PDA

View Full Version : Cavi IDE...una piccola spiegazione su come/cosa sono!


frankye34
08-12-2008, 01:39
ragazzi,
ho notato che i collegamenti IDE nel mio pc, sono fatti con 2 tipi di cavi: quelli sottili e piatti (dalla scheda madre al floppy) e quello a tubo che all'interno sembra abbia una treccia ricoperto con gomma trasparente che va dalla scheda madre al lettore dvd (marca: cooler master)...vi volvevo chiedere se questi 2 cavi sono la stessa cosa, cioè hanno gli stessi attacchi, o se la loro diversa forma significa anche differenze tecniche.
Vorrei quindi capire, se sono uguali come funzionalità, se il cavo "round" è meglio di quello piatto (più che altro perchè temo che quello piatto freni di più l'aria che le ventole buttano dentro, facendo una sorta di effetto vela!

Grazie a tutti

isomen
08-12-2008, 07:56
Il cavo del floppy é incompatibile con quelli dei lettori e HD, ha un attacco più piccolo e collegamenti diversi... i cavi round sono nati proprio per favorire la circolazione d'aria all'interno dei case.

;) CIAUZ

Skianto
08-12-2008, 08:02
Ciao frankye34
Il lettore di floppy disk è collegato alla scheda madre attraverso un cavo piatto da 34 pin volgarmente chiamato cavo floppy (tecnicamente: floppy disk drive cable)
Il cavo IDE o EIDE (tecnicamente: ULTRA DMA cable) serve solamente gli hard disk ed il gruppo CDRom-DVD-Masterizzatori. Era un cavo piatto da 40 pin nei vecchi apparecchi ATA33, mentre è un cavo da 80 fili per i piu' recenti ATA 66, ATA 100 e ATA 133.
Generalmente il cavo IDE è piatto ma troviamo spesso la presenza di cavi "round" come li hai definiti tu che dal punto di vista puramente tecnico non ci danno alcun miglioramento, di certo hanno un impatto visivo meno sgradevole e offrono minore resistenza al ricircolo dell'aria.

frankye34
08-12-2008, 10:19
grazie per le risposte...
ma quindi si possono trovare i cavi round per collegare il floppy alla scheda madre??Converrebbe farlo?cioè cambiare il classico cavo piatto con quello round per raffreddare meglio il pc??ho un prescott 3.2, quindi avrei bisogno di ogni marchingegno possibile per guadagnare un po' di flusso d'aria...questo mi darebbe dei benefici??

isomen
08-12-2008, 10:48
Credo esistano... ma anche quello piatto, se é abbastanza lungo e lo tieni aderente alla paratia, poi lo fissi sotto al floppy (anche lo scoch và bene) e lo giri quanto basta per collegarlo... dovrebbe comportare un'ostruzione minima al circolo d'aria.

;) CIAUZ

frankye34
08-12-2008, 11:04
ok..perfetto allora!!quindi di regola tutti lo hanno piatto il cavo che va dal floppy alla scheda madre?! pensavo di essere io l'obsoleto!!:D ...più che altro perchè è proprio davanti alla ventola frontale, quindi smorza un po' il flusso d'aria diretto che andrebbe sulla scheda madre!!ora comunque lo sistemo come hai detto tu...grazie mille a tutti