PDA

View Full Version : Condivisione internet HSDPA via LAN

Marinelli
07-12-2008, 14:09
Salve a tutti.

Sarei interessato a poter condividere una connessione a internet fra due PC portatili in questo modo:

- il primo PC, con HSDPA integrato, si connette a internet;
- il secondo PC si connette al primo tramite LAN (con filo) e accede alla connessione a internet.

Per fare qualche semplice prova, mi sono detto: provo a fare la stessa manovra, solo che in questo caso il primo PC si connette tramite una rete wireless. Ebbene, il primo scoglio è stato che lo stesso primo PC, se collegato via LAN al secondo, non naviga! In parole povere non solo sono riuscito a risolvere il problema che intendevo affrontare, ma ne è nato uno nuovo.

Sareste così cortesi da aiutarmi a configurare il primo PC, in modo che lui stesso sia in grado di navigare e contemporaneamente consenta all'altro di fare altrettanto?

Vi ringrazio anticipatamente e se sono necessarie altre informazioni sono pronto a fornirle.

Ciao :)
Alberto

BTS
08-12-2008, 08:37
allora, prima cosa dovresti condividere la connessione hsdpa (tasto destro, proprietà, condivisione) e comunque informarti sulle windows ICS.

dopodichè ricorda che la scheda lan prenderà di defalut l'ip 192.168.0.1 e attiverà il dhcp, senza possibilità di cambiarlo.

Marinelli
11-12-2008, 09:28
Ciao!
Ti ringrazio per la risposta (che leggo solo ora, purtroppo). :)

Effettivamente ci ero arrivato autonomamente, dopo numerose prove. Il problema principale era che la mia rete di casa è una 192.168.0.x e quindi mi si incasinava tutto nella riconfigurazione automatica che la condivisione fa sul PC.

La procedura che ho seguito è stata:

- (sul primo PC) scollegare tutte le connessioni di rete
- (sul primo PC) abilitare la condivisione di connessione della rete wireless, scegliendo di condividerla sulla LAN
- (sul primo PC) modificare l'IP assegnato automaticamente alla LAN da 192.168.0.1 a 192.168.1.1 (l'importante è che rimanga l'1 finale!)
- (sul secondo PC) impostare l'IP, ad esempio, come 192.168.1.3 e impostare il gateway come 192.168.1.1

A questo punto, connettendo il primo PC alla rete wireless e il secondo al primo tramite la LAN, è stato possibile navigare sul secondo pc sfruttando la connessione presente nel primo.

Condividere la connessione HSDPA dovrebbe presentare ancor meno problemi, visto che si lavora su una singola rete locale invece che 2 (ma bisogna sempre fare in modo che 192.168.0.1 sia libero).

Spero che questa discussione possa essere utile anche ad altri utenti.
Buona giornata a tutti :)

Ciao!