PDA

View Full Version : evga gtx 260 sperclocked o ati hd4870...

matiat
07-12-2008, 02:13
leggendo gli ultimo test e vedendo questa versione della evga sono molto orientato a comprare questa nvidia..sembra molto superiore alla ati... che ne pensate?? poi su ebay pres dall'america si trova anche a poco??

con 100 euro in più ci sarebbe evga gtx 280 .... che ne pensate??? sulla carta sembra poco più potente della gtx 260..non so se ne vale la pena...

cmq la evga mi sembra la casa che sta dando migliori prestazioni con la serie gtx voi cosa ne pensate...

piccola curiosità....senza andare troppo offtopic..un mio amico mi ha consiugliato di spendere questi soldi per una xbox 360..mi ha detto che tantissimi siti dicono che il pc non potrà mai raggiungere il potenziale delle console perchè il pc non è fatto solo per giocare e spreca risorse in altro... mah...ho i miei dubbi..saranno forum o test del 2006...oggi le cose sono cambiate....
io ogni caso con 4 giga di ram e 512 mb di memoria dedicata allas cheda video..hai voglia a risorse... poi non so... a me il pc sembra molto superiore...

Lilunyel
07-12-2008, 03:31
Il miglior acquisto che puoi fare nella fascia di prezzo sopra i 250€ (migliore per rapporto fps/euro diciamo gh) è la "XFX GTX260 216sp Black Edition"!
Diciamo che è come la versione supercloccata della EVGA e costa un bel po' di meno. E' quasi come acquistare una GTX280 risparmiando 100€ :)

Allora... una console offre degli indubbi vantaggi, come non doversi preoccupare di aggiornamenti hardware, compatibilità varie, problematiche legate ai sistemi operativi, ecc. E con pochi euro (specie nel caso della xbox360) ti permette di divertirti parecchio anche e soprattutto con i giochi multiplayer.
Invece quello che ti ha detto sui "pc che non potranno mai raggiungere il potenziale delle console" sono solo stupidaggini. Già ora le schede video di fascia media sono nettamente superiori a qualsiasi console, figuriamoci schede come le GTX280, GTX260, le HD4870 o ancora le configurazioni multischeda (SLI, CF). La questione non si pone nemmeno, il PC straccia le console, ma allo stesso tempo richiede più disponibilità economica e più "attenzione" (e fortuna aggiungerei :rolleyes: ).

halduemilauno
07-12-2008, 08:45
leggendo gli ultimo test e vedendo questa versione della evga sono molto orientato a comprare questa nvidia..sembra molto superiore alla ati... che ne pensate?? poi su ebay pres dall'america si trova anche a poco??

con 100 euro in più ci sarebbe evga gtx 280 .... che ne pensate??? sulla carta sembra poco più potente della gtx 260..non so se ne vale la pena...

cmq la evga mi sembra la casa che sta dando migliori prestazioni con la serie gtx voi cosa ne pensate...

piccola curiosità....senza andare troppo offtopic..un mio amico mi ha consiugliato di spendere questi soldi per una xbox 360..mi ha detto che tantissimi siti dicono che il pc non potrà mai raggiungere il potenziale delle console perchè il pc non è fatto solo per giocare e spreca risorse in altro... mah...ho i miei dubbi..saranno forum o test del 2006...oggi le cose sono cambiate....
io ogni caso con 4 giga di ram e 512 mb di memoria dedicata allas cheda video..hai voglia a risorse... poi non so... a me il pc sembra molto superiore...

http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=10775&Itemid=40&limit=1&limitstart=1
;)

matiat
07-12-2008, 12:46
è vero che tutte le risorse della console sono rivolte al gioco e invece quelle del pc vengono spese anche per vista... e altri programmi..ma la disponibilità di memoria nel pc è superiore..potrebbero inventare un modalità gioco per pc...ch eil pc si avvia solo per giocare risparmiando più risorse possibili....

ma tra gtx 260 e 280 c'è molta differenza?? a me non sembra..

la gtx 260 è inferiore solo alla 4870x2 ???

