View Full Version : Giramento di palle causa bigottismo tecnologico
D4rkAng3l
06-12-2008, 23:54
Solo un piccolo sfogo...tra l'altro ma mia Oly e-520 tarda ad arrivare e accumulo nervosismo....
Oggi ho lavorato in un centro commerciale come promoter...parlando con un ragazzo salta fuori che avevo ordinato la reflex online e lui mi fà: "Canon o Nikon?"
ed io: "No veramente Olympus" ...lui fà una faccia del tipo: che schifezza hai comprato...lascia stare...poi mi attacca il pippone del fratello maggiore che ha fatto i corsi e che lavora come fotografo e che gli ha detto che sono valide solo Canon e Nikon e che bisogna puntare solo su quelle o al più sui modelli alti della Fuji se hai soldi da spendere...bah...gli spiego cordialmente che dal mio punto di vista c'erano dei vantaggi a fare la scelta che ho fatto e che gli svantaggi intrinsechi del 4:3 non mi preoccupano più di tanto perchè non sono le caratteristiche che ritengo principali...al che mi domanda: "Che significa quattro terzi?" ed io :eek: :( :muro: :O
Gli spiego brevemente cos'è il formatoi 4:3 e le sue caratteristiche...gli dico che sono anni che bazzico forum, comunity, che leggo recensioni e riviste fotografiche e lui: "Si ma mio fratello che è professionista dice che solo Canon o Nikon se vuoi ti faccio parlare con lui così ti spiega bene" :muro: :muro: :muro:
Ora...per carità la stima fraterna...magari sarà anche un ottimo professionista...ma....tu che non sai manco cosa significhe quattro terzi, che di fotografia ne sai poco o nulla (non che io sia sto che però...) tenti di cambiare idea a me sulla mia scelta (meditata a lungo e su basi che ho comunque studiacchiato ed approfondito un minimo...) solo perchè tuo fratello dice che...manco ti avessero fatto il trapianto di cervello con tuo fratello :rolleyes:
Ste cose mi straniscono...e intravedo sempre di più una forma di bigottismo tecnologico dogmatico dove se c'hai il fratello, l'amico, il collega "che ci capisce"...allora anche tu che magari non ci capisci una sega hai la verità assoluta in mano :rolleyes:
AarnMunro
07-12-2008, 09:10
...parlando con un ragazzo salta fuori che avevo ordinato la reflex online e lui mi fà: "Canon o Nikon?"...
Ste cose mi straniscono...e intravedo sempre di più una forma di bigottismo tecnologico dogmatico dove se c'hai il fratello, l'amico, il collega "che ci capisce"...allora anche tu che magari non ci capisci una sega hai la verità assoluta in mano :rolleyes:
Ma a te sta sulle palle non perchè non capisce...ma perchè non ha menzionato la Oly.
Ammettilo!
Come ti stà sulle palle chi sul forum, magari sapendo almeno cosa sia il 4/3...ti dice lo stesso!
Il problema di fondo è la conferma che vuoi avere della scelta da te fatta...come se tale conferma la possa migliorare...prescindendo dalla bontà o meno della stessa.
Fregatene! Hai già spiegato i motivi della tua scelta, sono più che validi.
Ma a te sta sulle palle non perchè non capisce...ma perchè non ha menzionato la Oly.
Ammettilo!
Come ti stà sulle palle chi sul forum, magari sapendo almeno cosa sia il 4/3...ti dice lo stesso!
Il problema di fondo è la conferma che vuoi avere della scelta da te fatta...come se tale conferma la possa migliorare...prescindendo dalla bontà o meno della stessa.
Quoto Aarn ;)
Se tu hai fatto la scelta in base alle tue necessità e ne sei convinto della cosa, vai tranquillo ;)
Soprattutto non farti intimidire da gente che riporta le cose per "sentito dire" come in questo caso, e non sa una mazza neanche di quello di cui sta parlando...io avrei smorzato la discussione quando ti ha chiesto dei 4:3, semplicemente dicendo che glielo spiegasse il suo "caro fratello" :D
D4rkAng3l
07-12-2008, 10:45
Ammettilo!
