PDA

View Full Version : Q6600 vs. Q9XXX

carneo
08-12-2008, 16:39
Sul piano delle "prestazioni", secondo voi un Q6600, a parità di frequenza, regge il confronto con i quad della serie Q9XXX?

...cioè, è "notevole" la differenza nei confronti del Q9300(che credo sia inferiore per i 2MB di cache in meno) e del Q9450(che dovrebbe essere superiore, 12MB) ?

...quindi è solo questione di cache o c'è dell'altro (sempre sull'impatto delle prestazioni?

TH4N4TOS
08-12-2008, 16:45
cache , e l'incremento è modesto ;) (8 contro 12MB) . Differente è il discorso in merito ai nehalem ma qui l'architettura è totalmente diversa e l'incremento invece sarebbe molto più netto, in certi casi .

Capellone
08-12-2008, 17:01
che centrano i Nehalem? :rolleyes:

i Q9xxx hanno le istruzioni SSE4 che quando funzionano rendono molto bene.
se uno sa di avere applicativi che le utilizzano la scelta è obbligata.

TH4N4TOS
08-12-2008, 17:19

In che senso cosa centrano i nehalem ?

carneo
08-12-2008, 18:04

infatti i Nehalem non mi interessano...

il q6600 ha le SSE4?....a cosa servono e da chi/cosa vengono utilizzate?

TH4N4TOS
08-12-2008, 21:26
infatti i Nehalem non mi interessano...

il q6600 ha le SSE4?....a cosa servono e da chi/cosa vengono utilizzate?

Era una frase generica , per i nehalem ; possono non interessare a te ma magari possono interessare a qualche altra persona che legge questo thread .

http://it.wikipedia.org/wiki/SSE4

No, non è dotato di queste istruzioni . Servono a :

Di seguito sono riassunte le 3 tipologie di contenuti che dovrebbero trarre maggior vantaggio dall'utilizzo delle nuove istruzioni:

Accelerazione video - 14 istruzioni saranno dedicate all'accelerazione dei calcoli tipicamente utilizzati nell'elaborazione di contenuti video;
"Graphics Building Blocks" - 32 istruzioni primitive orientate alla grafica;
"Streaming Load" - utile per accedere e ricevere dati di ritorno da dispositivi di memoria che non siano presenti nella cache del sistema.

Ovvero istruzioni specifiche per lavori puramente grafici e/o elaborazione di dati (se ho capito bene , nulla che l'utente medio possa usare normalmente)

carneo
08-12-2008, 22:59
Era una frase generica , per i nehalem ; possono non interessare a te ma magari possono interessare a qualche altra persona che legge questo thread .

http://it.wikipedia.org/wiki/SSE4

No, non è dotato di queste istruzioni . Servono a :

Ovvero istruzioni specifiche per lavori puramente grafici e/o elaborazione di dati (se ho capito bene , nulla che l'utente medio possa usare normalmente)

perfetto, grazie....bisognerebbe capire se in pratica si sente la differenza di questa cosa....

TH4N4TOS
08-12-2008, 23:17
perfetto, grazie....bisognerebbe capire se in pratica si sente la differenza di questa cosa....

Te l'ho detto , al 98% dei casi , no .

Cosa devi farci ? Fai rendering o compressione di filmati ?

carneo
10-12-2008, 19:13
in fin dei conti, volendo (anche per sfizio) passare ad un quad, secondo voi, visto che ci rimetterei niente o quasi vendendo il mio dual, prendere un q6600 usato è sensato?...inoltre in generale vale la pena al posto di un q9450-9550 che vengomo molto di piu anche usatI?

Capellone
10-12-2008, 20:17
se si tratta solo di uno sfizio puoi prendere quello che ti pare, se invece ci spieghi che devi fare dei compiti precisi allaora potremo darti un consiglio mirato.

gabi.2437
10-12-2008, 20:54
Le SSE4 (come tutte le SSE) sono utili se il programma le supporta, altrimenti no, e anche se le supporta, bisogna vedere di quant'è il bonus...nelle conversioni video ricordo un bonus niente male

carneo
10-12-2008, 21:01
se si tratta solo di uno sfizio puoi prendere quello che ti pare, se invece ci spieghi che devi fare dei compiti precisi allaora potremo darti un consiglio mirato.

Overclock - Videogiochi(iniziano ad essere ottimizzati x quad) - Normale amministrazione - Foto e Video - E sono aperto ad altri usi (magaro quelli in cui un Quad è consigliato)

KamiG
11-12-2008, 14:27
In ufficio ho due macchine identiche e configurate come il pc in firma, una ha un q6600 tenuto a 2,66 e l'altro un q9400... usando la CS3 e programmando in java (eclipse), con Oracle installato e un po' di robettine in background, le macchine sono praticamente identiche... ho provato anche, in photoshop, ad applicare a entrambe, in contemporanea, dei filtri pesanti su immagini di grosse dimensioni e i tempi di esecuzione erano gli stessi.
I miei non sono benchmark, però spero ti aiutino nella valutazione... io prendere il q6600 che costa meno.