PDA

View Full Version : iPhone e gestore H3G

BlackZorro
08-12-2008, 00:31
ma solo a me succede che con la scheda sim della TRE e col telefono in stand by, il numero risulti irragiungibile e si sblocchi solo dopo averlo tolto dallo stand by? :mbe:

mi capita che dopo 2-3 ore vado ad usarlo e mi arrivano decine di messaggi di gente che mi cercava :muro:

klima
08-12-2008, 09:33
ma solo a me succede che con la scheda sim della TRE e col telefono in stand by, il numero risulti irragiungibile e si sblocchi solo dopo averlo tolto dallo stand by? :mbe:

mi capita che dopo 2-3 ore vado ad usarlo e mi arrivano decine di messaggi di gente che mi cercava :muro:

Lo fa apposta la TRE! Cosi devi richiamarli tu e spendi $... :D

A parte gli scherzi non so, non uso TRE.

bamba`
08-12-2008, 10:09
Assolutamente no, nessun problema con h3g

innominato5090
08-12-2008, 11:22
ma hai bloccato l'operatore su H3G? perchè se si potresti avere problemi di copertura segnale

ZioMatt
08-12-2008, 13:24
Assolutamente no, nessun problema con h3g

tu che usi il fono con la sim 3, hai trovato un modo per evitare il roaming dati su rete tim? Io ho provato a dare un occhio ai vari carrier bundle (carrier.plist interno), ma non ho trovato un modo per dirgli quali reti considerare roaming nazionale e quali internazionale. Ho visto la chiave VVMIgnoresIntlDataRoaming, ma non so se è questa che possa servire. Stavo pensando di prenderlo, ma non voglio essere salassato perché vado fuori copertura!! :mc: :help: :help:

ZioMatt
08-12-2008, 19:30
tu che usi il fono con la sim 3, hai trovato un modo per evitare il roaming dati su rete tim? Io ho provato a dare un occhio ai vari carrier bundle (carrier.plist interno), ma non ho trovato un modo per dirgli quali reti considerare roaming nazionale e quali internazionale. Ho visto la chiave VVMIgnoresIntlDataRoaming, ma non so se è questa che possa servire. Stavo pensando di prenderlo, ma non voglio essere salassato perché vado fuori copertura!! :mc: :help: :help:

Mi auto-quoto perché forse ho trovato una soluzione.
Ho visto che, per quanto riguarda la 3 Australia, il carrier bundle personalizzato di un utente (qui la pagina originale (http://andrew.harrison.org/notes/3-carrier-bundle-for-iphone/)) usava APN differenti quando in roaming o meno. :read: Ho provato a copiarlo con le impostazioni della 3 Italia, mettendo ovviamente come apn in roaming uno fasullo :cool:. Chiedo ai possessori del fono con la scheda 3 se potete provare questo bundle e vedere se funziona. :help: :help: :help:
Grazie comunque in anticipo.

PS: Qualcuno si ricorda il numero della segreteria (io nn la uso mai, percui...)?

BlackZorro
08-12-2008, 20:01
ma hai bloccato l'operatore su H3G? perchè se si potresti avere problemi di copertura segnale

no non l'ho bloccato su niente, ha le impostazioni di fabbrica
ho messo solo l'apn di tre

bamba`
09-12-2008, 21:28
Il roaming dati su TIM non puoi bloccarlo se non tramite jailbreak.
Io non utilizzo il 3G e di conseguenza per evitare sorprese in bolletta ho semplicemente inserito un indirizzo APN casuale.

ZioMatt
09-12-2008, 22:00
Io non utilizzo il 3G e di conseguenza per evitare sorprese in bolletta ho semplicemente inserito un indirizzo APN casuale.

Ok, grazie.

gerrybond
10-12-2008, 12:30

Ma cosa scrivi ? Io ho l'Iphone 3g della tim e lo uso solo con la scheda della tre !
Con il telefono originalissimo (no jailbreak) basta bloccare l'operatore sulla tre ed inserire l'APN della tre e non si va mai in roaming.
Pensa che io sono di Como e non ho problemi nemmeno con gli operatori svizzeri.
Certo, se si è in un punto in cui la tre non prende non si può telefonare ma capita molto difficilmente !
Spero di essere stato utile.

Nerocielo
10-12-2008, 14:04
Ho 3 e non ho nessun problema

ZioMatt
10-12-2008, 14:06
Ma cosa scrivi ? Io ho l'Iphone 3g della tim e lo uso solo con la scheda della tre !
Con il telefono originalissimo (no jailbreak) basta bloccare l'operatore sulla tre ed inserire l'APN della tre e non si va mai in roaming.
Pensa che io sono di Como e non ho problemi nemmeno con gli operatori svizzeri.
Certo, se si è in un punto in cui la tre non prende non si può telefonare ma capita molto difficilmente !
Spero di essere stato utile.

Era appunto per questo che avevo cercato la soluzione con il Custom Carrier Bundle, per limitare l'uso dell'APN di 3 alla sola rete 3ITA e non in roaming TIM :mc:.
Certo, serve il jail per poterlo installare però :muro: :muro: .

gerrybond
11-12-2008, 10:03
Poter limitare l'uso di un APN al suo relativo gestore e bloccare il roaming dati su altri pur potendo telefonare sarebbe fantastico ma purtroppo i programmatori della Apple hanno fatto una ciofeca di software.
Quanto ci voleva ad inserire un'opzione del genere ? calcolando che basterebbe un semplice IF-ELSE, cosa dite, uno o due giorni ???
Sarà che ho sempre avuto dei nokia e che questo IPhone mi è stato regalato dalla ditta per cui lavoro, però non c'è paragone con le funzionalità !!

ZioMatt
11-12-2008, 21:55
Poter limitare l'uso di un APN al suo relativo gestore e bloccare il roaming dati su altri pur potendo telefonare sarebbe fantastico ma purtroppo i programmatori della Apple hanno fatto una ciofeca di software.
Quanto ci voleva ad inserire un'opzione del genere ? calcolando che basterebbe un semplice IF-ELSE, cosa dite, uno o due giorni ???
Sarà che ho sempre avuto dei nokia e che questo IPhone mi è stato regalato dalla ditta per cui lavoro, però non c'è paragone con le funzionalità !!

Proprio questa funzione ho cercato di includere con il carrier bundle personalizzato. Ne riporto la parte che descrive gli APN:
<key>apns</key>
<array>
<dict>
<key>AllowPrefixMatching</key>
<false/>
<key>CarrierName</key>
<string>3ITA</string>
<key>apn</key>
<string>tre.it</string>
<key>password</key>
<string>tre</string>
<key>username</key>
<string>tre</string>
</dict>
<dict>
<key>AllowPrefixMatching</key>
<true/>
<key>CarrierName</key>
<string>TIM</string>
<key>apn</key>
<string>fakeapn.local</string>
<key>password</key>
<string>tre</string>
<key>username</key>
<string>tre</string>
</dict>
</array>
Però non posso provarlo, non avendo ancora l'iPhone!
La prima versione che avevo linkato era parzialmente incorretta - quella in questo posto dovrebbe funzionare. Per l'installazione seguite la guida (in inglese) del sito originale (http://andrew.harrison.org/notes/3-carrier-bundle-for-iphone/), ponendo i codici rispettivamente 22299 per 3ITA e 22201 per TIM.

Sciakallo
11-12-2008, 22:00
Io con un iPhone 3G svizzero con su una scheda H3G italia non ho riscontrato nessuno di questi problemi ;)

gerrybond
12-12-2008, 09:09
X ZioMatt:
il tuo codice sembra corretto ma l'APN di tre è naviga.tre.it ;)
Purtroppo non posso provarlo sul mio perchè è un regalo della ditta e mi scoccia fare il jail*bro*ken.
Comunque complimenti !!!
E pensare che questa è solo una delle tantissime migliorie del software che si potrebbero fare in pochissimo tempo per rendere l'Iphone quasi perfetto !!

ZioMatt
12-12-2008, 10:17
X ZioMatt:
il tuo codice sembra corretto ma l'APN di tre è naviga.tre.it ;)
Purtroppo non posso provarlo sul mio perchè è un regalo della ditta e mi scoccia fare il jail*bro*ken.
Comunque complimenti !!!
E pensare che questa è solo una delle tantissime migliorie del software che si potrebbero fare in pochissimo tempo per rendere l'Iphone quasi perfetto !!

Grazie a te :)
Comunque la Naviga3 da un anno circa funziona anche con il classico tre.it. Per le SIM solo dati è un problema, perché devi inserire datacard.tre.it, altrimenti ti salassano :D
Se conosci qualcuno che abbia voglia di provare, il file è qui! ;)

Josef K.
02-05-2009, 08:20
sto passando ad H3G ed ho le idee un po' confuse :confused:

per evitare che si connetta in roaming dati ci sono due opzioni: o metti un apn a cavolo (e quindi niente dati) o disabiliti l'opzione roaming
MA disabilitando l'opzione roaming non solo non va in roaming per i dati ma non ci va neanche per il normale traffico voce, giusto?

per avere voce sempre e dati solo senza roaming mi tocca sbloccare il telefono giusto?

1600mhz
02-05-2009, 12:28
per non andare in roadming dati basta disattivare la voce roadming,per il roadming voce ci va se non hai copertura h3g e se disabiliti il 3g.
ps ho tre da due settimane e mi trovo divinamente.

ZioMatt
02-05-2009, 20:23
per non andare in roadming dati basta disattivare la voce roadming,per il roadming voce ci va se non hai copertura h3g e se disabiliti il 3g.
ps ho tre da due settimane e mi trovo divinamente.

Eh magari, a tutt'oggi non ho risolto il problema del roaming dati. Purtroppo lo switch funziona solo per il roaming internazionale non nazionale.:muro:

gianly1985
02-05-2009, 20:37
La soluzione SENZA JAILBREAK esiste.
iPhone RICORDA PER SEMPRE (finchè non tirerete fuori la sim dal telefono) la selezione manuale dell'Operatore. Anche spegnendo e riaccendendo.
Perciò se selezionate manualmente "3 ITA" (Impostazioni ---> Gestore ---> "3 ITA" ) non andrete mai e poi mai in roaming su rete TIM, nè per le chiamate (purtroppo) nè per i dati (per fortuna). Ok, rinunciate alle chiamate in roaming ma almeno potete stare tranquilli. Se si è ben coperti da 3 è un compromesso accettabile. Se si è MAL coperti da 3, sarete irraggiungibili quando non siete sotto rete 3.

Ah, l'APN che dovete usare è tre.it.
Il famoso "naviga.tre.it" è un RIMASUGLIO di un'EPOCA in cui erano distinti gli APN della Naviga3 e quello "normale". Oggi non c'è più bisogno di questa distinzione, va bene tre.it per TUTTI I CASI. Anzi, se si usa naviga.tre.it non si può accedere al PORTALE MOBILE. Dimenticatevi di naviga.tre.it, crea solo confusione mentale nelle discussioni.

A proposito, il portale mobile COSTA 9 CENT A PAGINA (anche avendo attiva Naviga3), PERO' presenta una area clienti gratuita UTILISSIMA che vi consiglio di salvare in HOME del vostro iPhone:

http://portale3.tre.it/ccmmobile/?context=cn=home,cn=selfcare&dvc=HI

(il link è apribile solo se si è connessi usando Tre su apn tre.it)

Questa area è gratuita sempre e comunque, anche se non si ha la Naviga3.