Nono se tu per esempio mi dici che per te è meglio Canon...magari non condivido ma ti stò ad ascoltare...anzi dai tuoi discorsi (visto che ci capisci molto più te di me) ho imparato un sacco di cose e sicuramente ho fatto una scelta più consapevole...almeno sò quale sia anche l'altra faccia della medaglia che nella sezione Olympus di photo4u o su qtp.it spesso non viene raccontata fino in fondo perchè ovviamente sono tutti degli affezionati del marchio...insomma grazie anche alle critiche al sistema ho potuto valutare se gli svantaggi intrinsechi di tale marchio e modello possono essere considerati sopportabili per l'uso che ne dovrò fare...quindi tranquo...su di te e su di altra gente competente quì sul forum non ho proprio nulla contro...al più posso avere un'idea diversa...
Mi fà rodere il qulo chi in generale pur ammettendo di non capirci nulla e senza sapere di cosa stà parlando viene a dare giudizzi per sentito dire...come se la conoscienza fosse infusa dal parente o dall'amico di turno "che ci capisce"...tutto quà...fidati...tutti i miei amici hanno Canon...ma sai quante discussioni costruttive anche con loro? però secondo me si può discutere se almeno sai di cosa parli...non per dogma: esiste questo, solamente questo...il resto non voglio neanche conoscerlo
D4rkAng3l
07-12-2008, 10:49
Quoto Aarn ;)
Se tu hai fatto la scelta in base alle tue necessità e ne sei convinto della cosa, vai tranquillo ;)
Soprattutto non farti intimidire da gente che riporta le cose per "sentito dire" come in questo caso, e non sa una mazza neanche di quello di cui sta parlando...io avrei smorzato la discussione quando ti ha chiesto dei 4:3, semplicemente dicendo che glielo spiegasse il suo "caro fratello" :D
mah si non è che ci siamo appiccicati per carità...la discussione, se così si può chiamare è durata meno di 2 minuti in uno dei rari momenti di pausa...mentre giocavamo a Buz sulla Play2..manco a di che era una discussione "culturale" o infiammata :D
Era solo per riportare un modo di pensiero che molta gente ha...guarda per me ci può anche stare che non ci capisci nulla e scegli Canon o Nikon perchè oggettivamente sono i 2 marchi che vanno per la maggiore e ti senti più sicuro...per me nche questo è un discorso validissimo...alla fine se non sei esperto e se compri qualcosa che sceglie molta gente ed ampliamente collaudato (nel senso di gradimento)...probabilmente ne sarai soddisfatto anche te e ti farà sentire più sicuro mentre sborzi un bel po' di soldini...discorso validissimo
Però se fai parte di questa categoria di acquirente (non che ci sia nulla di male) abbi il buon senso di non fare il professore :D
mah si non è che ci siamo appiccicati per carità...la discussione, se così si può chiamare è durata meno di 2 minuti in uno dei rari momenti di pausa...mentre giocavamo a Buz sulla Play2..manco a di che era una discussione "culturale" o infiammata :D
Era solo per riportare un modo di pensiero che molta gente ha...guarda per me ci può anche stare che non ci capisci nulla e scegli Canon o Nikon perchè oggettivamente sono i 2 marchi che vanno per la maggiore e ti senti più sicuro...per me nche questo è un discorso validissimo...alla fine se non sei esperto e se compri qualcosa che sceglie molta gente ed ampliamente collaudato (nel senso di gradimento)...probabilmente ne sarai soddisfatto anche te e ti farà sentire più sicuro mentre sborzi un bel po' di soldini...discorso validissimo
Però se fai parte di questa categoria di acquirente (non che ci sia nulla di male) abbi il buon senso di non fare il professore :D
Boh...secondo me ti stai facendo problemi che non esistono...sai volte che andiamo nella discussione io e alcuni miei colleghi tra Canon - Nikon e robe varie?? Ognuno ha le sue ragioni e ognuno la vede come meglio crede...poi ovvio che anche lì ogni aspetto ha i suoi pregi e i suoi difetti ma alla fine diventa anche una scelta personale ;)
Quindi vai tranquillo e appena ti arriva la macchina goditela ;)
ilguercio
07-12-2008, 11:36
Solidarietà per il mancato arrivo della Oly.
Lo sto dicendo da una vita che si può benissimo scegliere altro e che non si muore,ancor di più se la scelta è ben motivata come la tua.Io ho Canon,la scelta l'ho fatta per vari motivi...sopratutto economici.Se arriva uno che vuole una bella entry level gli consiglio di guardare oltre.E che non si dica che l'usato non c'è perchè se si cerca si trova di tutto...
Insomma,anche a me sta sulle palle la presunta "conoscenza" di gente che sa 4 cose imparate a memoria e pensa che tutto il resto non sia da considerare.
