PDA

View Full Version : Storage Lan Bridge aiuto


Crasher89
07-12-2008, 21:35
ciao a tutti .. ho comprato un apparecchio anche detto nas per condividere via intranet e via internet hd usb esterni.. ovvero attacco questo affate al router della fastweb che ho a casa via cavo lan e poi posso utilizzare il mio hd via samba sui computer che ho connesso alla lan.. ora vorrei utilizzarlo via ftp quando mi trovo fuori casa è fattibile ? non riesco a configurarlo e ad accedere al contenuto dell hd dal mio pc... qualcuno ha gia' provato qualcosa di simile e puo' darmi una mano nella configurazione.. grazie
:muro:

shark996
09-12-2008, 18:35
Puoi configurare un FTP direttamente sul NAS?

Se si funzionerà fino a quando non cambierà IP perchè fastweb come gli altri provider non fornisce IP statici gratuitamente, non so se con fastweb funzioni dyndns o noip (http://www.dyndns.com/ o http://www.no-ip.com/) che ti permettono tramite nome (ad esempio miodominio.dyndns.com) di risalire sempre al tuo NAS anche se cambia indirizzo IP.

Se però non ha un servizio FTP integrato l'unico modo di gestirlo è quello di lasciare sempre il PC acceso, installare un SERVER FTP come filezilla (http://filezilla-project.org/) e accedervi con il suo client free oppure da web con questo comando:

ftp://utente:password@ftp.sito.com

Chiaramente sempre con Dyndns configurato e attivo

Crasher89
05-01-2009, 15:09
attualmente utilizzo una rete alice con ip dinamico .. ho provato a vedere il servizio noip e mi sono registrato solo che mi chiede di scaricare un programma cliente per alcune piattaforme esempio linux o win ma io devo avere accesso da web ovvero ftp:// perche devo potervi accere anche da un ipod touch
e per quando il controllo ftp intergrato deve essere sul router o sul nas?
perche' ho due pannelli di configurazione quello sul nas mi fa impostare dei parametri tipo lista utenti in samba e lista utenti in ftp mentre nel pannello di configurazione del router ho mille voci di configurazione il mio router è un netgear dg834g puoi aiutarmi??

shark996
05-01-2009, 17:04
Alcune cose che devi fare:

1) Controlla che nel netgear ci sia giù una voce chiamata Dyndns:

http://img504.imageshack.us/img504/2619/dyndnsnetgearfg0.jpg

In questo caso non ti serve nessun programma attivo sul pc ma il Router si collegherà in automatico al servizio dyndns

2) Il Servizio FTP è integrato nel NAS a quanto pare quindi da lì gestisci utenti, velocità,cartelle,accessi (premesso che il punto 1 sia a posto)

3) Sul router l'unica cosa che devi fare è quella di aprire la porta 21 e indirizzarla verso il pc o il nas che hanno il servizio FTP attivo.

Crasher89
07-01-2009, 14:17
scusa per la mia ignoranza .. ho controllato le impostazioni del route e gia mi risulta come dalla schermata da te postata .. ho attivato il servizio.. ma non so che procedura devo seguire per attivare il mio ip statico su dynDNS.org mi sono gia registrato.. anche perche non macino bene l'inglese ho trovato forse l'alternativa in italiano http://dyndns.it/ puo' andare bene lo stesso ?? lo preferirei dato che è italiano e dopo che mi registro a questo sito come faccio a sbloccare il firewall sul router e aprire la porta 21 .?? scusa se ti tempesto di domande ma ho veramente bisogno di questa cosa e non so' che pesci prendere.. grazie in anticipo

edit:ho attivato con successo il mio account su dyndns.it ora quando vado a digitare sul browser http://mionome.ns0.it mi si apre la scermata di configurazione del router e quindi mi sembra di aver gia fatto un piccolo passo avanti ... ora vorrei sapere come faccio invece di entrare nella schermata di confiugurazione del router a entrare nel contenuto del hd di rete attaccato al nas immagino che dovro' far reindirizzare in qualche modo al ip del nas questa è solo una mia supposizione se riesci spiegami cosa devo cambiare per ottere questo risultato .. considera che io ora per vedere il mio hd in rete locale digito nel browser \\storage e mi si apre

shark996
08-01-2009, 08:04
Ciao,

i dati che hai usato su Dyndns per la registrazione li devi inserire nella schermata del router dopo aver abilitato "Use a Dynamic DNS Service". Inserisci:

- Hostname
- Username
- Password

Se vuoi rendere il Nas pubblico (cioè raggiungibile da chiunque dall'esterno) devi avere un servizio FTP, il NAS che hai ha integrata la funzione di FTP?

Se hai un amico che ci capisce qualcosa in più di Dyndns e FTP ci mette al massimo 10 minuti per configurarti tutto.

Ciao