PDA

View Full Version : 4GB di RAM con WinXP

Jason13
07-12-2008, 11:41
Salve gentili amici,
volevo chiedervi un piccolo chiarimento da inesperto che sono, spero tralaltro di trovarmi nella sezione giusta. Posseggo un PC fisso con 3GB di RAM ddr2 e sistema operativo Win XP Pro 32bit con Service Pack 2. Ora, volevo potenziare il mio PC con un solo altro banco di memoria per arrivare a 4GB totali; sono però venuto a sapere che Win XP "riconosce" la presenza di moduli RAM fino a 3GB :confused: . Tuttavia informandomi, ho letto che si potrebbe ovviare a questo piccolo intoppo utilizzando magari lo stesso sistema operativo (XP) però con la versione a 64bit; per giunta da qualche parte, ma non ricordo bene dove, invece ho sentito che per quanto riguarda la versione di Win XP 32bit, per far sfruttare al PC i 4GB in pieno è sufficiente aggiornare l'OS con il Service Pack 3. A questo punto, nel dilemma tra le 2 ipotesi, chiedo a chi di voi esperto: prima di accingermi ad acquistare un altro banco di memoria RAM, 1°) mi è sufficiente installare su XP il SP3 (ipotesi per me più semplice e rapida) o 2°) dovrei necessariamente passare al sistema a 64bit??? :doh:

GRAZIE MILLE per ogni vostro consiglio in merito.

lucky85
07-12-2008, 12:07
Salve gentili amici,
volevo chiedervi un piccolo chiarimento da inesperto che sono, spero tralaltro di trovarmi nella sezione giusta. Posseggo un PC fisso con 3GB di RAM ddr2 e sistema operativo Win XP Pro 32bit con Service Pack 2. Ora, volevo potenziare il mio PC con un solo altro banco di memoria per arrivare a 4GB totali; sono però venuto a sapere che Win XP "riconosce" la presenza di moduli RAM fino a 3GB :confused: . Tuttavia informandomi, ho letto che si potrebbe ovviare a questo piccolo intoppo utilizzando magari lo stesso sistema operativo (XP) però con la versione a 64bit; per giunta da qualche parte, ma non ricordo bene dove, invece ho sentito che per quanto riguarda la versione di Win XP 32bit, per far sfruttare al PC i 4GB in pieno è sufficiente aggiornare l'OS con il Service Pack 3. A questo punto, nel dilemma tra le 2 ipotesi, chiedo a chi di voi esperto: prima di accingermi ad acquistare un altro banco di memoria RAM, 1°) mi è sufficiente installare su XP il SP3 (ipotesi per me più semplice e rapida) o 2°) dovrei necessariamente passare al sistema a 64bit??? :doh:

GRAZIE MILLE per ogni vostro consiglio in merito.

l' sp3 non c'entra nulla...per sfruttare appieno 4 gb devi passare a 64 bit.

Jason13
07-12-2008, 13:30
Grazie lucky85 x tempestiva risposta; volevo chiederti giusto una cosa: se intendessi mantenermi su Win XP 32bit, ciononostante accrescerei cmq le performances del mio PC seppur di poco? (non sfruttando ovviamente al massimo la RAM aggiuntiva). Cioè, ti dico questo perché, considerando il fatto di voler espandere a 4GB il mio computer a scopo prioritariamente ludico, in seconda istanza mi era giunto all'orecchio anche il fatto che su Win XP versione 64bit molti (o quantomeno diversi) titoli di ultimi giochi non girino affatto!! :eek: ...che tu o qualcuno di voi amici sappiate, è vero?? Non vorrei esser "tagliato fuori" usando questo OS con certi videogames in un imminente futuro. Ciao. :)

Speedy L\'originale
07-12-2008, 13:35
Lascia perdere Xp 64bit non va affatto bene, mancano driver e non è cosi ben supportato, x i 64bit devi puntare su vista.
Io ho 4Gb di ram su winXP 32bit, ne uso 3.25gb, ma va benissimo lo stesso x i restanti 700mb vedrò in futuro..

Jason13
07-12-2008, 13:49
Grazie Speedy L\'originale x tuo intervento; effettivamente da parte mia è trasparito anche un pensierino su Win Vista, poi subito svanito: volevo evitare la sua "pesantezza":D (tralaltro mi trovo così bene con XP, ma più per abitudine oramai). Per quanto riguarda il nostro XP 32bit, volevo chiederti se i 3.25GB di RAM che tu mi hai dichiarato te li mostra direttamente il sistema operativo (cioè classico Risorse del computer>Proprietà>Generale) o li hai diciamo calcolati tu con un software specifico per questo monitoraggio. Grazie :)

Speedy L\'originale
07-12-2008, 14:13
Direi ke tra le 2 opz ho scelto la via + semplice..
Confermata pure dagli altri sw..