View Full Version : Testone di cigno
Doink1969
08-12-2008, 16:11
1.
http://img262.imageshack.us/img262/9773/cigno2ts0.png
By doink969 (http://profile.imageshack.us/user/doink969) at 2008-12-08
Dopo vari tentativi di beccarmi l'obiettivo, l'ho beccato io...
Ma questa la devi mettere nel 3d "primi piani".
Bella, un po' più d'aria intorno avrebbe giovato ;)
Saluti
Scorpion Laguna
08-12-2008, 16:47
Bella e incisiva. Complimenti!
AarnMunro
08-12-2008, 16:55
La foto è piacevole ma non di più: il bianco è bruciato e non la vedo nitidissima. Direi sovraesposta da 1/3 a 2/3.
Doink1969
08-12-2008, 17:09
La foto è piacevole ma non di più: il bianco è bruciato e non la vedo nitidissima. Direi sovraesposta da 1/3 a 2/3.
Sul non nitido non mi sembra :rolleyes: :confused:
Come faccio a non bruciare sto cavolo di bianco con il sole che picchia contro il piumaggio del cigno??? Devo comunque impostare una sottoesposizione in macchina? Grazie per il consiglio...
Doink1969
08-12-2008, 17:11
Ma questa la devi mettere nel 3d "primi piani".
Bella, un po' più d'aria intorno avrebbe giovato ;)
Saluti
Sì vero...ho croppato parecchio e me ne sono accorto...è che mi piaceva far risaltare quel bel testone con le goccioline di H20 sulle piume :(
AarnMunro
08-12-2008, 17:33
Come faccio a non bruciare sto cavolo di bianco con il sole che picchia contro il piumaggio del cigno??? Devo comunque impostare una sottoesposizione in macchina? Grazie per il consiglio...
In queste situazioni punto una parete grigia chiara, o della sabbia chiara (che prenda tutta la foto...se no non serve) e vedo cosa userebbe la macchina in queste condizioni di pieno sole.
Poi metto in M e la copio, così non ci penso più. E di solito funziona.
Donquijote
08-12-2008, 18:00
Il poco nitido mi sembra che ci sia, sul becco; forse chiudendo un po' di più saresti riuscito a ottenere le due cose, nitidezza più estesa e bianchi non bruciati (anche se in confronto a come li brucio io tu mi sembri un dilettante :O ). Eeeehhh! I bianchi... sono anche il mio cruccio! Non riesco mai a prenderli corretti.
Comunque complimenti, è proprio un bello scatto, a riuscire a farne così!
Comunque in effetti ti sta guardando un po' truce, mi sembra.
Ciao.
Zp
Doink1969
09-12-2008, 05:55
In queste situazioni punto una parete grigia chiara, o della sabbia chiara (che prenda tutta la foto...se no non serve) e vedo cosa userebbe la macchina in queste condizioni di pieno sole.
Poi metto in M e la copio, così non ci penso più. E di solito funziona.
Sì ma cosa copi?
Cambi il bilanciamento del bianco da "automatico" a qualcosa d'altro????
Cambi l'esposizione?
Insomma, su quali parametri vai a giocare?
Doink1969
09-12-2008, 05:59
Il poco nitido mi sembra che ci sia, sul becco; forse chiudendo un po' di più saresti riuscito a ottenere le due cose, nitidezza più estesa e bianchi non bruciati (anche se in confronto a come li brucio io tu mi sembri un dilettante :O ). Eeeehhh! I bianchi... sono anche il mio cruccio! Non riesco mai a prenderli corretti.
Comunque complimenti, è proprio un bello scatto, a riuscire a farne così!
Comunque in effetti ti sta guardando un po' truce, mi sembra.
Ciao.
