View Full Version : piccolo investimento a lungo termine
ciao a tutti,
dispongo di una piccola somma(circa 10000/15000 euro)da investire.
cosa mi consigliate di fare?naturalmente deve essere qualcosa con la restituzione dell'intero capitale e sicura!!
ciao a tutti,
dispongo di una piccola somma(circa 10000/15000 euro)da investire.
cosa mi consigliate di fare?naturalmente deve essere qualcosa con la restituzione dell'intero capitale e sicura!!
arancio+ a 6 o 12 mesi, puoi fare 5000€ ogni 2 mesi così incassi gli interessi ogni due mesi e poi rinnovi per altri 6...devi avere conto arancio ovviamente.
per essere più chiaro:
1) oggi investi 5000€ a 6 mesi
2) tra due mesi fai lo stesso
3) tra altri due mesi idem
4) dopo sei mesi incassi gli interessi del primo investimento e lo reinvesti per altri 6 mesi
5) dopo 2 mesi incassi gli interessi del secondo investimento e lo reinvesti per altri 6 mesi
6) dopo altri 2 mesi incassi gli interessi del terzo investimento e lo reinvesti per altri 6 mesi
in questo modo ogni due mesi hai in mano gli interessi e 5000€ di capitale liquido...naturalmente se puoi fare questo giochetto con più soldi, ti crei una piccola rendita mensile...ma si usa quello che c'è, no? ;)
VirusITA
08-12-2008, 18:38
Mi aggiungo alla discussione, anch'io ho un 7000€ in scadenza di un Bot e 5000€ liquidi nel conto dei miei.. Non sono tanto ma è tutto quello che ho :D
Di voi mi fido molto, dite che sia vantaggioso questo conto arancio? Alternative? A me va benissimo investire praticamente tutto a lungo termine (6 mesi/1 anno) e non ho bisogno di bancomat o altro.. Basta che non perda i miei soldi :stordita:
yggdrasil
08-12-2008, 18:42
a lungo termine (6 mesi/1 anno)
:mbe:
VirusITA
08-12-2008, 18:49
:mbe:
:asd: Scusa, volevo dire medio (6 mesi/1 anno) ma anche a lungo termine..
In pratica studio e spero di laurearmi tra un anno esatto, ma di soldi al momento non ne ho bisogno (e neanche tra 1 anno) perchè guadagno circa 500€ al mese lavorando part-time. Quindi se ci fosse un'alternativa sicura a lungo termine per i miei (pochi) soldi la sceglierei volentieri..
Mi aggiungo alla discussione, anch'io ho un 7000€ in scadenza di un Bot e 5000€ liquidi nel conto dei miei.. Non sono tanto ma è tutto quello che ho :D
Di voi mi fido molto, dite che sia vantaggioso questo conto arancio? Alternative? A me va benissimo investire praticamente tutto a lungo termine (6 mesi/1 anno) e non ho bisogno di bancomat o altro.. Basta che non perda i miei soldi :stordita:
ovviamente c'è di meglio del conto arancio, io però uso quello e quindi ti posso dire con certezza che mantiene quello che promette...sono alcuni anni che ce l'ho e mai una brutta sorpresa, per questo lo consiglio.:)
...poi se ti piace rischiare le alternative ci sono, io preferisco il poco ma sicuro.;)
ovviamente c'è di meglio del conto arancio, io però uso quello e quindi ti posso dire con certezza che mantiene quello che promette...sono alcuni anni che ce l'ho e mai una brutta sorpresa, per questo lo consiglio.:)
...poi se ti piace rischiare le alternative ci sono, io preferisco il poco ma sicuro.;)
io nemmeno voglio rischiare,ma quanto ti dà conto arancio?
i buoni postali come li vedete???
io nemmeno voglio rischiare,ma quanto ti dà conto arancio?
i buoni postali come li vedete???
trovi i rendimenti di conto arancio e arancio+ a questo link (http://www.ingdirect.it/sp/04_contoarancio/default.html?s_objectID=3&CookieValue=#), adesso puoi investire anche solo per 3 mesi, hanno aumentato le possibilità.:)
scusate un attimo, io posso dire di capire poco di investimenti ma sentivo dire che un investimento a lungo termine non ha nulla a che vedere con contoarancio.