Alla fine dobbiamo fare foto e manco alle olimpiadi,non abbiamo ritorni sull'attrezzatura.Direi che non abbiamo obblighi e ci possiamo divertire con ciò che vogliamo.
Ti capisco;) ,si potrebbe benissimo ignorare chi ha i paraocchi ma tant'è...a volte non ci riusciamo:read:
D4rkAng3l
07-12-2008, 11:42
Solidarietà per il mancato arrivo della Oly.
Lo sto dicendo da una vita che si può benissimo scegliere altro e che non si muore,ancor di più se la scelta è ben motivata come la tua.Io ho Canon,la scelta l'ho fatta per vari motivi...sopratutto economici.Se arriva uno che vuole una bella entry level gli consiglio di guardare oltre.E che non si dica che l'usato non c'è perchè se si cerca si trova di tutto...
Insomma,anche a me sta sulle palle la presunta "conoscenza" di gente che sa 4 cose imparate a memoria e pensa che tutto il resto non sia da considerare.
Alla fine dobbiamo fare foto e manco alle olimpiadi,non abbiamo ritorni sull'attrezzatura.Direi che non abbiamo obblighi e ci possiamo divertire con ciò che vogliamo.
Ti capisco;) ,si potrebbe benissimo ignorare chi ha i paraocchi ma tant'è...a volte non ci riusciamo:read:
Già...era questo il discorso...ma cmq non è una cosa riferita alle reflex....diciamo che ultimamente mi stò trovando sempre più spesso di fronte a gente che sale in cattedra senza sapere di cosa parli...anche al di fuori del mondo fotografico: università, lavori, etcetc...salta sempre fuori il tipo che magari dice: "questo non è il mio campo però blablablablabla" ...mi capita spesso all'uni...miii che giramenti...se non è il tuo campo non salire in cattedra insegnando cose per sentito dire a chi magari su quell'argomento ne sà qualcosa in più di te (magari poco...però è il discorso del bue che da del cornuto all'asino :mbe: )
CMQ si stò rosicando anche perchè non arriva...l'11 scade il termine massimo di consegna...tra oggi e domani proo a chiamare sul cell di Sanmarinophoto...visto che si paga a consegna avvenuta se mi arriva dopo i termini previsti gli dico che semplicemente non gli pago le spese di spedizione...e vediamo se si incazzano o se ci stanno :D
Beh, se il fratello è un "pro" capisco che non conosca neanche i modelli della Olympus.. Semplicemente è un sistema non fatto per i pro (o che comunque offre meno di altri).
Per il resto quoto tutto.
D4rkAng3l
07-12-2008, 12:37
Beh, se il fratello è un "pro" capisco che non conosca neanche i modelli della Olympus.. Semplicemente è un sistema non fatto per i pro (o che comunque offre meno di altri).
ora non voglio entrare in merito a cosa sia adatto ai pro e cosa non lo sia...dico solo che sicuramente Olympus anche con la stessa E3 non è adatta a molti scopi professionali: non è adatta per foto sportiva, probabilmente non è adatta a foto di moda (boh...non sò...è un campo che proprio non mi interessa), etcetc...però magari se sei un professionista che se la deve portare nella foresta pluviale...beh magari qualche caratteristica interessante ce l'ha...anche per i fotosub credo sia molto valida...quindi dire pro...non pro...semipro...ha poco senso secondo me...
CMQ non voglio tessere le lodi di Olympus adesso :D
Dico solo che:
1) Un professionista che smerda qualsiasi altro marchio perchè non è abbastanza pro...bah non lo trovo intelligente...sopratutto se stà consigliando un prodotto ad una persona che non ha esigenze professionali.
E' come se un amico di Schumacher (magari anche mediamente proletario) gli chiedesse un consiglio su quale utilitaria comprare al figlio neopatentato e lui gli consigliasse questa:
http://www.auto.co.yu/img/download/MichaelSchumacher.jpg
:D :D :D
2) Rimane sempre il discorso che se non ci capisci una minchia ed un professionista ti ha detto...cmq non puoi dare lezioni a qualcuno che professionista non lo è affatto ma almeno s'è informato....è come se io visto che stò a segui calcolo numerico (non ci capisco una minchia) provassi a dare consigli a chi proverà a fare il preappello che io manco tenterò...
Solo un piccolo sfogo... CUT CUT CUT
Sono abbastanza d'accordo, e riporto alla luce una cosa che mi è successa due mesi fa. Allora saltuariamente mi chiamano per fare il secondo/terzo fotografo ai matrimoni o qualsiasi cosa che richieda la nostra presenza, mi capita un tizio amico del titolare del negozio dove lavoro, gli faccio vedere la mia attrezzatura (prestata oltretutto perchè avevo venduto la D60, ndr) e mi fa osservando per bene gli obiettivi e il corpo macchina che era una D80:
- "Nikon? Mi rifiuto di lavorare con te!"
Morale della favola ha iniziato a fare un pippone su quanto Nikon fosse inferiore a Canon da sempre e alla fine si è rifiutato di starmi accanto per il resto della giornata. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma il mondo della fotografia professionale e per professionisti diventa un ambiente spietato e cinico. Ho assistito ad altre scene del genere che veramente lasciano pochi commenti.
Dove hai comprato la tua reflex che tarda ad arrivare? Ricordo un utente che aveva preso il tuo modello da SMP, forse sei tu...
D4rkAng3l
07-12-2008, 12:56
Sono abbastanza d'accordo, e riporto alla luce una cosa che mi è successa due mesi fa. Allora saltuariamente mi chiamano per fare il secondo/terzo fotografo ai matrimoni o qualsiasi cosa che richieda la nostra presenza, mi capita un tizio amico del titolare del negozio dove lavoro, gli faccio vedere la mia attrezzatura (prestata oltretutto perchè avevo venduto la D60, ndr) e mi fa osservando per bene gli obiettivi e il corpo macchina che era una D80:
- "Nikon? Mi rifiuto di lavorare con te!"
Morale della favola ha iniziato a fare un pippone su quanto Nikon fosse inferiore a Canon da sempre e alla fine si è rifiutato di starmi accanto per il resto della giornata. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma il mondo della fotografia professionale e per professionisti diventa un ambiente spietato e cinico. Ho assistito ad altre scene del genere che veramente lasciano pochi commenti.
Dove hai comprato la tua reflex che tarda ad arrivare? Ricordo un utente che aveva preso il tuo modello da SMP, forse sei tu...
Sono io...doh :cry:
Cmq mi spiace molto per quello che ti è successo...credo che il tuo caso sia un po' al limite...cioè credo che hai proprio beccato la classica PERSONA DI MERDA perchè a parte il fatto che non eri neanche il primo fotografo quindi...ma poi anche se certe cose le pensi veramente eviti di umiliare in questo modo una persona...
Poi vabbè la sua affermazione è abbastanza ridicola...posso capire che magari per certi tipi di lavoro vogliano la FF vabbè ok...lo si dice prima...ma da quello che ho capito neanche lui aveva una FF...e poi manco fosse stato il matrimonio del principe Carlo...vabbè...
Magari è una mia opinione sbaglita ma reputo che la maggior parte dei matrimonialisti in finale non sia sto gran professionista...non lo sò...bah sopratutto quelli che si imbucano fuori dai matrimoni a fare le foto agli invitati che gli stampano al volo e tentano di vendergliele...quelli mi sembrano dei mezzi avvoltoi hehe...quindi non ti scoraggiare e non dargli troppo peso.
CMQ meno male che adoro fare le foto alle piantine, ai bacarozzetti e alle flabelline a -30 metri così con la Oly mi evito sti rompi palle....e mi evito di fare anche il lavoro di Boss87: le tue foto sono splendide ma la mia ragazza mi taglierebbe le palle se tentassi di entrare nel mondo di foto moda, glamour, nudo :D ahaah
Poi vabbè la sua affermazione è abbastanza ridicola...posso capire che magari per certi tipi di lavoro vogliano la FF vabbè ok...lo si dice prima...ma da quello che ho capito neanche lui aveva una FF...e poi manco fosse stato il matrimonio del principe Carlo...vabbè...
Nikon fino a l'anno scorso non aveva neanche una FF nel suo listino, adesso ne ha persino tre. Sta dando una smossa al mercato statico e soprattutto a quello di Canon. Il suo discorso non reggeva e non gli ho dato molto peso questo è sicuro. Di certo mi ha dato fastidio sentirmi criticare il mio 18-50 F2,8 quando c'è il Capo che ha la stessa lente su Canon e non gli dice niente... :ciapet:
SMP...meglio lasciar stare.
ilguercio
07-12-2008, 13:16
Che poi tanti "pro" di tale hanno solo l'attrezzatura e faticano a produrre buone foto.
