View Full Version : XFX 260 GTX+, Saune e Sfighe varie...
Allora... ho da pochissimo acquistato il pc in firma, con i pezzi acquistati in mezza italia... (:-)) Una volta assemblato dal mio installatore di fiducia (ce l'hanno tutti...) e ritirato sono iniziati i problemi.
Innanzitutto se collego il mio monitor il quale ha quattro ingressi diversi (dvi-vga-Scart-composito) tramite il cavo alla porta dvi mi becco per tutto il boot e la fase di avvio di windows (quindi prima di entrare al desktop) la scritta "frequenza non supportata" e schermo tutto nero (che riappare appunto nel momento in cui viene avviato il desktop). Mentre se collego il monitor tramite la porta vga del monitor e mediante adattatore vga/dvi alla porta dvi della scheda video (che ha solo due porte dvi piu' una tv-out) non c'e' nessun problema e si "vede" tutto a partire dal boot.
Poi ho notato dei freeze improvvisi con crysis e il signore degli anelli online (alla schermata del gioco viene sovrapposto una serie di caratteri ascii e il pc si blocca, quando ricapita faccio una foto e la posto). Questi freeze credo siano dovuti alla temperatura che raggiunge la scheda perche' ho notato con riva tuner che la temperatura va oltre gli 80 gradi (ma il regime della ventola della scheda video non supera il 60%).
Qualche suggerimento su come risolvere i problemi?
Don Peppone
07-12-2008, 21:12
però, se descrivi i problemi, non sarebbe male :asd:
EDIT: ora li hai scritti ..
Don Peppone
07-12-2008, 21:22
una gtx 260 @ 80gradi, mi sembra strano ...
scusa, non è che il tecnico aveva una frequenza alta del monitor in hdmi, l'ha lasciata memorizzata, e il tuo monitor non la supporta ? :mbe:
la butto li'
No, scusa, il mio monitor non supporta l'hdmi. Il collegamento che lo fa andare fuori frequenza (durante il boot e nel loader di windows) e' la connessione dvi (il connettore rettangolare per intenderci); mentre se lo metto in vga (tramite adattatore, perche' come detto la scheda ha solo due porte dvi) e' tutto ok.
Per il problema del freeze/temperatura alta, piu' tardi provo a postare il report riva tuner e faccio uno screen del gioco freezato (sempre che capiti... ;-)
Sicuramente non e' un problema di temperatura: mi ha appena freezato con lotro e dal report riva tuner ho visto che al momento del freeze era a 70 gradi...
Se volete inserisco il file di riva tuner.
Qualche idea sul perche' freezi?
Nessuno puo' aiutarmi???????
Oggi mi ha nuovamente crashato il pc. Prima di resettare (la tastiera sembrava non aver effetto sul pc) sono riuscito a fare una foto. Ed ecco quello che avevo su schermo al momento del crash.
http://img516.imageshack.us/img516/1588/crash1ri4.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=crash1ri4.jpg)
La cosa strana e' che sembra che i crash avvengano in maniera del tutto casuale e nemmeno con tutti i giochi (mi e' capitato finora con crysis, lotro ma non con lego indiana jones)
Qualcuno puo' aiutarmi?
gabi.2437
08-12-2008, 20:58
Da windows che frequenza c'è impostata?
Cmq quella foto non fa presagire niente di buono, sembra quasi che dopo un pò la scheda non ce la faccia e via di artefatti e crash
La tastiera non serve più perchè in quel momento il pc è ormai freezato, l'unica è il reset
Con gli altri giochi non lo fa sto scherzo?
Prova il Furmark e fallo girare un pò (metti una risoluzione decente, ci butti su un pò di AA e bon) e vedi cosa succede, se dà sto problema anche lì
Cmq così a occhio direi un problema di scheda video, magari una vram non fa ben contatto col dissipatore
Non so, ho fatto prove, ma giusto di configurazione (l'ho mandato avanti giusto un paio di minuti). Inoltre i crash vengono dopo parecchio tempo (con lotro dopo un'ora/un'ora e mezzo di gioco) e sicuramente non sono causati da problemi di temperatura del core: con riva tuner il report non mi da nessun problema di gradi. Tanto per chiudere il quadro, crysis mi ha dato quel problema dopo circa mezz'ora
Ho testato il pc col 3d mark vantage gli ho fatto fare un paio di giri, risoluzione max, loop 3 volte... ma non ha dato nessun problema
Don Peppone
08-12-2008, 21:31
dalla foto sembrano le memorie video danneggiate ... :rolleyes:
OT: che gioco era, Oblivion ? :rolleyes:
Il signore degli anelli online. C'e' un modo per testare al di la' di ogni dubbio le memorie della scheda video (un software o un benchmark, tipo memtest per le ram di sistema)?
Don Peppone
08-12-2008, 21:42
rileggendo bene il thread cambio domanda ...
questi artefatti pre-crash (diciamo :rolleyes: ) li hai dopo quante ore di gioco ? :confused:
in maniera casuale. Con lotro dopo un ora e mezzo o anche piu' Con crysis e' capitato una sola volta ma dopo mezz'ora circa
Don Peppone
08-12-2008, 21:47
a questo punto sembra dovuto un surriscaldamento della scheda o delle memorie ...
come stai messo in temp ?
Come scritto nel thread ho fatto un test con riva tuner (che mi salvava il report). Prendendo la temperatura ogni secondo, il report mi indicava come ultima temperatura rilevata prima che crashasse 71 gradi e ventola al 60% (con lotro)
Nessuna idea?
Nessuno e' in grado di aiutarmi????????????????
Qualcuno che ha la mia stessa scheda video ha avuto problemi analoghi??
Don Peppone
10-12-2008, 15:14
Nessuno e' in grado di aiutarmi????????????????
Qualcuno che ha la mia stessa scheda video ha avuto problemi analoghi??
mi spiace, io ho la 9200pro, e la hd 4670 sul pc nuovo, non saprei come aiutarti ... :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.