Si diceva "fai una roba solida, sicura.. Tremonti ha detto "comprate i titoli di stato che sono la cosa più sicura" una frase del genere vuole invitare la gente a comprare cose che evidentemente sono in crsi.
In questo momenti, chi ha i soldi DEVE comprare, compra per esempio titoli di stata tedeschi"
è corretta questa cosa?
chi ha aperto il thread ha chiesto la restituzione del capitale sicura, non ha parlato di medio o lungo termine...arancio+ ti permette di investire a 3, 6, 12 mesi e io parlo di quello perché lo conosco e lo uso...chiaro che c'è sicuramente di meglio ma se non ho provato lascio i commenti a chi l'ha fatto, io posso dare giudizi su ciò che conosco.
Red_Star
09-12-2008, 13:08
Ormai la maggior parte delle banche ha prodotti a rendimento garantito.
Consiglio che ti do io, è se vuoi veramente guadagnare qualcosa, diversica il tuo investimento.
Investi 7500 € in qualche conto a rendimento garantito e i restanti 7500 € in borsa.
Ovviamente tutto in un'ottica di medio-lungo termine.
scusate un attimo, io posso dire di capire poco di investimenti ma sentivo dire che un investimento a lungo termine non ha nulla a che vedere con contoarancio.
Si diceva "fai una roba solida, sicura.. Tremonti ha detto "comprate i titoli di stato che sono la cosa più sicura" una frase del genere vuole invitare la gente a comprare cose che evidentemente sono in crsi.
In questo momenti, chi ha i soldi DEVE comprare, compra per esempio titoli di stata tedeschi"
è corretta questa cosa?
ora i titoli di stato tedeschi sono piu sicuri... ma guardiamoci in faccia: quante possibilità ci sono che uno stato dell'eurosistema faccia default??
praticamente nessuna... e se anche ci fosse il rischio l'ue sicuramente interverrebbe per non creare danni all'economia europea nel suo complesso... non lasciano fallire le banche secondo voi lasciano fallire uno stato?? :sofico:
ad esempio non comprate titoli di stato del congo o del burkina faso (come quegli squilibrati che hanno comprato titoli in argentina senza manco informarsi sulle condizioni dell'argentina, poi ovvio che si prendono inculate)
ad esempio se vuoi investire per qualche mese ti prendi dei pronti contro termine coperti da bot e sei a posto ;)
piccola nota...
fino ad un anno si chiamano investimenti a breve termine
il medio fino a circa 5-6 anni, dopo i 6 anni diventa investimento a lungo termine;)
e se volessi puntare su medio/lungo termine inteso come diversi anni?
i buoni fruttiferi non rendono?ci sono metodi più sicuri con un investimento più duraturo ma che comunque assicura la restituzione del capitale?
e se volessi puntare su medio/lungo termine inteso come diversi anni?
i buoni fruttiferi non rendono?ci sono metodi più sicuri con un investimento più duraturo ma che comunque assicura la restituzione del capitale?
guarda teoricamente piu una cosa rende piu è rischiosa...
senza poi contare che con il taglio dei tassi di interesse il prezzo di tutti i titoli decenti probabilmente si è alzato (non ho voglia di guardare ma sarà sicuramente così ;) )
a medio/lungo puoi investire o in titoli di stato, in obbligazioni bancarie, o in obbligazioni di altre società (ad esempio industriali)...
ricorda che se hai bisogno di quei soldi e sei costretto a vedere il titolo prendi su il prezzo che fa il mercato e quindi ci puoi perdere... devi prima essere sicuro dell'utilizzo che devi fare di quei soldi
_Magellano_
09-12-2008, 18:59
Ma alla fine di sicuro che ti da qualche soldo e non ci perdi cosa resta? obligazioni della banca?
