Entra

View Full Version : CPU per photoshop

Ale985
07-12-2008, 16:00
Ciao

Mi è stato chiesto un consiglio per un pc destinato ad una studentessa di architettura. Lei userebbe principalmente come programma Photoshop, mi chiedevo se per questo tipo di applicazione sono meglio i processori AMD o Intel?
Per quanto riguarda la scheda video cosa consiglieresti? Tieni presente che lavorerebbe su un 20-22 pollici (1680x1050)

Grazie

Marci
07-12-2008, 16:24
per Photoshop il requisito fondamentale è la Ram, io non andrei sotto i 4gb; come processore va bene uno qualunque, idem per la scheda video se non ha particolari disponibilità economiche.

Ale985
07-12-2008, 16:29
Quindi il programma non risente delle differenze architetturali dei processori?
2x2GB di RAM a 800 MHz andrebbero bene? oppure è meglio andare su 1066 MHz?
Come scheda video andrebbe bene una HD 4850 oppure una 9800 GTX? Sono esagerate?

devil_mcry
07-12-2008, 16:59
ehhhh ? ma non ti ha dato un budget massimo? se no x me potresti mettere

E8400
hd4670 512mb
4 gb 2x2 1066

Ale985
07-12-2008, 17:01
Non ancora, era solo per avere un'idea di quello che ci sarebbe voluto (non ho esperienza sul campo della grafica :doh: )

ronnydaca
07-12-2008, 17:12
la scheda video va bene una qualsiasi fino al cs3, per il cs4 e meglio che ne metti una decente perchè si sente eccome la differenza.

Il cs4 infatti sfrutta la gpu meglio di cs3 e la usa anche per migliorare l'anteprima, quindi se aumenti o diminuisci lo zoom lo vedi sempre nitido e nn seghettato come gli altri cs.

Direi che una scheda video con almeno 512 di ram sarebbe meglio.

starscream
07-12-2008, 22:34
scheda video direi nvidia per fare grafica...
cpu decisamente un core2duo intel, ormai lo standard
ok per i 2x2gb di ram, a 800mhz va bene.

a questo punto il budget è importante x definire meglio i componenti.cmq se fa architettura nn userà solo photoshop, ma anche un programma di disegno cad, come autocad o microstation, poi magari illustrator o corel draw x impaginare (e fare molto altro :)), poi sicuramente un software di modellazione e forse in futuro anche un parametrico...quindi...dicci il budget

frikes
07-12-2008, 22:54
beh fino alla versione cs3 la cpu non ha un ruolo fondamentale, ma comunque è importante quando gestisci file molto pesanti e con molti livelli. per tanti file ma di piccole dimensioni invece hanno un ruolo più importante la ram.
con la cs4 le operazioni di pan e zoom vengono accelerate dalla scheda video.
non l'ho ancora provato quindi non sparei dirti con precisione, ma considerando che è a 64bit può sfruttare quantità di ram maggiori (con un OS a 64bit). per la cpu non so se sfrutta a pieno tutti i core delle attuali cpu. al momento il cs3 sfrutta solo in rari casi i 4 core.

un E8400 penso sia al momento la cpu più adeguata per questo software ma come diceva starscream in vista di modellazione 3D e rendering sarebbe meglio un quad core e una buona scheda video

@ronnydaca: non credo che si importante la vram dato che sono operazioni 2d di calcolo effettuate dalla gpu :)

ronnydaca
08-12-2008, 00:53
beh fino alla versione cs3 la cpu non ha un ruolo fondamentale, ma comunque è importante quando gestisci file molto pesanti e con molti livelli. per tanti file ma di piccole dimensioni invece hanno un ruolo più importante la ram.
con la cs4 le operazioni di pan e zoom vengono accelerate dalla scheda video.
non l'ho ancora provato quindi non sparei dirti con precisione, ma considerando che è a 64bit può sfruttare quantità di ram maggiori (con un OS a 64bit). per la cpu non so se sfrutta a pieno tutti i core delle attuali cpu. al momento il cs3 sfrutta solo in rari casi i 4 core.

un E8400 penso sia al momento la cpu più adeguata per questo software ma come diceva starscream in vista di modellazione 3D e rendering sarebbe meglio un quad core e una buona scheda video

@ronnydaca: non credo che si importante la vram dato che sono operazioni 2d di calcolo effettuate dalla gpu :)

verissimo, errore mio,:doh:
pensavo che la gpu lavorasse meglio con + ram dedicata,;)
io ho provato cs4 e la lentezza si nota soprattutto nello spostamento di immagini su + livelli, se devo spostare un immagine va a scatti, poco fluido, anche settando i paramentri dell'utilizzo gpu in modo diverso non migliora, anche quando scrivi testo si sente la pesantezza, io però ho una misera geforce 7500le con 128 di ram, quindi nn faccio testo.

frikes
08-12-2008, 01:06
la mia è una supposizione. quando lo proverò anch'io ti saprò dire. io ho una quadro fx560 quindi un'altrettanto misero ibrido tra 7300gt e 7600gt :fagiano:

c'è un mio collega con configurazione simile alla mia ma con 9800gt, vedremo il raffronto.:O

wallytod
09-12-2008, 07:28
Tra tanti consigli "tecnici" mi permetto di inserire il mio..
Con esattezza "cosa" deve fare la tua amica con Photoshop?

A seconda dell'utilizzo, infatti, il budget potrebbe variare e non di poco.

Io ho un Athlon XP 2.800, RAM 2 GB (1x1 a 800) e una ATI da 30,00e (512 di ram condivisa). Ho messo su PS7.0 e lavoro tranquillamente.
Due albi di Spiderman, due albi per la Francia e adesso altre 46 tavole, entro Gennaio, sempre per i mangia lumache :O

Parla con la tua amcia e informati per bene sulle sue esigenze. Inutile farle spendere centinaia di euro per prodotti che, magari, potrebbero essere superflui.

Ale985
09-12-2008, 15:24
Ok, appena so qualcosa descriverò in modo più approfondito ;)

Grazie comuqnue per i consigli già dati

frikes
09-12-2008, 17:27
Tra tanti consigli "tecnici" mi permetto di inserire il mio..
Con esattezza "cosa" deve fare la tua amica con Photoshop?

A seconda dell'utilizzo, infatti, il budget potrebbe variare e non di poco.

Io ho un Athlon XP 2.800, RAM 2 GB (1x1 a 800) e una ATI da 30,00e (512 di ram condivisa). Ho messo su PS7.0 e lavoro tranquillamente.
Due albi di Spiderman, due albi per la Francia e adesso altre 46 tavole, entro Gennaio, sempre per i mangia lumache :O

Parla con la tua amcia e informati per bene sulle sue esigenze. Inutile farle spendere centinaia di euro per prodotti che, magari, potrebbero essere superflui.

saggio consiglio :O :)