PDA

View Full Version : voglio eliminare il boot manager di windows vista

valerio_s5
08-12-2008, 01:02
sale ragazzi, ho un sacco di problemi sul mio portatile, problemi che sono nati dopo l'aver provato a lanciare e installare la live di ubuntu.

vi spiego cosa è accaduto... per motivi universitari volevo installare ubuntu su una partzione dell'hd del portatile(ce ne sono quattro primarie la prima di 9gb , la seconda di 110 gb su cui è installato win vista, la terza di 110 gb x dati, la quarta di circa 4gb; la prima e la terza sono nn so protette nn posso farci niente)e in particolare su quella destinata ai dati di win vista.

però prima di installare ubuntu volevo provare la live, da win vista, dopo aver messo la iso di ubuntu nel lettore dvd si è aperto un menu dove ho scelto una voce che ha determinato l'installazione di questo boot manager di windows, ora vorrei eliminarlo come dovrei fare?

ho provato ad andare in sitema->avvio e ripristino->e spuntare la casella che dice visualizza i sist operativi presenti, ma il fatto è che cmq per un breve istante compare la finestra del boot manager, anche se poi va avanti automaticamente. però prima ciò nn acadeva proprio nn si vedeva proprio quela finestra, c'è un modo per eliminarla?

dopo chiedero altre cose ma vorrei partire da questo!

patel45
08-12-2008, 10:08
le live si provano con la prima voce e non l'ultima relativa a wubi. Ora devi disintallare tramite rimuovi applicazioni. Se il bootloader non si modifica usa Easybcd

valerio_s5
08-12-2008, 12:24
le live si provano con la prima voce e non l'ultima relativa a wubi. Ora devi disintallare tramite rimuovi applicazioni. Se il bootloader non si modifica usa Easybcd

si mi redno conto di aver commesso un errore, ma l'ho fatto perchè pensavo che di default il notebook fosse impostato come boot da cd/dvd quindi ogni volta che riavviavo nn partiva mai la live, e quindi ho selezionato l'ultima opzione con i risultati che ne ho avuti.

valerio_s5
08-12-2008, 12:54

cosa devo disinstallare? il boot manager?

valerio_s5
09-12-2008, 00:13
da disinstalla applicazione nn vedo nessuna voce wubi o cmq boot manager... ragazzi ho un grave problema...

per eliminare il boot manager di windows vista, ho utilizzato l'utility easybcd selezionando un'opzione che permetteva di disinstallare il boot loader di win vista.... risultato di questa cazzata è che ora il portatile nn si avvia più e mi esce ogni volta il messaggio "ntldr missing" "press ctrl+alt+canc"

cosa devo fare per risolvere il problema?

patel45
09-12-2008, 06:00
Scusa, ma tu hai Vista, se togli il bootloader di Vista è chiaro che non ti parte più. Io ti avevo detto di modificarlo con easybcd, non di eliminarlo. 4 rimedi possibili:
1) avviare col dvd di installazione (non di ripristino) e recuperare il MBR
2) stessa cosa scaricando il cd da http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/
3) con super grub disk scegliendo Win-mbr
4) Installa Ubuntu nella partizione libera, occhio a non scegliere "usa l'intero disco". Il bootloader verrà ricreato

valerio_s5
10-12-2008, 17:35
ok grazie per l'aito...tutto è tornato funzionante.... però l'unica cosa e che ora il portatile mi sembra un po più lento sia in avvio che quando lo spengo.
poi ti posto un'immagine di easybcd in quanto vorrei chiederti un'altra cosa!

cmq grazie