PDA

View Full Version : Nikon o Canon!

andreadgp
08-12-2008, 14:43
Premetto che una volta quando non c'era il digitale me ne intendevo abbastanza, ma ora sono tagliato fuori. Mi ha sempre affascianato il marchio Nikon...

Sono indeciso tra una Nikon D60 che trovo con obiettico standard e borsa e sd da 1 gb a 450€, eventualmente una D 80. O è meglio andare sulla Canon 450D che troverei completa di tutto (come Nikon) a 600€ circa, Grazie, Andrea

hornet75
08-12-2008, 15:15
Una domanda nuova!!! Mai letta nelle pagine di questo forum! :D

A parte gli scherzi, si sono spesi fiumi di parole su Canon vs Nikon e anche sui modelli da te citati. Dal punto di vista tecnico li collocherei dall'alto verso il basso così:

D80
450D
D60

Il punto di vista tecnico però non rispecchia il risultato fotografico finale che a parità di condizioni e pressochè indistinguibile fra le tre. Esistono differenze sulla riproduzione dei colori e sui parametri di nitidezza e saturazione che differescono leggermente ma che possono essere adattati con facilità mediante le impostazioni interne alle varie fotocamere fino ad ottenere risultati del tutto simili.

Direi che fondamentale è il feeling che si instaura con la fotocamera, per cui una prova "tattiile" è da mettere in conto prima di decidere. Pari importanza ha la consistenza e disponibilità del parco ottiche per ciascun marchio e anche per ciascun modello soprattutto di ottiche specifiche che si adattano al tuo modo di fotografare.

andreadgp
08-12-2008, 15:39
Grazie, un'ultima cosa. sarei propenso verso la Nikon D60 visto il prezzo di 450€ comprensivo di ovviamente corpo macchina, obiettivo 18/55, sd da 1 gb, custodia originale. Inoltre la trovo presso un sito di cui ho la massima fiducia Mi**o. Cosa ne pensi? Grazie, Andrea

hornet75
08-12-2008, 15:44
Grazie, un'ultima cosa. sarei propenso verso la Nikon D60 visto il prezzo di 450€ comprensivo di ovviamente corpo macchina, obiettivo 18/55, sd da 1 gb, custodia originale. Inoltre la trovo presso un sito di cui ho la massima fiducia Mi**o. Cosa ne pensi? Grazie, Andrea

Sono un pò di parte dal momento che possiedo una Nikon D50 e ho regalato la piccola D40 (praticamente identica ad una D60) a mia moglie. Molte volte rubo la piccola D40 a mia moglie, più leggera e discreta è ideale da portarsi dietro con ottica singola. Il prezzo mi sembra ok ma resta da capire se quella che vendono a te a 450 euro ha il 18-55 "tradizionale" (versione ED II) oppure il nuovo 18-55 "stabilizzato " (versione VR).

In un noto shop online dove ho fatto il 70% dei miei acquisti vendono la D60 con 18-55 ED II a 410,00 euro e la D60 con 18-55 VR a 455,00 euro il tutto con garanzia Nital (Nikon italia) che ti da fino a 3 anni sul corpo macchina e 4 anni sull'obiettivo.

Nordavind
09-12-2008, 20:38
hai già scartato altri marchi? Per dire rispetto a nikon e canon offrono corpi stabilizzati!