Ale985
07-12-2008, 13:31

Il tuo amico ha dimenticato di considerare alcune cose....:D
Premettiamo subito che un pc è più veloce di una console...questo è fuori discussione, le prestazioni e la qualità video di un computer non te la può dare nessuna consolle (Xbox lavora ancora in directX 8 e PS3 in openGL).
E' vero che il pc non deve gestire solo i videogiochi, c'è anche il sistema operativo giustamente. Ovviamente se utilizziamo Vista come SO, siamo rovinati! E' un sistema operativo che tiene parecchi task in background ed il suo kernel occupa parecchia memoria...
Secondo me il sistema operativo migliore per giocare è XP, perchè non chiede eccessivamente troppo alla macchina (ancora meglio è dedicare un sistema operativo esclusivamente ai videogiochi, in modo da sfruttare al meglio il pc).
Il vantaggio che hanno le consolle rispetto ai pc è che i videogiochi sono programmati per girare su un'unica piattaforma, mentre quelli per pc devono essere elasticizzati per più piattaforme (vga differenti, cpu differenti, sistemi operativi differenti...)

è vero che tutte le risorse della console sono rivolte al gioco e invece quelle del pc vengono spese anche per vista... e altri programmi..ma la disponibilità di memoria nel pc è superiore..potrebbero inventare un modalità gioco per pc...ch eil pc si avvia solo per giocare risparmiando più risorse possibili....

ma tra gtx 260 e 280 c'è molta differenza?? a me non sembra..

la gtx 260 è inferiore solo alla 4870x2 ???

Come ho scritto sopra, puoi installare un SO dove metti esclusivamente i videogiochi...qualcosa ci guadagni in prestazioni.
Ormai tra la GTX260 e 280 non c'è più tanta differenza, non so nemmeno se convenga più acquistarla la 280, perchè alcune versioi della gtx260 ci picchiano vicino (e con ulteriori overclock la raggiungono).
4870X2 è teoricamente più potente della GTX260, però essendo un crossfire interno tutto dipende dalla qualità dei driver.

kaoss
07-12-2008, 16:45

le VGA prese in considerazione oscillano in una fascia di prezzo compresa tra i 250 e 350 euro: partendo dalla più economica, senza dubbio la 4870 a 512MB, seguita dai modelli GTX260 core 216 e 4870 1GB e, a seguire, la proposta di EVGA. Le differenze, in molti casi, sono così sottili e dettate da così tante e numerose variabili che è difficile tracciare una linea netta di demarcazione;
Riuscire a trovare la migliore offerta in una selva così intricata è sicuramente un lavoro improbo: si può però provare a fornire considerazioni che possano aiutare l'utente finale ad un acquisto sensato e ragionato. Di fatto, la differenza tra 4870 512MB e 1GB è risicata, ed emerge solo in alcuni scenari (uno su tutti Far Cry 2) in cui la qualità delle texture è tale da non farsi bastare un quantitativo di memoria tale, e utilizza così il disco. Questi casi, come segnalato nel corso della prova, sono pochi e si contano sulle dita di una mano. In situazioni normali il divario tra le due soluzioni è pressoché risibile, non giustificando, una tale differenza di prezzo. 4870 512MB rimane perciò una buona scelta, soprattutto a fronte di un prezzo altamente competitivo. Discorso diverso deve essere affrontato per le soluzioni Nvidia analizzate: GTX 260 core 216 è, nella fascia dei 300 euro, un prodotto in grado di garantire performance degne di nota, anche a risoluzioni elevate con filtri attivi e qualità di texture al massimo, una soluzione adatta, quindi, ai videogiocatori incalliti, e, a parità di prezzo, meglio di 4870 1GB. La proposta di EVGA è in grado di far registrare un aumento prestazionale considerevole, soprattutto in relazione al fatto che l'overclock è stato effettuato non modificando affatto il dissipatore standard; se da un lato 4870 e GTX260 si sono dimostrati chip in grado di garantire un'ottimo livello prestazionale a fronte di un prezzo altamente competitivo, alcune loro declinazioni, una su tutte la 4870 1GB hanno meno senso di esistere, risultando di fatto, una mossa più dettata dal marketing che altro. (Fonte HWupgrade)

matiat
07-12-2008, 23:38
come dicevo io..la versione della evga sembra superiore...ma esistono differenze con la gtx 280..sono minime... almeno credo..o sbaglio?

kaoss
08-12-2008, 16:21
come dicevo io..la versione della evga sembra superiore...ma esistono differenze con la gtx 280..sono minime... almeno credo..o sbaglio?

:asd: