PDA

View Full Version : OSCAR 2009: prime indiscrezioni


markus_81
07-12-2008, 00:14
Oscar: buone chances per 'Revolutionary Road', Streep e Penn


Mancano poche settimane alla fine del 2008 e anche a livello cinematografico si cominciano a fare i primi bilanci. In particolare si pensa al premio per eccellenza, gli Oscar. Le nomination saranno ufficializzate il 22 gennaio prossimi, ma intanto il mensile Ciak ha cominciato a fare qualche ipotesi in merito...



Come sempre nelle ultime settimane dell'anno si cominciano a stilare i bilanci. A livello cinematografico il 'termometro' del gradimento del pubblico e della critica sono i premi assegnati dall' Academy of Motion Picture Arts and Sciences, gli Oscar.

In attesa delle nomination, previste per il 22 gennaio, l'attenzione su chi potrebbero essere i premiati comincia a salire e 'Ciak', il mensile di cinema diretto da Piera Detassis, nel numero in edicola in questi giorni, anticipa tutti i possibili candidati alla statuetta indicando anche le possibilità reali dei film in nomination.


A sorpresa, undici anni dopo il trionfo di “Titanic” (11 Oscar) la coppia DiCaprio-Winslet potrebbe fare un clamoroso bis con “Revolutionary road”, tratto dall’omonimo libro di Richard Yates del 1961. Ciak dà anche per certo l’Oscar postumo a Heath Ledger, scomparso lo scorso gennaio, per la sua interpretazione ne “Il cavaliere oscuro” (sarebbe la seconda volta, dopo Peter Finch in "Quinto Potere", che un attore riesce a conquistare un Oscar da defunto) mentre tra gli attori protagonisti dovrebbe dominare Frank Langella nei panni del presidente del Watergate in “Frost/Nixon”. Altissime anche le probabilità di nomination (e perfino vittoria) per il nostro “Gomorra” come miglior film straniero, con Martin Scorsese in prima fila a sostenerlo.

Salgono le quotazioni per Sean Penn in “Milk” di Gus Van Sant, film di grande respiro sociale e che tratta argomenti di estrema attualità. Altro candidato serio alla statuetta è “Doubt” di John Patrick Shanley che ha già vinto il Pulitzer e il Tony Award e potrebbe ora portare Meryl Streep alla terza statuetta come miglior attrice.

Ma le vere sorprese nella cinquina per la miglior pellicola dell’anno dovrebbero essere due: “The millionaire”, il film di Danny Boyle su un ragazzo povero di Mumbai che partecipa a “Chi vuol essere milionario”, e “Wall-E”, favola ecologista d’animazione che proprio quest’anno, dopo l’elezione del primo Presidente afroamericano degli Stati Uniti, potrebbe costringere Hollywood a premiare per la prima volta un cartoon come miglior film. Non c’erano riusciti neppure capolavori indiscussi come Cenerentola e Fantasia.



Sean Penn alla premiere di Milk a San Francisco - © Focus Features




Tutte le percentuali di Ciak:


MIGLIOR FILM


Revolutionary Road 35%

The Millionaire 20%

Wall-E 20%

Frost/Nixon 10%

Doubt 10%

Milk 5%




MIGLIOR ATTORE


Sean Penn per Milk 25%

Brad Pitt per The curious case of Benjamin Button 20%

Frank Langella per Frost/Nixon 15%

Mickey Rourke per The Wrestler 15%

Leonardo DiCaprio per Revolutionary Road 15%

Clint Eastwood per Gran Torino 10%



MIGLIOR ATTRICE


Kate Winslet per Revolutionary Road 30%

Angelina Jolie per Changeling 20%

Meryl Streep per Doubt 20%

Nicole Kidman per Australia 15%

Anne Hathaway per Rachel va a sposarsi 10%

Cate Blanchett per The curios case of Benjamin 5%




MIGLIOR REGISTA




John Patrick Shanley per Doubt 30%

Sam Mendes per Revolutionary road 20%

David Fincher per The curious case of BB 15%

Ron Howard per Frost/Nixon 15%

Baz Luhrmann per Australia 15%

Clint Eastwood per Changeling/Gran Torino 5%

jägerfan
08-12-2008, 15:34
Io tifo Wall-e come miglior film, però non posso dare giudizi obiettivi finchè non vedo anche gli altri.