Insomma pure io mi sono rotto di sentire "Canon e Nikon" oltretutto di fascia alta consigliate a gente che manco sa cosa è una fotocamera.Mi sono scocciato di guardare il pelo nei test specialmente quando si fotografano mire ottiche che NON sono fotografia.
Sono sicuro che tanti fotografi manco sanno fare un lavoro decente anche perchè alla persona media qualsiasi foto fatta decentemente pare un capolavoro.Poi piazzata un pò di post scenica e assolutamente inutile,tutto acquista un valore decisamente più alto di quello che è.
C'è poi chi fa belle foto pure con una scatola bucata e una pellicola dentro.Scindiamo le due cose,robe così succedono in tutti i campi.
Presunti "sotuttoio" che in realtà hanno imparato quattro cose a memoria e si proclamano depositari della verità in virtù del titolo che hanno stampato su un pezzetto di carta....meglio non pensarci,altrimenti mi girano davvero e sforo dal topic.
Qui entriamo in discorsi di linea commerciale. Accanto a Nikon e Canon mi sento di inserirci Sony perchè ha investito molto per offrire una buona APS-C ed una FF che offre possibilità e sbocchi a chi vuole comprare materiale Sony-Minolta. Pentax dovrebbe fare molto di più, perchè le capacità ottiche le ha ma gli manca un po' di aggressività commerciale. Poi vabbè, Olympus è una 4:3. Ci siamo tutti scocciati di sentire che se non si ha Canon o Nikon o l'ultimo obiettivo super definito non si possono fare foto.
marklevi
07-12-2008, 13:57
beh ma te te le vai a cercare... lavori al negozio, e dici che l'hai ordinata on line...
vedi che magari davanti hai un solito fissato e gli tiri fuori l'olympus... :D
beh io non ho capito... di cosa ha bisogno un pro (ma poi, cosa vorrebbe dire Pro???) che non ci sia in qualunque marca... comprese pentax ed olympus..?
ah, si, guardare con cosa scatta e non cosa rende come servizio... :D
...e mi evito di fare anche il lavoro di Boss87: le tue foto sono splendide ma la mia ragazza mi taglierebbe le palle se tentassi di entrare nel mondo di foto moda, glamour, nudo :D ahaah
Fai come me: la mia ragazza è una di quelle fotografate, e mi aiuta sui set facendo la truccatrice, e tenendo in mano l'obiettivo piu' costoso.. Se anche solo vede un rigonfiamento nei pantaloni lo fa cadere dalla parte della lente frontale :D
Ci siamo tutti scocciati di sentire che se non si ha Canon o Nikon o l'ultimo obiettivo super definito non si possono fare foto.
Per quanto mi riguarda, la mia foto "preferita", e quella che ha ricevuto piu' consensi, è stata fatta quando ancora non avevo la reflex, con una banalissima Panasonic FZ50. La reflex mi ha dato piu' possibilità creative e piu' praticità; ma non ha migliorato le mie foto, se non dal punto di vista della qualità d'immagine (che con la bellezza non c'entra una mazza).
beh io non ho capito... di cosa ha bisogno un pro (ma poi, cosa vorrebbe dire Pro???) che non ci sia in qualunque marca... comprese pentax ed olympus..?
ah, si, guardare con cosa scatta e non cosa rende come servizio... :D
Dai Mark, lo sai cosa volevo dire :) Se sono fotografo ufficiale F1 (ad esempio) non scatterò con un sistema olympus, ma scatterò con Canon (ed ora anche Nikon) perchè han a listino sia supertele con i controcosi sia macchine che son mitragliette e fatte apposta per quello scopo; e perchè anche l'accoppiata top di gamma olympus (presumo E3 + qualche cannone che non conosco) è meno adatta a fotografare sport di un (esempio) mk3 + 300 f/2.8 IS. Così come un fotografo di moda serio, al quale commissionan lavori "seri" e che han bisogno di una certa qualità e risoluzione, scatterà con una 1Ds, una D3x, o con un dorso digitale MF: non scatterà con la E3. Io ultimamente ho dovuto lasciare un lavoro perchè mi si richiedeva una qualità raggiungibile solo con il medio formato.. Ho dato uno sguardo al prezzo di noleggio, ho visto che il prezzo di noleggio era gran parte del compenso, e considerando che avrei dovuto lavorare con un sistema che non ho neanche mai tenuto in mano e che quindi i risultati non sarebbero stati ottimali, ho chiaramente detto "non sono in grado di eseguire questo lavoro", passandolo ad un amico pro :)
Non ho detto che Olympus non è da pro.. Semplicemente, ci son alcuni campi in cui altri sistemi hanno indubbi vantaggi, ed un pro che con l'attrezzatura ci campa, prenderà quello che meglio si addice al lavoro che deve fare.
