PDA

View Full Version : 4850 Golden Sample o 9800GTX+...... Questo è il problema!

ChriD
06-12-2008, 23:49
Come da titolo cosa mi consigliate fra:

ATI HD4850 Gainward Golden Sample 512MB a 145€
GF 9800GTX+ Gainward Bliss 512MB a 155€

Considerate che i 10€ per me non fanno la differenza! Gioco poco, pochissimo ma vorrei tenermi un pò aggiornato per quanto riguarda la sezione video!

M'interessa la soluzione con maggiore longevità ed ovvie maggiori prestazioni sia in abito gaming che visione di filmati hd etc.....

Vorrei anche un'attenzione nella scelta a tecnologie come cuda per nvidia e **** (non so :what:) per ati e loro eventuali utilizzi in applicazioni di rendering, photoshop etc....

Una delle due prenderò ma nn solo quale :boh:

Lilunyel
07-12-2008, 00:03
Per "giocare" sono entrambe ottime schede e direi equivalenti (si sa, in certi giochi andrà meglio la nvidia, in altri la ATi, ecc). Prima la differenza la faceva il prezzo, ma ora che la 9800GTX+ costa pochi euro in più è diventata comunque una buonissima scelta.
Ora io non sono granché informato su CUDA, physX et similia, ma credo proprio siano "esclusiva" delle schede Nvidia. -> http://en.wikipedia.org/wiki/CUDA

Perciò per le tue esigenze e visto il prezzo competitivo ti consiglierei la 9800GTX+ ;)

Mister Tarpone
07-12-2008, 00:06
Per "giocare" sono entrambe ottime schede e direi equivalenti (si sa, in certi giochi andrà meglio la nvidia, in altri la ATi, ecc). Prima la differenza la faceva il prezzo, ma ora che la 9800GTX+ costa pochi euro in più è diventata comunque una buonissima scelta.
Ora io non sono granché informato su CUDA, physX et similia, ma credo proprio siano "esclusiva" delle schede Nvidia. -> http://en.wikipedia.org/wiki/CUDA

Perciò per le tue esigenze e visto il prezzo competitivo ti consiglierei la 9800GTX+ ;)

concordo..... come sempre :mano:

ChriD
07-12-2008, 09:44
Come longevità, quale delle 2 secondo voi durerà di più? Quale uscirà prima dal mercato e quindi mi ritroverò con un prodotto obsoleto??? :confused:

~Bl4k
07-12-2008, 10:29
Come longevità, quale delle 2 secondo voi durerà di più? Quale uscirà prima dal mercato e quindi mi ritroverò con un prodotto obsoleto??? :confused:

se non giochi, con quel PC immagino che farai grafica...

io prenderei la 4850 in versione da 1 gb che costa 170€

http://www.neths.it/sapphire-radeon-hd4850-p-2179.html

poi non so, fai te eh ^^

@less@ndro
07-12-2008, 11:07
se non giochi, con quel PC immagino che farai grafica...

io prenderei la 4850 in versione da 1 gb che costa 170€

http://www.neths.it/sapphire-radeon-hd4850-p-2179.html

poi non so, fai te eh ^^

utilissimo 1gb di vram su una 4850. :O

:doh:

halduemilauno
07-12-2008, 11:15

Considerate che i 10€ per me non fanno la differenza! Gioco poco, pochissimo ma vorrei tenermi un pò aggiornato per quanto riguarda la sezione video!

M'interessa la soluzione con maggiore longevità ed ovvie maggiori prestazioni sia in abito gaming che visione di filmati hd etc.....

Vorrei anche un'attenzione nella scelta a tecnologie come cuda per nvidia e **** (non so :what:) per ati e loro eventuali utilizzi in applicazioni di rendering, photoshop etc....

http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_geforce_18047_spielen/3/#abschnitt_call_of_duty_5
;)

~Bl4k
07-12-2008, 11:35
utilissimo 1gb di vram su una 4850. :O

ha detto che non gioca quindi per fare grafica o quello che è (non credo vada su internet con un 17 :doh: ) 1 gb può essere sempre utile non credi?

se avessi letto almeno in suo primo mess

@less@ndro
07-12-2008, 12:00
ha detto che non gioca quindi per fare grafica o quello che è (non credo vada su internet con un 17 :doh: ) 1 gb può essere sempre utile non credi?

se avessi letto almeno in suo primo mess

ma infatti io ho letto tutto, e a maggior ragione la 4850 da 1gb è praticamente inutile. :read:

~Bl4k
07-12-2008, 12:12
ma infatti io ho letto tutto, e a maggior ragione la 4850 da 1gb è praticamente inutile. :read:
me lo spieghi perchè? non lo comprendo

Axelt
07-12-2008, 12:16

la 4850 golden è la miglior scelta, lascia stare i test con driver ottimizzati x alcuni giochi, quelle sono magie che sia nvidia (molto brava in questo) sia Ati fanno x avere + fps a discapito della qualità video.:rolleyes:.....poi se utilizzi programmi di grafica sicuramente Ati ha un'ottima qualità......

...la golden poi x la visione di filmati è ottima xchè la sua ventola x quell'utilizzo è praticamente muta!! :D ....oltre ad avere il miglior rapporto prezzo/prestazioni ;)....145€ sono veramente un'ottimo affare x questa vga

@less@ndro
07-12-2008, 12:59

perchè non li userai mai 1 gb di memoria. (in questo caso)

la 4850 golden è la miglior scelta, lascia stare i test con driver ottimizzati x alcuni giochi, quelle sono magie che sia nvidia (molto brava in questo) sia Ati fanno x avere + fps a discapito della qualità video.:rolleyes:.....poi se utilizzi programmi di grafica sicuramente Ati ha un'ottima qualità......

...la golden poi x la visione di filmati è ottima xchè la sua ventola x quell'utilizzo è praticamente muta!! :D ....oltre ad avere il miglior rapporto prezzo/prestazioni ;)....145€ sono veramente un'ottimo affare x questa vga

discapito della qualità? :confused: ati migliore nella grafica? :confused:

ma che stiamo a dì!?!?!?! :muro: tutto dipende dalla scheda video scelta, se fa uso di cad allora gli conviene un quadro oppure un'ati destinata a grafica. e poi che vuol dire che con i driver ottimizzati si ha un abbassamento di grafica? :mbe:

halduemilauno
07-12-2008, 13:12
perchè non li userai mai 1 gb di memoria. (in questo caso)

discapito della qualità? :confused: ati migliore nella grafica? :confused:

ma che stiamo a dì!?!?!?! :muro: tutto dipende dalla scheda video scelta, se fa uso di cad allora gli conviene un quadro oppure un'ati destinata a grafica. e poi che vuol dire che con i driver ottimizzati si ha un abbassamento di grafica? :mbe:

quoto.
;)

Ale985
07-12-2008, 13:13

Per il fatto che la 4850 ha la banda passante troppo stretta per sfruttare 1 GB di memoria ;)

ChriD
07-12-2008, 13:18
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_geforce_18047_spielen/3/#abschnitt_call_of_duty_5
;)

Dai test che mi hai postato mi sembra proprio che la 9800GTX+ sia la scelta migliore!

Mi dite che nn devo vedere i test, ma allora su cosa mi devo basare??? :confused:

Se ipotizziamo che il budget salisse a 200€ anche 220€...... per una 4870 Golden Sample, varrebbe la differenza???

Considerate che però gioco davvero poche volte solo x motivi di tempo altrimenti mi divertirei un bel pò :D

~Bl4k
07-12-2008, 13:28
Dai test che mi hai postato mi sembra proprio che la 9800GTX+ sia la scelta migliore!

Mi dite che nn devo vedere i test, ma allora su cosa mi devo basare??? :confused:

Se ipotizziamo che il budget salisse a 200€ anche 220€...... per una 4870 Golden Sample, varrebbe la differenza???

Considerate che però gioco davvero poche volte solo x motivi di tempo altrimenti mi divertirei un bel pò :D
stessa cosa... 4870 1gb per me

Ale985
07-12-2008, 13:34

C'è una bella differenza.
Con la 4870 puoi alzare la qualità video parecchio in full hd, però se non giochi troppo non so quanto tu la possa sfruttare

@less@ndro
07-12-2008, 14:26
se non giochi gia la 4850 è sprecata e come riporti in firma (no games, no problems :Prrr: ) con la 8600 gt allora pigliati sta 4850 o 9800gtx che comunque stia sui 140€ e vattene a giocare. :O

crossix
07-12-2008, 14:33

Ma anche no.

Ho passato quasi un mese a cercare tutti i benchmark (che non ho voglia di linkarti, fai un giro su google) disponibili per la 4850 golden sample contro la 9800 gtx+, visto che dovevo scegliere anche io fra le due. E non sono un particolare fan di ati o nvidia, voglio solo la scheda con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Ebbene, il tuo discorso e' sbagliato per due motivi:

- A livello prestazionale, hai ragione ma solo se confrontiamo le 4850 "liscie" contro le 9800 gtx+. Ma in questo caso (vedere trovaprezzi per prova), la differenza e' di 30-40 euro, non "pochi euro", a favore della 4850. Pero' e' vero che le 9800 gtx+ vanno di piu'.

- Nello specifico la Golden Sample a risoluzioni maggiori di 1280x1024 (dove le differenze tra 4850 liscia, gs e nvidia sono nulle) e con i filtri AA e AF attivati (notare le parti sottolineate) e' migliore della 9800 gtx+ costando una decina di euro in meno.

Ora, siccome la domanda esatta e' "meglio la 4850 GOLDEN SAMPLE o la nvidia 9800 gtx+", la risposta e': meglio la Golden Sample, ora come ora.

michelgaetano
07-12-2008, 14:41
Se giochi poco puoi puntare anche ad altro.

Le recensioni vanno guardate, ma non solo quelle (peraltro sempre le stesse) postate da alcuni.

Importanti sono soprattutto i pareri degli utenti.

Detto questo, le schede sono equivalenti, quello che non regge una non lo regge l'altra, se escludiamo determinati titoli pro Ati e certi pro Nvidia.

La dissipazioen dovrebbe essere uguale. Un elemento di differenza potrebbe essere la lunghezza della scheda, qualora ti interessasse.

Ad esempio io ho un case piccino, e la 9800gtx+ andrebbe quasi a toccare con le bay.

Lilunyel
07-12-2008, 15:26
Ma anche no.

Ho passato quasi un mese a cercare tutti i benchmark (che non ho voglia di linkarti, fai un giro su google) disponibili per la 4850 golden sample contro la 9800 gtx+, visto che dovevo scegliere anche io fra le due. E non sono un particolare fan di ati o nvidia, voglio solo la scheda con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Ebbene, il tuo discorso e' sbagliato per due motivi:

- A livello prestazionale, hai ragione ma solo se confrontiamo le 4850 "liscie" contro le 9800 gtx+. Ma in questo caso (vedere trovaprezzi per prova), la differenza e' di 30-40 euro, non "pochi euro", a favore della 4850. Pero' e' vero che le 9800 gtx+ vanno di piu'.

- Nello specifico la Golden Sample a risoluzioni maggiori di 1280x1024 (dove le differenze tra 4850 liscia, gs e nvidia sono nulle) e con i filtri AA e AF attivati (notare le parti sottolineate) e' migliore della 9800 gtx+ costando una decina di euro in meno.

Ora, siccome la domanda esatta e' "meglio la 4850 GOLDEN SAMPLE o la nvidia 9800 gtx+", la risposta e': meglio la Golden Sample, ora come ora.

Nemmeno io sono un fan di ATI o Nvidia, e una HD4850GS ce l'ho pure io (a dire il vero avevo anche una 9800gtx+ su un altro pc), ma francamente queste "differenze" prestazionali non le ho viste. Su sistemi identici con queste due schede i giochi che facevano fatica con una, facevano fatica anche con l'altra. I Benchmark... troppi fattori incidono su quei benedetti benchmark, primo tra tutti la preferenza (ahinoi) di chi effettua i test >.<
Come mai allora dal benchmark postato da "halduemilano" non si evince la netta superiorità (a tuo dire) della HD4850GS rispetto alla 9800GTX+? Il prezzo oramai è di appena 10€ superiore, e personalmente la trovo una differenza trascurabile.

Ma lasciando perdere queste discussioni abbastanza sterili, quello che forse è sfuggito è che ChriD nel suo primo post ha scritto "Vorrei anche un'attenzione nella scelta a tecnologie come cuda", quindi io gli consiglio per forza una scheda Nvidia. La 9800GTX+ a 155€, oppure se vuole una scheda per giocare quasi a tutto in fullHD e con più vram la GTX260 216sp da 250€ in su (anche se sarebbe un delitto comprare quest'ultima se gioca molto poco... ). ;)

ChriD
07-12-2008, 15:32
che alternative offre ATI a cuda di Nvidia??

Inoltre siamo sicuri che la Golden Sample sia superiore alla 9800GTX+???

Come temperature e consumi, chi va meglio???

Ale985
07-12-2008, 15:37

Che io sappia, ATI sta lavorando con Havok per elaborare un linguaggio macchina analogo capace di spostare i calcoli relativi alla fisica dalla cpu alla gpu.
Dovrebbe essere implementato con i prossimi driver.

Correggetemi se sbaglio;)

michelgaetano
07-12-2008, 15:39
Ati Stream, dai prossimi drivers che usciranno a breve.

Ati Stream (http://www.hwupgrade.it/news/software/prossimi-al-debutto-i-nuovi-driver-ati-catalyst_27399.html)

ChriD
07-12-2008, 15:55
Ipotizzando di poter spendere fino a 220€ cosa mi consigliereste fra le due quasi a parità di prezzo?

ATI HD4870 Gainward 512MB Golden Sample a 215€
ATI HD4870 Club3D 512MB Overclocked Edition a 220€

Tanto la prox. volta la cambierò fra 2 o 3 anni minimo......

halduemilauno
07-12-2008, 16:00

la gs è una versione oc della 4850 e non credere che nonostante questo sia superiore alla 9800gtx+ la rece postata è chiarissima. e poi anche la 9800gtx+ si oc e con i valori core e shader separati l'oc delle nvidia ha una valenza nettamente superiore. lascia stare la 4850.
;)

Lilunyel
07-12-2008, 16:02
Ipotizzando di poter spendere fino a 220€ cosa mi consigliereste fra le due quasi a parità di prezzo?

ATI HD4870 Gainward 512MB Golden Sample a 215€
ATI HD4870 Club3D 512MB Overclocked Edition a 220€

Tanto la prox. volta la cambierò fra 2 o 3 anni minimo......

La prima :cool:

Ottima scheda, anche se purtroppo sarai limitato dalla vram a 1920x1200.
Cmq è decisamente superiore a una 9800GTX+ o ad una HD4850GS (e infatti costa 60€ in più).

kaoss
07-12-2008, 16:52
Edit: ATI HD4870 Gainward Golden Sample 512MB tutta la vita!!!

ChriD
07-12-2008, 16:54
La prima :cool:

Ottima scheda, anche se purtroppo sarai limitato dalla vram a 1920x1200.
Cmq è decisamente superiore a una 9800GTX+ o ad una HD4850GS (e infatti costa 60€ in più).

Nei test riportati da halduemilauno, si evince che la 9800gtx+ tiene testa persiono alla 4870 (a parte far cry etc..) :mbe: da nn credere :O

Onestamente se vanno +/- lo stesso 60€ di differenza si sentono!

michelgaetano
07-12-2008, 16:57
Nei test riportati da halduemilauno, si evince che la 9800gtx+ tiene testa persiono alla 4870 (a parte far cry etc..) :mbe: da nn credere :O

Onestamente se vanno +/- lo stesso 60€ di differenza si sentono!

:asd:

Prenditi la 4870 se vuoi performance, non c'è paragone (Perchè se davvero vi fosse, qualcuno dovrebbe dire che anche la 260 è inutile :D)

ChriD
07-12-2008, 17:30

Prenditi la 4870 se vuoi performance, non c'è paragone (Perchè se davvero vi fosse, qualcuno dovrebbe dire che anche la 260 è inutile :D)

Secondo voi usciranno mai applicazioni che sfruttano la gpu ati in applicazioni quali photoshop cs4 o di video editing per esempio???

Ultime domandine :D : quale uscirà prima dal mercato tra la 4870 e la GTX260???

Non è che rischio di comprare una scheda che fra un paio di mesi sarà già passata????

Dal punto di vista di consumi e temperature che mi dite??? Meglio Ati o Nvidia???

Ale985
07-12-2008, 17:38
quale uscirà prima dal mercato tra la 4870 e la GTX260???

Sinceramente non saprei. Spero che durino entrambe, visto che sono schede di ottimo livello

Non è che rischio di comprare una scheda che fra un paio di mesi sarà già passata????

Probabilmente a marzo ci saranno schede più veloci della 4870 e GTX260. Questo è normale, è il decorso naturale del progresso tecnologico.....ma non siginifica che la 4870 e la GTX260 diventeranno "ciofeche"...rimaranno ottime schede (se riusciranno a dimostrarlo), come lo sono la 8800 GTS e GTX.

Dal punto di vista di consumi e temperature che mi dite??? Meglio Ati o Nvidia???

Sono entrambe ottimizzate

crossix
07-12-2008, 18:02
Come mai allora dal benchmark postato da "halduemilano" non si evince la netta superiorità (a tuo dire) della HD4850GS rispetto alla 9800GTX+?

Perche'

NON

e'

una

GOLDEN SAMPLE

quella del link, ma una ati 4850 normale. Se non capisci il tedesco, una google translator e vai una pagina indietro: c'e' scritto

STIAMO USANDO UNA ATI 4850 DA 135 EURO CON LE FREQUENZE DI RIFERIMENTO.

per favore, impariamo a leggere. Ho scritto CHIARAMENTE (cosi' come la domanda dell'OP) che se la sfida e' GOLDEN SAMPLE VS 9800 gtx+, allora la vincitrice e' la Golden Sample (a quasi parita' di prezzo).

Fidati, ci sono decine di benchmark che ho consultato che dicono cosi'. Con un ulteriore leggero overclock va quasi a prendere la 4870 in molti giochi.

crossix
07-12-2008, 18:06
la gs è una versione oc della 4850 e non credere che nonostante questo sia superiore alla 9800gtx+ la rece postata è chiarissima. e poi anche la 9800gtx+ si oc e con i valori core e shader separati l'oc delle nvidia ha una valenza nettamente superiore. lascia stare la 4850.
;)

La rece postata e' oscurissima, basta andare alla pagina indietro e tradurre dal tedesco per leggere che stanno usando una ati 4850 da 135 euro a frequenze di riferimento.

