PDA

View Full Version : HD aggiuntivo che non si formatta sotto WinXP


Robely79
07-12-2008, 15:19
il titolo che ho dato a questa discussione potrebbe sembrare banale, ma il mio problema e piuttosto ingarbugliato...

allora..

ho WinXP pro SP3 installato su un Maxtor 40Gb IDE (primary master)
un altro HD Maxtor 80Gb IDE (secondary slave)

un mio amico mi ha dato un Maxtor 160Gb (primary slave)

sotto Windows da Pannello di Controllo - Strumenti di Amministrazione ecc... son sempre riuscito a formattare e creare partizioni con altri HD che mi son passati tra le mani, mentre con questo 160GB niente da fare!
riesco a creare la patizione, compresa l'assegnazione di Lettera Unità e nome volume, ma quando arriva al 100% della formattazione mi da errore e il disco risulta visibile ma 0 byte e senza file system.... se poi cerco di fare una formattazzione veloce questa non parte nemmeno mi da errore subito....

allora ho provato con il CD di installazione di WinXP e da lì riesco a creare la partizione e a formattare (anche formatt rapida). Al ritorno a Windows il disco nuovo si vede bene con tutti i 160GB e funzia bene, ma quando è stata ora di provarlo non sono riuscito a fargli completare nessun test (PcMark, Crystal Disk Mark) mi da sempre errore, eppure sul disco scrivo/leggo/faccio scandisk e tutto normalmente

Ho provato a formattarlo di nuovo da Win con l'utility HD Low Level Formatt ma niente da fare mi da errore in tutti i settori e il disco rimane inegro con tutti i dati!

Ora vorrei provare con Partition Magic ma l'ho trovato un pò complicato nelle funzioni (ho scaricato la demo di prova...)

A cosa è duto questo comportamento???
Io terrei il disco così tanto funzia... ma non è normale!?!

ciao

Marinelli
07-12-2008, 17:24
Io ti consiglierei di fare qualche test (magari approfondito) con l'utility che fornisce Seagate, ovvero il Seatool; se ti è possibile utilizza la versione DOS.
Grazie a questa utility potrai verificare lo stato del disco ed eventuali problemi.

Ciao

Robely79
09-12-2008, 19:46
ciao

ho avviato il PC con solo il 160GB in questione attacato e il CD di Win XP
ho eliminato la partizione esistente
ne ho creata una piccola da 4.2GB (formattata senza probl) e ho intallato Window XP pro nudo con solo i Driver necessari e il Service Pak 2

Tutto bene, da questa installazione di Win ho usato Strumenti di Amm - Gestione computer ecc... e sono riuscito benone a formattare il restante spazio del HD!!
che riesce a fare bene i test di lettura/scrittura di Crystal Disk Mark...


Ho modificato il file Boot.ini in modo di poter avviare le due istallazioni secondo necessita...
Nella precedente install di WinXP (sul 40GB) però ho sempre il problema che l'HD nuovo da 160GB non vuole fare i test per nessun motivo!! :mc:

può mai essere che dipenda dal Service Pack 3 che ho sulla installazione precedente e con non va d'accordo con gli HD IDE?!?:confused:

Robely79
15-12-2008, 20:03
nessun altro ha trovato difficolta a formattare HD IDE sotto windowXP con SP3???:confused:

Danilo Cecconi
15-12-2008, 22:59
Io ho formattato varie volte alcuni hdd Maxtor IDE con XP SP3 senza riscontrare problemi.
Questo però credo che non significhi nulla, perchè, da quel che sò, non a tutti l'installazione del SP3 è andata bene so di gente che ha avuto qualche problema con "bugs" di vario tipo, probabilmente causati da qualche incompatibilità Hardware e/o Software inerenti alla configurazione del proprio PC.

Robely79
17-12-2008, 12:10
può darsi che dipenda dagli Intel Appl Accelarator??

gli ho disintallati ieri perchè ho scoperto che erano loro a darmi problemi con DVD_Shrink....:mc:

Robely79
17-12-2008, 12:34
può darsi che dipenda dagli Intel Appl Accelarator??

gli ho disintallati ieri perchè ho scoperto che erano loro a darmi problemi con DVD_Shrink....:mc:

alla fine è proprio così infatti ora senza l'applicazione Intel Accelarator installata riesco a fare i vari test di velocità dell'HDD... che, tra l'altro, risulta il doppio più veloce degli altri due HDD che ho...;)

quindi non centrava il service pack 3....:fagiano: