PDA

View Full Version : Problema PCI Express (6-pin) power cables

Mgz
07-12-2008, 15:26
Salve a tutti,
ho da poco acquistato una scheda video nvidia geforce 9800gtx e ho un problema con i cavi pci express...o meglio, il problema è che non ho i cavi :doh:
Essendo io possessore di una "vecchia" scheda video 7800 pensavo di poterla cambiare con facilità, quindi mi sono recato in negozio e ho comprato la 9800gtx...da quel momento in poi ho avuto parecchi casini :O A parte il fatto che questa 9800 è gigantesca rispetto all'altra (ho dovuto spostare l'hdd perchè ci cozzava contro :eek:) ho anche in-felicemente scoperto che ha bisogno di due cavi pci express per funzionare (non ridete, io mica lo sapevo...).
Alchè ho guardato fra i cavi che rimanevano "liberi" all'interno del case e ho trovato due di quelli a 4-pin, stavo per pensare "vabbè mi comprerò un adattatore no?" che leggo nel libretto di istruzioni della 9800 che è una cosa che non va assolutamente fatta, e che bisogna avere proprio i cavi pci-express a 6-pin.
Ora la domanda è: sono completamente fottut...fregato o c'è un modo di tirarmi fuori dai guai? :stordita:
Dovrò mica comprarmi un trasformatore nuovo? :confused:

Kerne
09-12-2008, 10:49
Se il tuo alimentatore regge puoi usare tranquillamnte i cavi molex con relativo adattatore. addirittura in alcune schede li danno nella confezione, gli ali di tre anni fa non avevano i cavi pci express.

Mgz
09-12-2008, 17:32
ho paura che il mio alimentatore sia uno di quelli che dici tu...il pc l'ho comprato nel 2006, quindi siamo quasi 3 anni :nono:

sto eventualmente guardando in giro per i siti i prezzi di un alimentatore nuovo, da 500W secondo voi basta o me li frega tutti la 9800?

Kerne
09-12-2008, 19:34
Basta basta. Purchè i 500 siano reali, in genere gli ali di marca mantengono quello che promettono, mentre quelli da 25 euro che magari si trovano già nel case sparano si molti ampere, ma sono poi stabilizzati male e quando un componente ciuccia molto si lasciano andare e le tensioni calano fino al crash del pc. Ecco perchè due ali da 500 watt possono costare da 30 a 100 euro.