Complimenti per la disinformazione, eh :)

Edit: Giusto per dimostrartelo:

Questo e' il tuo link: http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_geforce_18047_spielen/3/
Questa e' la pagina prima (basta cliccare in fondo al tuo link): http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_geforce_18047_spielen/2/

Questa e' la traduzione dal tedesco: http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.computerbase.de%2Fartikel%2Fhardware%2Fgrafikkarten%2F2008%2Ftest_geforce_18047_spielen%2F2%2F&hl=it&ie=UTF-8&sl=de&tl=en

da cui si legge

On pages Atis we use the Radeon HD 4850 with the reference clock rates and a 512 megabyte memory, which are certainly many players at the top of the wish list stands. Some specimens are currently adequate for 135 Euro available.

crossix
07-12-2008, 18:20
QUESTI sono i benchmark della Gainward GS:

http://www.generation-3d.com/articles-HD4850-Golden-Sample-la-meilleure,ar309-5.htm

Notare la differenza con la 4850 liscia di cui parla l'articolo di halduemilano. Ce ne sono mille mila, basta cercarli, ma le proporzioni sono quelle.

halduemilauno
07-12-2008, 19:10
La rece postata e' oscurissima, basta andare alla pagina indietro e tradurre dal tedesco per leggere che stanno usando una ati 4850 da 135 euro a frequenze di riferimento.

Complimenti per la disinformazione, eh :)

Edit: Giusto per dimostrartelo:

Questo e' il tuo link: http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_geforce_18047_spielen/3/
Questa e' la pagina prima (basta cliccare in fondo al tuo link): http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_geforce_18047_spielen/2/

Questa e' la traduzione dal tedesco: http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.computerbase.de%2Fartikel%2Fhardware%2Fgrafikkarten%2F2008%2Ftest_geforce_18047_spielen%2F2%2F&hl=it&ie=UTF-8&sl=de&tl=en

da cui si legge

lo so e infatti l'ho specificato.
e ora lo ribadisco a chiare lettere...
la 4850 può essere oc quanto ti pare può essere pure platinum sample va sempre peggio della 9800gtx+.
le ati le puoi oc a morte il loro oc non regge e ne può reggere l'oc delle nvidia perchè se oc una ati di 100mhz essa si oc di 100mhz sul core e sugli shader se invece oc una nvidia di 100mhz essa si oc di 100mhz sul core ma da 210 a 250 sugli shader. questa è la grande differenza.

halduemilauno
07-12-2008, 19:12
QUESTI sono i benchmark della Gainward GS:

http://www.generation-3d.com/articles-HD4850-Golden-Sample-la-meilleure,ar309-5.htm

Notare la differenza con la 4850 liscia di cui parla l'articolo di halduemilano. Ce ne sono mille mila, basta cercarli, ma le proporzioni sono quelle.

gli posti una rece del 19 agosto mentre siamo al 7 dicembre.
smettila di fare e dare disinformazione.

michelgaetano
07-12-2008, 19:19
gli posti una rece del 19 agosto mentre siamo al 7 dicembre.
smettila di fare e dare disinformazione.

Perchè tu non posti più link (chessò, un 5-6) anzichè il solito? :D

I suoi bench saran datati, ma non ha certamente fatto qualcosa di diverso.

okorop
07-12-2008, 19:21
Perchè tu non posti più link (chessò, un 5-6) anzichè il solito? :D

I suoi bench saran datati, ma non ha certamente fatto qualcosa di diverso.

vabbe Hal ha ragione le vga ati con gli ultimi giochi van male malissimo....meglio sicuramente nvidia che almeno offre sia dal lato hardware sia software tutto il necessario per essere migliore rispetto ad ati....

michelgaetano
07-12-2008, 19:27
vabbe Hl ha ragione le vga a ti con gli ultimi giochi van male malissimo....meglio sicuramente nvidia che almeno offre sia dal lato hardware sia software tutto il necessario per essere migliore rispetto ad ati....

Non sto dicendo questo (chi mai direbbe che il sw Ati è peggio di quello Nvidia, non sono ancora impazzito :D).

Semplicemente, sarebbe bene provare le proprie tesi con una (possibilmente vasta ) serie di dati, non la solita recensione spammata in ogni thread per dire "comprate la 9800gtx+ e non la 4850".

okorop
07-12-2008, 19:29
Non sto dicendo questo (chi mai direbbe che il sw Ati è peggio di quello Nvidia, non sono ancora impazzito :D).

Semplicemente, sarebbe bene provare le proprie tesi con una (possibilmente vasta ) serie di dati, non la solita recensione spammata in ogni thread per dire "comprate la 9800gtx+ e non la 4850".

che ci vuoi fare è il suo mestiere quello....

crossix
07-12-2008, 19:46

Esattamente, il succo e' quello.

Al di la' di cosa e' meglio, venire a postare un link con la faccina facendo passare un test di una 4850 a default per una golden sample e' scorretto e provoca solo disinformazione. Oltre all'essere Off-Topic, come ciliegina sulla torta, visto che l'OP chiedeva 4850 gs contro 9800 gtx+.

Infatti vedi che appena smascherato non ha potuto far altro che reagire male ("gnegne puoi dire quello che vuoi ma la mia va meglio della tua") senza pero' provare nulla. Io non ho nessuna intenzione di mettermi a livello dei troll, ormai ho una vasta esperienza a riguardo e l'unica strategia valida e' quella di smettere di postare e ignorarli (con danno per chi ha fatto la domanda iniziale, ma meglio di una bambinesca flame war), ne' tantomeno ho intenzione di passare la serata linkando benchmark e recensioni della golden sample che si trovano con un semplice "4850 golden sample review" su google. L'Op trarra' le sue conclusioni, se fara' un acquisto non ottimale perche' vittima di informazioni errate, mi spiace per lui.

crossix
07-12-2008, 19:58
lo so e infatti l'ho specificato.
e ora lo ribadisco a chiare lettere...
la 4850 può essere oc quanto ti pare può essere pure platinum sample va sempre peggio della 9800gtx+.
le ati le puoi oc a morte il loro oc non regge e ne può reggere l'oc delle nvidia perchè se oc una ati di 100mhz essa si oc di 100mhz sul core e sugli shader se invece oc una nvidia di 100mhz essa si oc di 100mhz sul core ma da 210 a 250 sugli shader. questa è la grande differenza.

Una piccola soddisfazione pero' me la voglio togliere, giusto per dare un po' di ownage al troll:

Guru3d, non sito oscuro qualsiasi. Prova con Far Cry 2, quindi un mese fa.

http://www.guru3d.com/article/far-cry-2-pc-vga-graphics-performance-review/5

Mh, chissa' perche' loro non hanno rilevato questa differenza MOSTRUOSA, stando a quello che dici, tra 4850 con frequenza a default e una 9800 gtx+: a 1280x1024 c'e' UN fps di differenza, a 1600x1200 addirittura DUE fps di vantaggio per la nvidia, a 1920x1200 addirittura... beh ancora DUE...

Chissa' se prendiamo la Golden Sample, overclockata rispetto a quella liscia dei test qua sopra, quante botte prende dalla 9800 gtx+...

Ma aspetta, forse un mese fa e' troppo lontano...

Prendiamo Left 4 Dead e una comparativa di ADDIRITTURA 6 giorni fa, datata 1 dicembre 2008:

http://www.guru3d.com/article/left-4-dead-pc--23-vga-card-graphics-performance/6
http://www.guru3d.com/article/left-4-dead-pc--23-vga-card-graphics-performance/7
http://www.guru3d.com/article/left-4-dead-pc--23-vga-card-graphics-performance/8
http://www.guru3d.com/article/left-4-dead-pc--23-vga-card-graphics-performance/9

Con i filtri al massimo, la 9800 gtx+ le prende anche dalla 4850 non overclockata... Chissa 'a la golden sample... Hai proprio ragione guarda :)

Che dire, chiunque dotato di intelligenza puo' capire quale e' un'osservazione oggettiva e quale e' una balla bella e buona. Addio e buona discussione a chi continua :)

ChriD
07-12-2008, 20:03
Esattamente, il succo e' quello.

Al di la' di cosa e' meglio, venire a postare un link con la faccina facendo passare un test di una 4850 a default per una golden sample e' scorretto e provoca solo disinformazione. Oltre all'essere Off-Topic, come ciliegina sulla torta, visto che l'OP chiedeva 4850 gs contro 9800 gtx+.

Infatti vedi che appena smascherato non ha potuto far altro che reagire male ("gnegne puoi dire quello che vuoi ma la mia va meglio della tua") senza pero' provare nulla. Io non ho nessuna intenzione di mettermi a livello dei troll, ormai ho una vasta esperienza a riguardo e l'unica strategia valida e' quella di smettere di postare e ignorarli (con danno per chi ha fatto la domanda iniziale, ma meglio di una bambinesca flame war), ne' tantomeno ho intenzione di passare la serata linkando benchmark e recensioni della golden sample che si trovano con un semplice "4850 golden sample review" su google. L'Op trarra' le sue conclusioni, se fara' un acquisto non ottimale perche' vittima di informazioni errate, mi spiace per lui.

Innanzi tutto, grazie 1000 a tutti voi che avete chiarito! Quei test tra la 4850 liscia e la 9800GTX+ mi avevano sviato un pochino :(

Secondo voi farei bene o male a risparmiare questi 60€ prendendo la 4850GS al posto di una 4870GS considerando che la scheda video l'aggiorno mooolto più raramente rispetto al resto del pc???

Cioè della serie..... la spesa se la faccio meglio che la faccio buona oppure meglio risparmiare???

@less@ndro
07-12-2008, 20:10
Una piccola soddisfazione pero' me la voglio togliere, giusto per dare un po' di ownage al troll:

Mh, chissa' perche' loro non hanno rilevato questa differenza MOSTRUOSA, stando a quello che dici, tra 4850 con frequenza a default e una 9800 gtx+: a 1280x1024 c'e' UN fps di differenza, a 1600x1200 addirittura DUE fps di vantaggio per la nvidia, a 1920x1200 addirittura... beh ancora DUE...

Chissa' se prendiamo la Golden Sample, overclockata rispetto a quella liscia dei test qua sopra, quante botte prende dalla 9800 gtx+...

Prendiamo Left 4 Dead e una comparativa di ADDIRITTURA 6 giorni fa, datata 1 dicembre 2008:

http://www.guru3d.com/article/left-4-dead-pc--23-vga-card-graphics-performance/6
http://www.guru3d.com/article/left-4-dead-pc--23-vga-card-graphics-performance/7
http://www.guru3d.com/article/left-4-dead-pc--23-vga-card-graphics-performance/8
http://www.guru3d.com/article/left-4-dead-pc--23-vga-card-graphics-performance/9

Con i filtri al massimo, la 9800 gtx+ le prende anche dalla 4850 non overclockata... Chissa 'a la golden sample... Hai proprio ragione guarda :)

Che dire, chiunque dotato di intelligenza puo' capire quale e' un'osservazione oggettiva e quale e' una balla bella e buona. Addio e buona discussione a chi continua :)

moderiamo un pò i termini tutti che se non sembra che stiate flammando. :mad: comunque l4d non vale perchè sia ati che nvidia non hanno rilasciato driver aggiornati apposta. :)

Innanzi tutto, grazie 1000 a tutti voi che avete chiarito! Quei test tra la 4850 liscia e la 9800GTX+ mi avevano sviato un pochino :(

Secondo voi farei bene o male a risparmiare questi 60€ prendendo la 4850GS al posto di una 4870GS considerando che la scheda video l'aggiorno mooolto più raramente rispetto al resto del pc???

Cioè della serie..... la spesa se la faccio meglio che la faccio buona oppure meglio risparmiare???

devi valutare te, se non giochi conviene la 4850, se ora valuti la 4870 dopo inizierai a fare un pensierino alla 4870x2 con la scusa che tanto non cambi più scheda video per un pò, e alla fine ti ritrovi con 2x4870x2 :asd:

ps. cosa te ne fai del 920? :confused:

ChriD
07-12-2008, 20:27
moderiamo un pò i termini tutti che se non sembra che stiate flammando. :mad: comunque l4d non vale perchè sia ati che nvidia non hanno rilasciato driver aggiornati apposta. :)

devi valutare te, se non giochi conviene la 4850, se ora valuti la 4870 dopo inizierai a fare un pensierino alla 4870x2 con la scusa che tanto non cambi più scheda video per un pò, e alla fine ti ritrovi con 2x4870x2 :asd:

ps. cosa te ne fai del 920? :confused:

Alla fine credo che mi fermerò alla 4870GS...... la realtà è che forse gioco poco perchè la scheda video non me lo permette! Negli anni passati ho trascorso parecchie giornate con need for speed 4...... che bei tempi quelli del liceo!