Zp
OK...il mio vizio ad aprire sempre molto...ma adoro lo sfocato dietro :D :D :D Cmq il becco non è nitido come il resto...ma non mi sembra poi così malvagio :)
Sulle bruciature del bianco, devo capire bene quali parametri toccare della macchina...non so :confused: :rolleyes: :mc: Piuttosto penso di sottoesporle al massimo in questi casi, perché poi una sottoesposizione in PP si recupera, mentre una bruciatura....nisba!
Ciao
Doink
P.S.: sì mi guarda davvero male, ed aveva appena finito di tirare 2 beccate ad un vecchieto che gli dava il pane :D :D
AarnMunro
09-12-2008, 08:04
Sì ma cosa copi?
Cambi il bilanciamento del bianco da "automatico" a qualcosa d'altro????
Cambi l'esposizione?
Insomma, su quali parametri vai a giocare?
Il tempo e basta!
Per me automatico è priorità diaframma, iso è sempre a 2oo (per voi 200): quindi con il diaframma che voglio usare (il maggiore in un caso simile quindi f/4 o f/5.6 a seconda del tele che sto usando) vedo quale tempo vorrebbe la macchina (1/2000?) e poi metto M ed imposto f/4 e t=1/2000. E mi preoccupo della messa a fuoco (direi continua).
LIONER 33
09-12-2008, 08:53
...un po' più d'aria intorno avrebbe giovato ;)
Quoto.
Bruciata e poco nitida?!?
Ma allora quanto schifo faceva la mia con quale ebbi la sfacciataggine di partecipare al contest n°39 (http://entertainment.webshots.com/photo/2133277500103209487syVCIJ)?!?
In effetti, a rivederla dopo aver visto questa... :cry:
Doink1969
09-12-2008, 17:02
Bruciata e poco nitida?!?
Ma allora quanto schifo faceva la mia con quale ebbi la sfacciataggine di partecipare al contest n°39 (http://entertainment.webshots.com/photo/2133277500103209487syVCIJ)?!?
In effetti, a rivederla dopo aver visto questa... :cry:
:cool: Grazie Livius...mi tiri un po' su di morale :) Allora non la reputi malvagia?
:cool: Grazie Livius...mi tiri un po' su di morale :) Allora non la reputi malvagia?
Per nulla. Poco originale, magari, ma ben riuscita e con colori piacevoli.
La bruciatura c'è, nel senso che ampie zone sono di colore bianco assoluto, però va detto anche che la transizione fra queste zone e quelle circostanti è molto morbida, e questo riduce molto il fastidio che solitamente suscita una bruciatura con i suoi bordi netti.
ArteTetra
09-12-2008, 21:04
Bella. L'unica cosa poco nitida è... lo sfondo!
Scherzi a parte, come dice liviux la "bruciatura" non è così brutale, a me non dà nessun fastidio. In quanto a nitidezza... chissenefrega se la punta del becco, nell'angolino della foto, non è perfettamente a fuoco. Ci sono di quei ritratti a 2/3 (non so se questo è il termine giusto) dove metà del viso è fuori fuoco - apposta, ovviamente - senza motivo.
Anche a me piacciono gli sfondi sfocati, danno subito un altro aspetto alla foto.
Da non dimenticare che sono un niubbo, la mia prima e unica "macchina fotografica" ce l'ho da solo un anno (le virgolette sono necessarie).
Danysummer
09-12-2008, 21:32
Effettivamente un pelino bruciata in due punti MA a me piace il profilo di questo bel signore!
Se è un crop, forse hai esagerato;un po' di spazio in più avrebbe fatto risaltare maggiormente il soggetto.
Ciao
Doink1969
10-12-2008, 03:18
Ok grazie a tutti per i vostri interventi e per le precisazioni di Liviux.
Per il resto sì, è un crop molto forte...ho sempre l'originale presa più da lontano :D
Doink1969
10-12-2008, 03:18
Per il resto sì, è un crop molto forte...ho sempre l'originale presa più da lontano :D
Doink1969
10-12-2008, 03:19
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.