incremento è modesto ;) (8 contro 12MB) . Differente è il discorso in merito ai nehalem ma qui l'architettura è totalmente diversa e l'incremento invece sarebbe molto più netto, in certi casi .
Capellone
08-12-2008, 17:01
che centrano i Nehalem? :rolleyes:
i Q9xxx hanno le istruzioni SSE4 che quando funzionano rendono molto bene.
se uno sa di avere applicativi che le utilizzano la scelta è obbligata.
TH4N4TOS
08-12-2008, 17:19
In che senso cosa centrano i nehalem ?
infatti i Nehalem non mi interessano...
il q6600 ha le SSE4?....a cosa servono e da chi/cosa vengono utilizzate?
TH4N4TOS
08-12-2008, 21:26
infatti i Nehalem non mi interessano...
il q6600 ha le SSE4?....a cosa servono e da chi/cosa vengono utilizzate?
Era una frase generica , per i nehalem ; possono non interessare a te ma magari possono interessare a qualche altra persona che legge questo thread .
http://it.wikipedia.org/wiki/SSE4
No, non è dotato di queste istruzioni . Servono a :
Di seguito sono riassunte le 3 tipologie di contenuti che dovrebbero trarre maggior vantaggio dall'utilizzo delle nuove istruzioni:
Accelerazione video - 14 istruzioni saranno dedicate all'accelerazione dei calcoli tipicamente utilizzati nell'elaborazione di contenuti video;
"Graphics Building Blocks" - 32 istruzioni primitive orientate alla grafica;
"Streaming Load" - utile per accedere e ricevere dati di ritorno da dispositivi di memoria che non siano presenti nella cache del sistema.
Ovvero istruzioni specifiche per lavori puramente grafici e/o elaborazione di dati (se ho capito bene , nulla che l'utente medio possa usare normalmente)
Era una frase generica , per i nehalem ; possono non interessare a te ma magari possono interessare a qualche altra persona che legge questo thread .
http://it.wikipedia.org/wiki/SSE4
No, non è dotato di queste istruzioni . Servono a :
Ovvero istruzioni specifiche per lavori puramente grafici e/o elaborazione di dati (se ho capito bene , nulla che l'utente medio possa usare normalmente)
perfetto, grazie....bisognerebbe capire se in pratica si sente la differenza di questa cosa....
TH4N4TOS
08-12-2008, 23:17
perfetto, grazie....bisognerebbe capire se in pratica si sente la differenza di questa cosa....
Te l'ho detto , al 98% dei casi , no .
Cosa devi farci ? Fai rendering o compressione di filmati ?
in fin dei conti, volendo (anche per sfizio) passare ad un quad, secondo voi, visto che ci rimetterei niente o quasi vendendo il mio dual, prendere un q6600 usato è sensato?...inoltre in generale vale la pena al posto di un q9450-9550 che vengomo molto di piu anche usatI?
Capellone
10-12-2008, 20:17
se si tratta solo di uno sfizio puoi prendere quello che ti pare, se invece ci spieghi che devi fare dei compiti precisi allaora potremo darti un consiglio mirato.
gabi.2437
10-12-2008, 20:54
Le SSE4 (come tutte le SSE) sono utili se il programma le supporta, altrimenti no, e anche se le supporta, bisogna vedere di quant'è il bonus...nelle conversioni video ricordo un bonus niente male
se si tratta solo di uno sfizio puoi prendere quello che ti pare, se invece ci spieghi che devi fare dei compiti precisi allaora potremo darti un consiglio mirato.
Overclock - Videogiochi(iniziano ad essere ottimizzati x quad) - Normale amministrazione - Foto e Video - E sono aperto ad altri usi (magaro quelli in cui un Quad è consigliato)
In ufficio ho due macchine identiche e configurate come il pc in firma, una ha un q6600 tenuto a 2,66 e l'altro un q9400... usando la CS3 e programmando in java (eclipse), con Oracle installato e un po' di robettine in background, le macchine sono praticamente identiche... ho provato anche, in photoshop, ad applicare a entrambe, in contemporanea, dei filtri pesanti su immagini di grosse dimensioni e i tempi di esecuzione erano gli stessi.
I miei non sono benchmark, però spero ti aiutino nella valutazione... io prendere il q6600 che costa meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.