Leggengo un pò di recensioni trovate con google però ho notato che i 512MB a 1900*1200 potrebbero nn essere sufficienti (parecchi fps in meno rispetto alla 4870GS da 1GB)! Secondo voi potrebbe essere un problema così grave???
Si verifica solo in casi particolari??

PS. il 920 lo uso per farci un bel pò di encoding video e anche perchè quelli del thread Nehalem mi hanno fatto venire la scimmia :muro: come adesso per la scheda video..... aiutooooo :help:

Ale985
07-12-2008, 20:31
Alla fine credo che mi fermerò alla 4870GS...... la realtà è che forse gioco poco perchè la scheda video non me lo permette! Negli anni passati ho trascorso parecchie giornate con need for speed 4...... che bei tempi quelli del liceo!

Sante parole !:)

Leggengo un pò di recensioni trovate con google però ho notato che i 512MB a 1900*1200 potrebbero nn essere sufficienti (parecchi fps in meno rispetto alla 4870GS da 1GB)! Secondo voi potrebbe essere un problema così grave???
Si verifica solo in casi particolari??

A quella risoluzione 1 GB di memoria sono raccomandati ormai. I giochi attuali magari non sfruttano prorpio 1 GB intero ma potrebbero picchiare su quantità intermedia (infatti la GTX260 con 896 MB regge molto bene in full hd).

halduemilauno
07-12-2008, 21:55

e hai sbagliato pure stavolta perchè la prima rece è cmq troppo vecchia e non sono presenti i nuovi driver l'altra presenta scenari irrealistici quali l'AA8x che nessuno si sognerebbe mai di adottare. e poi da quando in quà si fa vedere un solo gioco.
la 9800gtx+ è superiore alla 4850 in tutte le salse. e come detto come si oc la 4850 si oc molto di + l'altra.
l'oc è un'argomento che è meglio che non tocchiate. vi date solo la zappa sui piedi.

ChriD
07-12-2008, 23:36
e hai sbagliato pure stavolta perchè la prima rece è cmq troppo vecchia e non sono presenti i nuovi driver l'altra presenta scenari irrealistici quali l'AA8x che nessuno si sognerebbe mai di adottare. e poi da quando in quà si fa vedere un solo gioco.
la 9800gtx+ è superiore alla 4850 in tutte le salse. e come detto come si oc la 4850 si oc molto di + l'altra.
l'oc è un'argomento che è meglio che non tocchiate. vi date solo la zappa sui piedi.

Rispetto ad una 4870GS invece??? :confused:

Il fatto è che io vorrei fare l'acquisto il + presto possibile ma sono davvero confuso :what:

Vorrei avere delle risposte obbiettive, poichè parliamoci chiaro, se la differenza tra una 4870GS e una 9800GTX+ fossero solo pochi frames a questo punto mi risparmio i 60€! In caso contrario mi prendo la 4870GS e nn ci penso più!

Ultimissima cosa...... 530W by Tagan e 40A sulla 12V reggono una 4870GS????

michelgaetano
07-12-2008, 23:45
l'altra presenta scenari irrealistici quali l'AA8x che nessuno si sognerebbe mai di adottare.

Pienamente d'accordo, quel che non è pro Nvidia non ce lo sogneremmo mai di prendere in considerazione.

e poi da quando in quà si fa vedere un solo gioco.

E da quando si posta sempre la stessa recensione? Ah già, vedi sopra :|

Prego, postare le prove, prima di fare le solite affermazioni da partigiani.

Posta una serie (non il tuo solito, caro sito, o il solito, caro anche esso firesquad della BE) di benchs, possibilmente di siti affermati, dove dimostri che l'OC della 9800gtx+ sia così superiore all'OC della 4850 GS del topic.

Allora potrai permetterti le tue solite affermazioni.

Questo perchè i test in OC sul forum della 9800 gtx+ sono quasi nulli, mentre la GS sale non poco, e quindi sul suo OC possiamo quanto meno avere dei riscontri.

Attendo con impazienza.

Rispetto ad una 4870GS invece??? :confused:

Il fatto è che io vorrei fare l'acquisto il + presto possibile ma sono davvero confuso :what:

Vorrei avere delle risposte obbiettive, poichè parliamoci chiaro, se la differenza tra una 4870GS e una 9800GTX+ fossero solo pochi frames a questo punto mi risparmio i 60€! In caso contrario mi prendo la 4870GS e nn ci penso più!

Ultimissima cosa...... 530W by Tagan e 40A sulla 12V reggono una 4870GS????

Assolutamente no, la 4870, con l esclusione di Far Cry 2 che al momento non è ben digerito dalle schede Ati (attendi gli 8.12), legna e pesantemente la 9800gtx+, che è allineata alla 4850.

L'alimentatore va benissimo per la 4870. Sceglila da 512 mb.

ChriD
08-12-2008, 00:01
Assolutamente no, la 4870, con l esclusione di Far Cry 2 che al momento non è ben digerito dalle schede Ati (attendi gli 8.12), legna e pesantemente la 9800gtx+, che è allineata alla 4850.

Ho un offerta che dura pochissimo, quindi prego di rispondermi rapidamente.....

Tra una 4870GS 512MB a 215€
e una 4870 Shappire da 1GB a 220€

Cosa faccio???? Rinuncio alla golden sample e però mi becco 1GB di memoria????

michelgaetano
08-12-2008, 00:03
Ho un offerta che dura pochissimo, quindi prego di rispondermi rapidamente.....

Tra una 4870GS 512MB a 215€
e una 4870 Shappire da 1GB a 220€

Cosa faccio???? Rinuncio alla golden sample e però mi becco 1GB di memoria????

Potresti dirmi come è dissipata la Sapphire? È una reference?

Axelt
08-12-2008, 00:15
Pienamente d'accordo, quel che non è pro Nvidia non ce lo sogneremmo mai di prendere in considerazione.

E da quando si posta sempre la stessa recensione? Ah già, vedi sopra :|

Prego, postare le prove, prima di fare le solite affermazioni da partigiani.

Posta una serie (non il tuo solito, caro sito, o il solito, caro anche esso firesquad della BE) di benchs, possibilmente di siti affermati, dove dimostri che l'OC della 9800gtx+ sia così superiore all'OC della 4850 GS del topic.

Allora potrai permetterti le tue solite affermazioni.

Questo perchè i test in OC sul forum della 9800 gtx+ sono quasi nulli, mentre la GS sale non poco, e quindi sul suo OC possiamo quanto meno avere dei riscontri.

Attendo con impazienza.

quoto in toto ;)

michelgaetano
08-12-2008, 00:20
Potresti dirmi come è dissipata la Sapphire? È una reference?

Ho visto il pm, non dovrebbe darti alcun problema quella Sapphire, se non i benefici (quasi nulli al momento, salve far cry 2 e titoli particolari in situazioni estreme in termini di risoluzione e aa; in futuro le cose cambieranno e dovrebbe aiutarti, non si sa quando però) memoria aggiuntiva :D

ChriD
08-12-2008, 00:27
Ho visto il pm, non dovrebbe darti alcun problema quella Sapphire, se non i benefici (quasi nulli al momento, salve far cry 2 e titoli particolari in situazioni estreme in termini di risoluzione e aa; in futuro le cose cambieranno e dovrebbe aiutarti, non si sa quando però) memoria aggiuntiva :D

Scusami se ti scoccio, ma ho ancora bisogno di te/voi......

Sei sicuro però che la shappire per via del fatto che non è overclokkata di default non mi faccia perdere prestazioni rispetto alla golden sample???
Alla fine la questione a cui nn so rispondere è: meglio la frequenza in + o i 512MB di vram in +????

Per chiunque volesse vedere l'immagine della shappire è questa.....
http://www.sapphireitaly.com/images/stories/NL/21133-04_hd4870_1gbgddr4_pcie_fbc.jpg

Axelt
08-12-2008, 00:35
Scusami se ti scoccio, ma ho ancora bisogno di te/voi......

Sei sicuro però che la shappire per via del fatto che non è overclokkata di default non mi faccia perdere prestazioni rispetto alla golden sample???
Alla fine la questione a cui nn so rispondere è: meglio la frequenza in + o i 512MB di vram in +????

Per chiunque volesse vedere l'immagine della shappire è questa.....
http://pan5.fotovista.com/dev/5/7/01105775/l_01105775.jpg

512 mb con risoluzioni sotto i 1920x.....servono a ben poco ;)

Consiglio
08-12-2008, 00:37
in tutti i casi ti consiglio sempre la gs dell'ati da 512... nn ricordo dove ho visto dei test che facevano paura...

ChriD
08-12-2008, 00:41
Raga, mi sono sbagliato! Ho postato la nuova immagine della shappire che verificando sul sito non coincideva con quella dello shop :doh:

Se mi fossi limitato a guardare l'immagine dello shop non mi sarei accorto che si tratta (credo) di una reference board!

Quindi a questo punto vado di golden sample considerando che il mio monitor e 1900*1200????

Consiglio
08-12-2008, 00:52
Raga, mi sono sbagliato! Ho postato la nuova immagine della shappire che verificando sul sito non coincideva con quella dello shop :doh:

Se mi fossi limitato a guardare l'immagine dello shop non mi sarei accorto che si tratta (credo) di una reference board!

Quindi a questo punto vado di golden sample considerando che il mio monitor e 1900*1200????

scusa nn aveo letto qst! prendi allora quella da 1gb! ma il resto della configurazione? ehm se nn l'hai già scritto xrò...

~Bl4k
08-12-2008, 07:58

per me dovresti pernere la 1gb.... poi al massimo overclocchi un po da te, e comunque bene o male ci arrivi dai ^^

ChriD
08-12-2008, 08:36
per me dovresti pernere la 1gb.... poi al massimo overclocchi un po da te, e comunque bene o male ci arrivi dai ^^

ma la shappire non è per caso mica come la manli, cioè usa condensatori, componenti scarsi :boh: ????

halduemilauno
08-12-2008, 08:38

per quella ris. o la gtx260 216 o la 4870 da un giga. visto che costano uguale ovviamente prendi la migliore la gtx 260 216.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=10775&Itemid=1&limit=1&limitstart=1
la golden sample da un giga è ultima.

ChriD
08-12-2008, 08:47
per quella ris. o la gtx260 216 o la 4870 da un giga. visto che costano uguale ovviamente prendi la migliore la gtx 260 216.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=10775&Itemid=1&limit=1&limitstart=1
la golden sample da un giga è ultima.

No, guarda che il prezzo nn è lo stesso!

La 4870 da 1GB l'avrei trovata a 220€ e onestamente più di questo non vorrei proprio spendere!!!

Axelt
08-12-2008, 08:58

La 4870 da 1GB l'avrei trovata a 220€ e onestamente più di questo non vorrei proprio spendere!!!

infatti ci sono circa 50€ di differenza, almeno con trovapre@@i ;)

halduemilauno
08-12-2008, 09:07

peccato perchè come hai visto con poco +. ma se il massimo è quello.
;)

~Bl4k
08-12-2008, 09:59

ma fai bene... cmq no a quanto so e ho potuto provare la sapphire è molto buona...

michelgaetano
08-12-2008, 10:18
peccato perchè come hai visto con poco +. ma se il massimo è quello.
;)

Con poco (50 €?) in più, non avrebbe molto in più.

Addirittura i test di fudzilla, wow :asd:

Axelt
08-12-2008, 10:41
Con poco (50 €?) in più, non avrebbe molto in più.