ilguercio
07-12-2008, 14:17
Fai come me: la mia ragazza è una di quelle fotografate, e mi aiuta sui set facendo la truccatrice, e tenendo in mano l'obiettivo piu' costoso.. Se anche solo vede un rigonfiamento nei pantaloni lo fa cadere dalla parte della lente frontale :D
:D
Piuttosto,tutti dovrebbero ricordare che la fotocamera,la lente e tutta l'attrezzatura sono solo IL MEZZO e non il fine della fotografia.Una brutta foto fatta da una 1DsIII rimarrà brutta perchè il modello non è un valore aggiunto ad una foto.Vicecersa,riuscire a tirare belle foto da roba non considerata "PRO" ti fa capire quanto sia sottile la differenza fra una attrezzatura e l'altra,specie se la si usa da amatore...
Più foto e meno seghe mentali,che non dobbiamo fotografare le mire ottiche,grazie a Dio...
Geniale! :asd:
D4rkAng3l
07-12-2008, 14:28
Per quanto mi riguarda, la mia foto "preferita", e quella che ha ricevuto piu' consensi, è stata fatta quando ancora non avevo la reflex, con una banalissima Panasonic FZ50. La reflex mi ha dato piu' possibilità creative e piu' praticità; ma non ha migliorato le mie foto, se non dal punto di vista della qualità d'immagine (che con la bellezza non c'entra una mazza).
ehehe nono non hai capito...se publicassi anche qualche sua foto che potrebbe ritenere compromettente sarei morto.
L'unica che ho avuto il permesso di pubblicare è questa:
http://poty2008.dcmag.co.uk/GetImage.axd?mediaId=5605E735&mimeType=image/jpeg&maxWidth=491&maxHeight=491
:)
Ciauz
Andrea
Geniale! :asd:
Non sto scherzando :D La prima volta che usai in studio il 24/70 f/2.8, ebbi una brutta sorpresa.. In pratica quell'obiettivo piu' zummi e piu' diventa corto, mentre è alla massima lunghezza a 24. Ecco, immagina la mia lei che mi vede ad 1m dalla modella e l'obiettivo che si allunga in direzione del seno, mentre in realtà stavo cercando di inquadrare anche il viso.. Incazzatura storica, e manca poco mi tira dietro il 50 1.4 (che è quasi cubico e fa male :D )
Non sto scherzando :D La prima volta che usai in studio il 24/70 f/2.8, ebbi una brutta sorpresa.. In pratica quell'obiettivo piu' zummi e piu' diventa corto, mentre è alla massima lunghezza a 24. Ecco, immagina la mia lei che mi vede ad 1m dalla modella e l'obiettivo che si allunga in direzione del seno, mentre in realtà stavo cercando di inquadrare anche il viso.. Incazzatura storica, e manca poco mi tira dietro il 50 1.4 (che è quasi cubico e fa male :D )
Mi sto ribaltando sulla sedia. ROFL
D4rkAng3l
07-12-2008, 15:12
hauhuahua...ma poi glielo hai spiegato? lo ha capito? non è cmq gelosa?ma la scenata l'ha fatta di fronte alla povera modella?ma che tipe sono le modelle professioniste? nel senso...disinibite :oink: ? ahaha
ops la foto di cui parlavo non si vedeva: rieccola
http://www.siatec.net/andrea/foto/cornici/millysleep1.jpg
Raghnar-The coWolf-
07-12-2008, 19:51
Fai come me: la mia ragazza è una di quelle fotografate, e mi aiuta sui set facendo la truccatrice, e tenendo in mano l'obiettivo piu' costoso.. Se anche solo vede un rigonfiamento nei pantaloni lo fa cadere dalla parte della lente frontale :D .