dave4mame
09-12-2008, 20:04
A un anno?
prenditi l'offerta migliore che trovi tra i vari conti arancio e simili.
più a lungo termine
posto che la classica polizza assicurativa che consentiva di detrarre il 19% del versato non esiste più (con i tassi attuali sarebbe stata una mano santa....) forse potresti pensare di fare un piano di accumulo su un fondo azionario, versando un centinaio di euro al mese.
il rischio verrebbe parcellizzato e, a questi prezzi, potresti avere anche delle belle soddisfazioni.
credo di aver messo abbastanza condizionali per sottolineare il fatto che di certo non c'è nulla (e diffida fortemente di chi di promette rendimenti alti a rischio zero)
Avendo un conto su Unicredit, io presto investirò una somma simile alla tua nei Pronti Contro Termine (PCT). Si tratta di semplici prestiti che fai alla banca, con scadenza a 1, 3 o 6 mesi e restituzione del capitale più interessi del 3,75% netti, che di questi tempi non sono affatto male.
Avendo un conto su Unicredit, io presto investirò una somma simile alla tua nei Pronti Contro Termine (PCT). Si tratta di semplici prestiti che fai alla banca, con scadenza a 1, 3 o 6 mesi e restituzione del capitale più interessi del 3,75% netti, che di questi tempi non sono affatto male.
è il moneybox giusto??
se fai con cifre piccole e a scadenze brevi i pronti contro termine te li fanno con i bot... quindi si va sul sicuro...
Esatto, si tratta di Moneybox Self Service. Ti ringrazio per l'informazione, mi ero proprio chiesto se si trattasse di bot o cos'altro, ma non trovai nulla a riguardo.
Esatto, si tratta di Moneybox Self Service. Ti ringrazio per l'informazione, mi ero proprio chiesto se si trattasse di bot o cos'altro, ma non trovai nulla a riguardo.
ciao, scusate l'intromissione
è il primo messaggio in questo forum ma proveniendo da un forum di finanza vorrei aggiungere qualche informazione
ho letto di arancio+: è tutto corretto però ricordo che NON liquida gli interessi a 6m o a 3m ... ma sempre e comunque a fine anno.
concordo con i PCT, attualmente gli strumenti più sicuri e con una certa rendita
e comunque consiglierei una lettura su questo forum nella sezione dedicata ci sono discussioni molto dettagliate www.finanzaonline.com
ho letto di arancio+: è tutto corretto però ricordo che NON liquida gli interessi a 6m o a 3m ... ma sempre e comunque a fine anno.
a me non risulta, io ho già fatto 3 investimenti a 6 mesi con arancio+ e gli interessi me li hanno liquidati alla scadenza...a fine anno liquidano i soldi che non sono investiti, quelli nel conto arancio normale, per capirci.
superkoala
11-12-2008, 22:01
Ormai la maggior parte delle banche ha prodotti a rendimento garantito.
Consiglio che ti do io, è se vuoi veramente guadagnare qualcosa, diversica il tuo investimento.
Investi 7500 € in qualche conto a rendimento garantito e i restanti 7500 € in borsa.
Ovviamente tutto in un'ottica di medio-lungo termine.
In borsa???
:confused:
yggdrasil
11-12-2008, 22:18
In borsa???
:confused:
intendeva dire che devi tenerteli nella saccoccia :O
mademistake
12-12-2008, 07:59
Anche io ho unicredito e pensavo ad un fondo azionario a 100 euro al mese. Questa cosa però pare piu interessante, ma serve gia un capitale iniziale giusto?
Anche io ho unicredito e pensavo ad un fondo azionario a 100 euro al mese. Questa cosa però pare piu interessante, ma serve gia un capitale iniziale giusto?
si certo...
scusate ma quanto pagate di commissioni?? io ho sentito che unicredit le fa a 5 euro ad operazione... se ci cacci dentro 100 euro al mese vuol dire che perdi il 5% del capitale investito solo in commissioni...
investire 100 euro è davvero antieconomico con commissioni così alte...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.