PDA

View Full Version : HD SATA2 E RELATIVO CAVO

waikiki
07-12-2008, 01:18
Ragazzi scusate , ho un pc con una 6800ultra, A64 3200+,1GB DDR, 200 hb sata 2,LC Power 550w,asrockdualsata2
Da qualche tempo accade che non boota cioè non si avvia il pc sento solo il funzionamento della cpu e il dissi della vga, il monitor rimane in standby), oppure mentre carica window quando sta per apparire il desktop si ferma e va di nuovo in standby,oppure cio' accade mentre gioco e o cmq utilizzo pc che all'improvviso si blocca tutto col monitor che rimane in standby,schermata nera o si riavvia automaticamente.
Un paio di volte pero' mi è uscita una schermata blu con segnalazione di errore:
STOP:0X000000D1
classpnp.sys.
Poi un' altra anomalia non so quanto correlato col suddetto, e che quando accendo il pc non trova l'hard disk,
Una delle cause puo' essere il fatto che il cavo sata roso che ho dall'estremità che va nell'hd è un po' sfilacciato, cioè il cavo dalla plastica che si è staccata dall'attacco del connettore vedo i "filettini"....

Sono certo che l'hd non ha alcun problema perchè l'ho anche cambiato per sicurezza.

p.s. ho installato xp senza isnerire alcun dischetto, è normale? E' attualmente collegato all'ingresso della mobo sata2, se lo inserisco in un sata, è quasi la stessa cosa giusto?

alecomputer
07-12-2008, 09:38
Sicuramente hai qualche problema hardware , e molto probabilmente dipende proprio dal cavetto del disco fisso .
Dovresti comunque provare a sostituire il cavo per verificare .

waikiki
07-12-2008, 10:07
quanto costa un cavetto?
Quello che ho è un rosso,e va bene solo nell'attacco sata2?

alecomputer
07-12-2008, 15:43
Il cavetto costa pochi euro , i connettori sata 1 e sata 2 sono uguali , quindi il cavetto va bene .