Che rischio!! @_@
EPICO :D :D :D
"Andando vicino ti si Allungava" :D
hauhuahua...ma poi glielo hai spiegato? lo ha capito? non è cmq gelosa?ma la scenata l'ha fatta di fronte alla povera modella?ma che tipe sono le modelle professioniste? nel senso...disinibite :oink: ? ahaha
Si si, alla fine l'ha capito, ha provato lei stessa ed è finito tutto in una grande risata.. Comunque non è gelosa :) Primo perchè posava anche lei, anche se non per nudi; secondo perchè se voglio tradirla non ho bisogno di adescare le ragazze che fotografo, anzi.. Ci perderei in "professionalità", ed in questo campo una "cattiva nomina" è la tua morte lavorativa; terzo non ha senso esser gelosi perchè vedo altre ragazze nude.. Basta aprire Firefox :) Insomma.. Si fida, e fa bene. Come ebbi già modo di scrivere, mentre fotografo ho la testa da tutt'altra parte; mi interessan piu' le ombre sul fianco (ad esempio) o l'inquadratura, od un flash troppo potente, di un paio di tette.
Per quanto riguarda le modelle pro.. Anche quello dipende :) Alla fine, anche se nella media se la tiran di piu', son ragazze normalissime; c'è quella che è timida ed all'inizio è un pezzo di legno perchè non ti conosce e c'è quella completamente disinibita, anche troppo. Mi è capitato di dover fare una pausa per prendere una cioccolata calda e far due chiacchiere amichevoli prima di ricominciare per farla "sciogliere un po'", e quella alla quale in un set di nudo artistico ho dovuto dire "chiudi le gambe, per favore" perchè era veramente troppo spudorata e si scadeva nel volgare.
Al di là della bravura nel posare (che ovviamente è maggiore nelle pro, hanno piu' esperienza) mi trovo meglio con chi magari ha già posato ma lo fa per passione, e non ha molta esperienza; il dire "mettiti così", riderci su, e la consapevolezza da parte loro di dover esser gestite da te, fa si che si instauri un rapporto di amicizia e di fiducia che va oltre al rapporto professionale. Al momento, molte delle mie piu' grandi amiche son persone che ho fotografato.
E poi, ovviamente.. Se la tiran meno ;)
Al contrario invece le "pro", sanno si già posare; sanno esprimere i loro lati migliori, e solitamente sanno far bene solo un genere ed uno stile. Se hai fortuna ed è compatibile con il tuo gusto sei a cavallo; se invece è il contrario, sei nella merda.
Prova a fare delle foto di nudo artistico ad una modella che è abituata a fare nudo erotico: da spararsi nei coglioni. Anche se non le inquadri il viso la foto è lasciva ugualmente. Ed è un genere che odio, quindi è veramente un casino, tant'è che quando mi mandano le candidature se nel curriculum c'è scritto "nudo erotico" cestino immediatamente.
Stessa cosa, estremizzando meno, è una ragazza che in tutte le sue foto ride perchè ha un bel sorriso; se la fai star seria, perchè nella foto vuoi che sia seria, verrà probabilmente uno schifo.
Se invece prendi una ragazza che non ha molta esperienza, e non si è ancora "settorializzata", avrai espressioni naturali (soprattutto se ormai ti conosce) sia che tu le chieda di ridere, che di piangere, che di esser seria :)
Una volta per avere le lacrime vere sul set ad una ragazza ho fatto vedere la scena di Bambi quando muore la madre su youtube, lacrimoni e di corsa a far le foto con gli occhi rossi :asd:
marklevi
07-12-2008, 21:50
Così come un fotografo di moda serio..
non a caso avevo chiesto che PRO?
nella f1 le olympus non avrebbero alcun problema. l'unico limite, per me, sarebbe la sfocatura dello sfondo dovuto al sensore piccolo ma hanno obiettivi molto luminosi.
ecco, per la moda e 20mp non hanno prodotti adatti, per il resto pro + o - artistici, un corredo olympus può andare benissimo :)
D4rkAng3l
08-12-2008, 12:57
boss87 visto che a quanto vedo sei veramente un esperto mi dai un parere (sincero) sulla mia foto...uno dei pochissimi ritratti che ho fatto in vita mia...
Ciauz
Beh caro, non c'è molto da dire.. Si vede che è una foto rubata :) Esteticamente mi piace e mi sembra molto "intima", apparte che avrei tolto la coperta in basso a sinistra, tecnicamente che dire.. Esposizione buona ma male per quell'ombra sulla parte bassa del viso.
E' tutto ciò che posso dirti :)
D4rkAng3l
08-12-2008, 20:47
Beh caro, non c'è molto da dire.. Si vede che è una foto rubata :) Esteticamente mi piace e mi sembra molto "intima", apparte che avrei tolto la coperta in basso a sinistra, tecnicamente che dire.. Esposizione buona ma male per quell'ombra sulla parte bassa del viso.
