View Full Version : hp hdx16-1040el o macbook pro/macbook?
paoletto_92
07-12-2008, 21:57
Lo so che sto rompendo ma aiutatemi........
come da titolo tra pochissimi giorni devo fare questo acquisto e vorrei un vostro parere. L'uso che ne farei è:
- autocad
- montaggio video
- photoshop
- grafica vettoriale
- web
- giochi
- elaborazione testi
- msn
i fattori che mi bloccano per la scelta sono:
PER L'HP la scheda video ddr2 (vorrei sapere si può cmbiare con una 9600 o 9800 ddr3?)
PER IL MACBOOK la scheda video, lo schermo
PER IL MACBOOK PRO la scheda video perchè non vorrei spendere 2200 e passa euro per poi ritrovarmi con un portatile "rotto"
CONSIGLIATEMI
asterix115
08-12-2008, 06:56
Compra l'HP.
porradeiro
08-12-2008, 08:42
se vuoi affidabilità il macbook pro... alla fine da uello che ho capito non puoi aspettare... quindi anche se compri il macbook pro e hai ualche difetto te lo cambiano non vedo il problema... se vuoi anche giocare allora prendi l'hp, ottimo schermo ma decisamente ingombrante e non ha l'affidabilità mac osx :)
paoletto_92
08-12-2008, 10:04
grazie dell'aiuto comunque devo fare una scelta mirata in quanto il pc dovrà durare come minimo 2/3 anni...i miei mi hanno dato un budget massimo di 2200€ io poi potrei mettere altri 400€
tra i due sistemi operativi devo dire mac mi attira :sofico: ma anche vista non è male .....dell'hp comunque mi blocca la video ddr2 e vorrei chiedervi se si potrebbe cambiare con una ddr3.....della apple la qualità della scheda video (è vero che me lo sostituiscono se è difettoso ma devo andare sempre all' apple store di lecce)....
Per quanto riguarda i programmi infine su mac, per autocad, metterei xp o vista con bootcamp per il resto esistono abbastanza programmi per il mac che coprono i miei interessi....per i giochi ultima delle cose non vorrei che sul mac mettendo windows non girassero bene.....
QUESTO E' TUTTO AIUTATEMI
P.S. LA SCELTA LA DEVO FARE IN POCO TEMPO PERCHE' QUESTA SETTIMANA LO DEVO PRENDERE :help: :help: :help: :help: :help: :help:
asterix115
08-12-2008, 10:22
Prendi l'HP, per quello che ci devi fare per te il Macbook Pro non è la scelta giusta. Considera che nessun computer ti dura più di 2 anni, naturalmente poi dipende da quello che ci installi. La differenza tra HP e Apple è che tra 2 anni il prezzo del Macbook si sarà svalutato molto meno in proporzione all'HP.
E' difficile se non impossibile sostituire la scheda video su un portatile, devi vedere se nel build to order è possibile sceglierne un'altra.
I giochi su windows a rigor di logica dovrebbero girare come se girasseoro su un pc windows di pari hardware.
paoletto_92
08-12-2008, 11:46
Prendi l'HP, per quello che ci devi fare per te il Macbook Pro non è la scelta giusta. Considera che nessun computer ti dura più di 2 anni, naturalmente poi dipende da quello che ci installi. La differenza tra HP e Apple è che tra 2 anni il prezzo del Macbook si sarà svalutato molto meno in proporzione all'HP.
se per caso prendessi il mac i giochi girerebbero bene su xp? quando durerebbe in media un macbook pro? se lo prendo dall'apple store e la scheda video è difettosa me lo cambiano lo stesso?
Jackdaniels
08-12-2008, 11:57
se per caso prendessi il mac i giochi girerebbero bene su xp? quando durerebbe in media un macbook pro? se lo prendo dall'apple store e la scheda video è difettosa me lo cambiano lo stesso?
Quando ci gira sopra windows xp (o vista) il macbook pro è uguale a qualsiasi altro computer di pari qualità costruttiva (alcuni dell, lenovo, sony) ma il vero valore aggiunto, a prescindere dall'estetica e dalla robustezza, è la possibilità di poter iniziare, col tempo, a usare stabilmente mac os x.
Un computer ti dura quanto decidi di farlo durare, se vuoi giocare agli ultimi giochi sempre con i dettagli al massimo nessun portatile è adatto all'uso e sarebbe meglio ripiegare su configurazioni desktop, sli e robe varie, se il gioco è invece un aspetto marginale è ragionevole che tu riesca a installare le ultime novità e a sfruttarle decentemente per almeno 2/3 anni.
Se escludi i giochi dal discorso invece, può durarti anche per 5/10 anni volendo, la potenza di calcolo dei computer attuali è assolutamente sovradimensionata per l'uso che ne viene fatto.
paoletto_92
08-12-2008, 16:55
Quando ci gira sopra windows xp (o vista) il macbook pro è uguale a qualsiasi altro computer di pari qualità costruttiva (alcuni dell, lenovo, sony) ma il vero valore aggiunto, a prescindere dall'estetica e dalla robustezza, è la possibilità di poter iniziare, col tempo, a usare stabilmente mac os x.
Un computer ti dura quanto decidi di farlo durare, se vuoi giocare agli ultimi giochi sempre con i dettagli al massimo nessun portatile è adatto all'uso e sarebbe meglio ripiegare su configurazioni desktop, sli e robe varie, se il gioco è invece un aspetto marginale è ragionevole che tu riesca a installare le ultime novità e a sfruttarle decentemente per almeno 2/3 anni.
Se escludi i giochi dal discorso invece, può durarti anche per 5/10 anni volendo, la potenza di calcolo dei computer attuali è assolutamente sovradimensionata per l'uso che ne viene fatto.
quindi mi consigli il mac?
andrewip
09-12-2008, 13:47
L'hp: dovrebbe essere questo (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/321957-321957-3806904-3806906-3806906-3769205-3819660.html)
Innanzitutto, il confronto è tra macbook pro e Hp. Il macbook non è da prendere in considerazione per molti motivi: dimensione schermo (grafica disegno fotoritocco, giochi, etc...).
Tra i pro e i contro che hai elencato non ce ne sono due essenziali: il costo e il sistema operativo.
La differenza tra le due macchine si attesta almeno sui 400 €. Se tu non senti la necessità di un sistema operativo diverso da windows, ti conviene prendere l'hp che tra l'altro ha già 4gb di ram.
Fossi in te e viste le tue esigenze io mi comprerei un dell come questo (http://ecomm.euro.dell.com/dellstore/basket.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&itemtype=CFG&oid=8d3006df-d9fe-47df-b4a0-47acf115309a). Risparmi e ti fai una configurazione hardware davvero ottima...con un processore migliore anche di quello montato sul macbook pro base. Se ti interessa avere lo schermo con maggiore risoluzione o una batteria che ti garantisca più durata li metti facilmente accedendo al configuratore. Per quanto riguarda la vga la 8600m gt è (per quanto incredibile data l'anzianità) una delle migliori attualmente montabile su un 15 pollici. La 9600m gt montata sul macbook pro ha prestazioni solo livemente superiori...ma parliamo proprio di robetta. Con quel portatile inoltre risparmieresti parecchi euro....tra l'altro se te lo fai fare da un commerciale o ti fai dare un codice sconto dell (ne girano parecchi nella rete) puoi anche scendere di prezzo. Poi insomma vai nella discussione del xps m1530 per informarti meglio (è questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1659310)).
Perchè un neoutente apple molto soddisfatto ti consiglia di buttarti su un normale pc? Perchè secondo me vale la pena di passare al mac solo se ti innamori di mac osx, un sistema operativo che per quanto mi riguarda è anni luce avanti a tutto il resto del mondo.
In particolare tra le tue esigenze metti:
- autocad > per mac non esiste...ci sono altri programmi di cad, ma inutile nasconderlo: come autocad non ce ne sono
- montaggio video > ecco....su questo punto un mac non sarebbe affatto male per via di imovie un bel programma installato di default su ogni mac, però per pc esistono degli equivalenti magari meno intuitivi ma alla fine ugualmente funzionali, tocca vedere il livello dei montaggi che vuoi fare
- photoshop > c'è per pc come per mac....
- grafica vettoriale > anche in questo ambito non è che esistano delle eccellenze per mac
- web > sulla creazione di siti web non ti saprei dire...me ne intendo poco
- giochi > argomento molto dolente per mac...sostanzialmente ce ne sono pochissimi
- elaborazione testi > sul mac puoi installare la suite iwork e di conseguenza pages, ma su windows c'è la corazzata office 2007, uno dei pochi programmi fatti da microsoft che funzionino bene. La versione per mac (office 2008) invece non funziona altrettanto bene (te pareva :rolleyes:). Se ti vuoi spostare sull'opensource mac e pc pari sono: per entrambi c'è openoffice
- msn > msn per mac è semplicemente la versione castrata di msn per win. Io uso con soddisfazione audium (che tra l'altro è multiprotocollo) ma insomma....non è la stessa cosa.
Tirando le somme la questione è: quanto ti piace leopard? Perchè se ti piace tantissimo allora i "difetti" che ho evidenziato sopra scompaiono (magari tramite bootcamp o la virtualizzazione di win), ma se, come mi pare di aver capito, per te leopard o win più o meno pari sono ti consiglio di andare su un normale notebook. Poi magari ci installi ubuntu e cominci a vedere cosa può fare un so diverso da win!
paoletto_92
09-12-2008, 19:14
a me piace molto mac ma anke con windows mi trovo bene....mi sono rotto di cambiare pc ogni 2 anni ma il macbook pro vedendo come si sta comportando ed essendo abbastanza caro mi sta facendo cambiare idea....mia cugina ha l vecchio macbook pro e devo dire che me ne sono subito innamorato.....NON SO CHE FARE :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.