Addirittura i test di fudzilla, wow :asd:

Consiglio
08-12-2008, 11:00
allora io ti consiglio di prendere la golden sample da 1gb che davvero fa paura credimi...e quindi ti consiglio di aspettare almeno a gennaio ke calano i prezzi di parekkio anke xkè escono nuove vga... intanto ho un negozio ke te la fa a 260 spese incluse...se ti interessa ti mando pvt

gio46
08-12-2008, 11:18
raga nn vorrei aprire un'altro topic xke ho la stessa domanda,ma io mi fermo solo su queste 2 sk video

la 4850 o la 9800gtx+? nn devo fare nessun oc,mi serve solo x giocare a cod5.

se mi consigliate la 4850 mi dite di preciso quale prendere?

grazie

Axelt
08-12-2008, 11:21
raga nn vorrei aprire un'altro topic xke ho la stessa domanda,ma io mi fermo solo su queste 2 sk video

grazie

prendi la Gainward 4850 Golden Sample a 145€ ed è superiore alla 9800 gtx+, e risparmi anche un po di €....;)

Consiglio
08-12-2008, 11:53

grazie

si la golden sample è ottima ma dovresti dire il resto della config....

gio46
08-12-2008, 12:03
si la golden sample è ottima ma dovresti dire il resto della config....

mb asus p5q pro p45 p4-775 fsb1600 4ddr1

CPU INTEL CORE2 DUO E8500 3.16 GHz 6MB 1

CORSAIR TX 750W Ultra-quiet 4Pci-e 8sata 20-24pin

KIT CORSAIR DDR2 800Mhz 4GB (2x2GB) Dual- nn so se prendere le kit corsair ddr2 1066mhz (2x2gb) xm

Consiglio
08-12-2008, 12:07
mb asus p5q pro p45 p4-775 fsb1600 4ddr1

CPU INTEL CORE2 DUO E8500 3.16 GHz 6MB 1

CORSAIR TX 750W Ultra-quiet 4Pci-e 8sata 20-24pin

KIT CORSAIR DDR2 800Mhz 4GB (2x2GB) Dual- nn so se prendere le kit corsair ddr2 1066mhz (2x2gb) xm

gio le 800mhz vanno più che bene ed è inutile prendere le 1066 poichè la differenza non si vede neanche! cmq va bene la golden sample xrò mi devi di il budget e la risoluzione video del monitor

gio46
08-12-2008, 12:18
a questo punto il budget nn conta +,volevo stare sui 600 euro ma qui da me con quei pezzi nn riesco.

visto che sei cosi gentile ti chiedo un altra cosa.

come procio va bene quello,ho prendo il quad?

il monitor e un acer 19 pollici. risoluzione 1440x900

grazie ;)

ps.come mai ci sta qualche beck su cod5 che la 9800gtx+ batte la 4850?

ChriD
08-12-2008, 12:22
allora io ti consiglio di prendere la golden sample da 1gb che davvero fa paura credimi...e quindi ti consiglio di aspettare almeno a gennaio ke calano i prezzi di parekkio anke xkè escono nuove vga... intanto ho un negozio ke te la fa a 260 spese incluse...se ti interessa ti mando pvt

Ho già preso e pagato la sapphire 4870 da 1GB!
Mi è venuta 230€ spedita!

Un solo € in più per il solo fatto che non gioco parecchio o anzi gioco raramente sarebbe stato sprecato!

Consiglio
08-12-2008, 12:28
a questo punto il budget nn conta +,volevo stare sui 600 euro ma qui da me con quei pezzi nn riesco.

visto che sei cosi gentile ti chiedo un altra cosa.

come procio va bene quello,ho prendo il quad?

il monitor e un acer 19 pollici. risoluzione 1440x900

grazie ;)

ps.come mai ci sta qualche beck su cod5 che la 9800gtx+ batte la 4850?

600€? che ci devi fa un pc nuovo? allora la batte perchè ad un prezzo inferiore sfrutta tecnologie più avanzate, seconda cosa non ti conviene un quad core (ora) poichè l'e8500 è il top per i giochi, e a quella risoluzione la gs 4850 va più che bene...

Ho già preso e pagato la sapphire 4870 da 1GB!
Mi è venuta 230€ spedita!

Un solo € in più per il solo fatto che non gioco parecchio o anzi gioco raramente sarebbe stato sprecato!

guarda hai fatto benissimo, solo che la gs sarebbe stata il top, ma nn hai fatto male! ottimo acquisto complimenti:D

ChriD
08-12-2008, 12:31
guarda hai fatto benissimo, solo che la gs sarebbe stata il top, ma nn hai fatto male! ottimo acquisto complimenti:D

Un ringraziamento a tutti voi che mi avete supportato con consigli, bench etc. nella scelta della vga :cincin: :mano:

crossix
08-12-2008, 13:52

grazie

La 4850 "normale" va un po' meno della 9800 gtx+ ma costa anche 30 euro e passa di meno. Dipende da quanto vuoi spendere: resta inteso che e' valida per qualunque gioco uscito fino ad oggi, per lo meno fino alla risoluzione di 1650x1080 (o 1600x1200 se hai un monitor 4:3), cosi' come e' valida la 9800 gtx+.

Detto questo, non posso che quotare la persona qua sotto perche' la penso anche io come lui:

prendi la Gainward 4850 Golden Sample a 145€ ed è superiore alla 9800 gtx+, e risparmi anche un po di €....;)

E infine

Un ringraziamento a tutti voi che mi avete supportato con consigli, bench etc. nella scelta della vga :cincin: :mano:

Di nulla, alla fine la cosa importante e' che tu sia soddisfatto per le tue esigenze di prezzo e prestazioni :)

gio46
08-12-2008, 20:53
raga questa Sapphire HD 4850 Toxic 512 MB Review ?

se no vado x la Gainward 4850 Golden Sample :)

michelgaetano
08-12-2008, 20:54
raga questa Sapphire HD 4850 Toxic 512 MB Review ?

se no vado x la Gainward 4850 Golden Sample :)

Assolutamente la Gainward.

Nonostante le schede siano uguali per OC e memorie (quindi prestazioni complessive), la Gainward è più sileziosa, e segna temperature migliori. La Toxic inoltre no nregola la ventola, che non è silenziosa.

Da preferire assolutamente.

Axelt
08-12-2008, 22:24
Assolutamente la Gainward.

Nonostante le schede siano uguali per OC e memorie (quindi prestazioni complessive), la Gainward è più sileziosa, e segna temperature migliori. La Toxic inoltre no nregola la ventola, che non è silenziosa.

Da preferire assolutamente.

Mi trovo spesso a quotarti!!........:)

michelgaetano
08-12-2008, 23:07
Mi trovo spesso a quotarti!!........:)

Quando si parla di GS è facile essere d'accordo :D

Aenor
08-12-2008, 23:42
due ottime schede ma per esperienza personale ti consiglio la GS. Io sono davvero soddisfatto.

ciao

Consiglio
09-12-2008, 00:28
anch'io andrei sulla gs...

gio46
09-12-2008, 19:34
ok raga,Grazie mille a tutti ;)