E' tutto ciò che posso dirti :)
bah rubata non tanto...stavo col cavalletto :D
uncletoma
08-12-2008, 20:56
Bel topic, con alcuni momenti molto ROTFL (soprattutto alcuni di Boss).
Per ritornare in topic, che sia Oly, Pentax, Sony o "SoliteDue" non cambia nulla.
Per fare una bella foto basta avere l'idea e saperla realizzare.
O cogliere l'attimo:
http://www.nonags.com/funimg/girlndog.jpg
(non e' mia, e la trovo geniale)
Bel topic, con alcuni momenti molto ROTFL (soprattutto alcuni di Boss).
Per ritornare in topic, che sia Oly, Pentax, Sony o "SoliteDue" non cambia nulla.
Per fare una bella foto basta avere l'idea e saperla realizzare.
O cogliere l'attimo:
http://www.nonags.com/funimg/girlndog.jpg
(non e' mia, e la trovo geniale)
Ecco, è a leggere interventi come questi che mi rendo conto che ho ancora mooooolto da imparare..
Per quanto mi riguarda, non riesco a fare street. Credo di non averne la sensibilità, le situazioni "non le vedo". Sarà che è un genere agli antipodi del mio, la street è improvvisazione, lo studio è tecnica pura.. Ma boh, non so.. Anche un'immagine come questa a me rimane indifferente :mbe:
Antares88
08-12-2008, 22:03
...
Toglimi una curiosità, me lo sono domandato spesso:
quanto si spende rivolgendosi a modelle ? Foto normali, niente nudi et similia che forse rappresentano una voce in più sui costi.
Per le foto da set interno fotografi in studio o ne hai uno a casa ?
Toglimi una curiosità, me lo sono domandato spesso:
quanto si spende rivolgendosi a modelle ? Foto normali, niente nudi et similia che forse rappresentano una voce in più sui costi.
Per le foto da set interno fotografi in studio o ne hai uno a casa ?
Partendo dal presupposto che non ho mai pagato una modella (per i book mi pagano, per i miei progetti vengon gratis, per i lavori commissionati paga il cliente):
Ritratti e fashion 100€, glamour ed intimo 150€, nudo 200€. Prezzi da intendersi come media e per mezza giornata di lavoro al netto di truccatrici/parrucchieri.
Questo per modelle sconosciute.
Se la modella è mediamente conosciuta nel campo duplica.
Se la modella è molto conosciuta nel campo quintuplica.
Se la modella è una VIP decuplica.
Ovviamente, per le conosciute e le VIP non basta dire "sono Peppin'o'fotografo, vieni a fare un set", ma probabilmente avranno come intermediario un agente od un'agenzia che prima analizza il tuo portfolio e vede se sei bravo e se le tue immagini sono ad un buon livello, poi analizza il progetto che vuoi fare, e poi ti dice se ti manda la ragazza o no.
Per quanto riguarda la location, se per book e cose simili a casa ho tutto lo spazio e l'attrezzatura. Se invece ho bisogno di qualcosa di piu' (rotaie su soffitto per luci sospese, bank di dimensioni abnormi di cui non dispongo etc), solitamente per set commerciali, noleggio la sala di posa e lo metto in conto al cliente come rimborso spese.
uncletoma
09-12-2008, 17:48
Ecco, è a leggere interventi come questi che mi rendo conto che ho ancora mooooolto da imparare..
Figurati io, che ho preso l'immagine da un sito di software freeware che mette in palio un "abbonamento" alla versione Plus (del sito stesso) a chi manda la foto piu' bella/carina/divertente.
Per quanto mi riguarda, non riesco a fare street. Credo di non averne la sensibilità, le situazioni "non le vedo". Sarà che è un genere agli antipodi del mio, la street è improvvisazione, lo studio è tecnica pura.. Ma boh, non so.. Anche un'immagine come questa a me rimane indifferente :mbe:
A te non piace la street, a me non piace la macrofotografia e i close-up, a tizio non piacciono i paesaggi e sempronio odia i ritratti.
Mica si deve amare ogni genere fotografico, no? :)
Hai il tuo ambito? Ti piace? Ti appassiona? Coltivalo, e sei vuoi uscire dai "binari"... provaci, al limite cancelli le foto dalla scheda :)
E' perché sei ingegnere... :asd:
Ma non puoi lamentarti: per me sei un grandissimo topografo!
Ma non puoi lamentarti: per me sei un grandissimo topografo!
:rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.