PDA

View Full Version : Scambio di HD tra pc. compatibilità chipset

ilgiof
08-12-2008, 12:55
salve ragazzi, il mio quesito riguarda la possibilità di scambiare tra due macchine i relativi HD, senza formattazione, e quindi con tutto il sistema operativo installato.

Mi è stato fatto notare che se le schede madri montano chipset differenti il sistema operativo potrebbe non partire, quindi vi chiedo se secondo voi il mio caso rientra in questa possibilità.

Le due schede madri sono una asus A8NE-FM(chipset nvidia nforce4) e una acer EM61SM/EM61PM(chipset nvidia MCP61).

Essendo io quasi totalmente a digiuno di questioni di MB e chipset, chiedo a voi di valutare se è possibile intraprendere con successo l'operazione di scambio che ho in mente.

Danilo Cecconi
08-12-2008, 13:26
salve ragazzi, il mio quesito riguarda la possibilità di scambiare tra due macchine i relativi HD, senza formattazione, e quindi con tutto il sistema operativo installato.

Mi è stato fatto notare che se le schede madri montano chipset differenti il sistema operativo potrebbe non partire, quindi vi chiedo se secondo voi il mio caso rientra in questa possibilità.

Le due schede madri sono una asus A8NE-FM(chipset nvidia nforce4) e una acer EM61SM/EM61PM(chipset nvidia MCP61).

Essendo io quasi totalmente a digiuno di questioni di MB e chipset, chiedo a voi di valutare se è possibile intraprendere con successo l'operazione di scambio che ho in mente.

Al 99,99999% il bios della MB non riconoscerà un hd con SO proveniente da un'altra. Già ci sono dei problemi con mobo e chipset uguali figuriamoci quando sono di due tipi diversi. Per farlo bisogna resettare il bios e reinstallare il SO

Lithium_2.0
08-12-2008, 16:08
Al 99,99999% il bios della MB non riconoscerà un hd con SO proveniente da un'altra. Già ci sono dei problemi con mobo e chipset uguali figuriamoci quando sono di due tipi diversi. Per farlo bisogna resettare il bios e reinstallare il SO

Ma che c'entra il bios? Perchè non dovrebbe riconoscere l'hd?

Comunque non ha senso come domanda, prova e spera di essere fortunato :)

Mendocino89
08-12-2008, 18:28

Scusa...ma ora il bios che centra ???

il pc dovrebbe funzionbare xkè i chipset sn entrambi nvidia...se cmq nn parte una soluzione ce...

Danilo Cecconi
08-12-2008, 22:55
Ma che c'entra il bios? Perchè non dovrebbe riconoscere l'hd?

A me è successo di dover cambiare mobo su un vecchio PC. Da una compaq ad una fujitsu entrambe con chipset VIA ma diverso tipo e non sono riuscito ad avviare il PC neanche resettando il bios. Ho dovuto reinstallare il SO.
PS: comunque non ho provato a fare un clear cmos tramite jumper, ma solo a togliere la batteria per circa 15 minuti.
C'è qualche altro sistema?