PDA

View Full Version : Nuovo pc, budget non altissimo...

|D4n1|
07-12-2008, 15:34
Ciao ragazzi,
devo comprare un nuovo pc per il babbo :) Siccome non è un giocatore incallito non voglio spendere una cifra esorbitante. Anche se però non gli dispiace giocare agli ultimi titoli.

Ho pensato a questa config:

Mobo: ASUS M2N68-am
CPU: AMD 64 X4 Phenom 9550
GPU: ATI Radeon 4830 HIS
RAM: Patriot DDR2 2GB Kit, 800 mhz CL4
HDD: Western Digital Pro wd-wd2502ys 250GB
ALIM: LC Power 550Watt GP V2.2
CASE: Thermaltake Armor Jr. Black

Il lettore e il monitor ci sono già, e quest' ultimo è un 19, quindi non so se, data la risoluzione, questa scheda video è già troppo... Magari puntare sulla 4830???

Come vi sembra? ero indeciso se mettere un processore intel, ma su quel prezzo non ne ho trovati, si avvicina solo il Q6600. Che poi a guardare i vari benchmark in rete la differenza non è enorme, anzi..,

Gatzu
07-12-2008, 15:41
Ciao ragazzi,
devo comprare un nuovo pc per il babbo :) Siccome non è un giocatore incallito non voglio spendere una cifra esorbitante. Anche se però non gli dispiace giocare agli ultimi titoli.

Ho pensato a questa config:

Mobo: ASUS M2N68-am
CPU: AMD 64 X4 Phenom 9550
GPU: ATI Radeon 4850 HIS
RAM: Patriot DDR2 2GB Kit, 800 mhz CL4
HDD: Western Digital Pro wd-wd2502ys 250GB
ALIM: LC Power 550Watt GP V2.2
CASE: Thermaltake Armor Jr. Black

Il lettore e il monitor ci sono già, e quest' ultimo è un 19, quindi non so se, data la risoluzione, questa scheda video è già troppo... Magari puntare sulla 4830???

Come vi sembra? ero indeciso se mettere un processore intel, ma su quel prezzo non ne ho trovati, si avvicina solo il Q6600. Che poi a guardare i vari benchmark in rete la differenza non è enorme, anzi..,

Se non è un giocatore incallito che ci farà principalmente col PC da giustificare un quad core?

|D4n1|
07-12-2008, 16:04
Più che altro l'ho scelto perchè è l'unico processore che a quel prezzo rende molto di più rispetto agli altri.
Per farti un esempio, il Q6600 costa 40-50€ in più penso, e la differenza a livello di prestazioni non è tanta.

Il motivo della scelta di un procio con 4 core, è perchè deve durare molto a lungo quindi in futuro quando saranno decisamente più supportati i 4 core non dovrà ricambiarlo.
E mi sono dimenticato di dire una cosa. Il pc lo usa anche mio fratello per diverse cose, tra cui video editing, lavori vari ecc...Questo giustifica i 4 core :)

Gatzu
07-12-2008, 16:10
Più che altro l'ho scelto perchè è l'unico processore che a quel prezzo rende molto di più rispetto agli altri.
Per farti un esempio, il Q6600 costa 40-50€ in più penso, e la differenza a livello di prestazioni non è tanta.

Il motivo della scelta di un procio con 4 core, è perchè deve durare molto a lungo quindi in futuro quando saranno decisamente più supportati i 4 core non dovrà ricambiarlo.
E mi sono dimenticato di dire una cosa. Il pc lo usa anche mio fratello per diverse cose, tra cui video editing, lavori vari ecc...Questo giustifica i 4 core :)

Beh se sei deciso su quel procio allora ti consiglio come mobo la ASUS M3A78 : poiche non ti serve una sezione video integrata.

SALUT.

|D4n1|
07-12-2008, 16:28
Ok grazie per la mobo :)
Per il proc non è che sono deciso su quello è solo che mi sembra il migliore, non so...Per questo chiedo aiuto a voi per capire se la configurazione è giusta ;)
Per il resto come ti sembra?

ndwolfwood
07-12-2008, 16:39
Per il proc non è che sono deciso su quello è solo che mi sembra il migliore, non so...

guarda questa comparativa tra processori (http://www.matbe.com/articles/lire/1121/comparatif-de-100-processeurs/), secondo me non è una scelta così lungimirante ...

|D4n1|
07-12-2008, 17:06
Ok adesso mi hai messo una confusione totale :stordita:

Stavo giusto pensando che almeno se dovessi scegliere un procio amd con conseguente scheda madre, avrei la possibilità in futuro di poter cambiare solamente il procio senza toccare la mobo, perché supporta i futuri proci amd. O sbaglio?

ndwolfwood
07-12-2008, 17:40
Stavo giusto pensando che almeno se dovessi scegliere un procio amd con conseguente scheda madre, avrei la possibilità in futuro di poter cambiare solamente il procio senza toccare la mobo, perché supporta i futuri proci amd. O sbaglio?

Non sbagli ma allora che te ne fai del quad-core adesso?
Spendi poco e prendi un X2 (un 5200+ costa 60 euro), tanto lo sostituisci.
... e non tralasciare la mobo migliore (v.Gatzu).

SingWolf
07-12-2008, 18:25
Mettici un E8400... ;)

|D4n1|
08-12-2008, 11:25
Ok a questo punto se mi dite che è meglio un dual core preferisco puntare direttamente su intel. Tipo un E8200 (allo stesso prezzo del X4 9550), che sale molto bene in OC, quindi dovrebbe raggiungere un E8400.
Dalla configurazione iniziale tolgo la 4850 e metto la 4830, visto che la differenza nei giochi è + o - del 10%. Direi che ne vale la pena visto il monitor da 19.