PDA

View Full Version : [URGENTE] PROBLEMA UPGRADE RAM. AIUTO!!!

francescocelso
06-12-2008, 22:41
Salve ragazzi, ho riscontrato un problema nell'upgrade della ram del mio pc fisso che volevo sottoporvi.
processore AMD Athlon XP 2800+ 2ghz
MB Asus A7V600-X

Proprietà Front Side Bus:
Tipo bus DEC Alpha EV6
Bus 64 bit
Clock reale 167 MHz (DDR)
Clock effettivo 333 MHz
Larghezza di banda 2666 MB/s

Proprietà bus memoria:
Tipo bus DDR SDRAM
Bus 64 bit
Rapporto DRAM:FSB 6:5
Clock reale 200 MHz (DDR)
Clock effettivo 400 MHz
Larghezza di banda 3200 MB/s

Proprietà bus chipset
Tipo bus VIA V-Link
Bus 8 bit
Clock reale 67 MHz (ODR)
Clock effettivo 533 MHz
Larghezza di banda 533 MB/s

Informazioni fisiche sulla scheda madre
Slot/socket processore 1 Socket 462
Slot di espansione 6 PCI, 1 AGP
Slot RAM 3 DDR DIMM
Periferiche integrate Audio, LAN
Form factor ATX
Dimensione scheda madre 240 mm x 300 mm
Chipset scheda madre KT600
Caratteristiche extra CPU Overheating Protection, JumperFree, Stepless Freq Selection

prima montavo queste ram GEIL, 2 moduli da 256Mb che occupavano 2 delle 3 socket:
Caratteristiche
- Moduli di memoria ad alte prestazioni, 184pin, Non-ECC, Un-buffered,
- GeIL 5ns 32x8 Density DDR Chip.
- 6 Layers Ultra Low Noises Shielded PCB
- SPD Ottimizzato per schede madri con supporto DUAL CHANNEL
- Dissipatori integrati in alluminio
- CAS 2.5 8-4-4 @ DDR400 PC3200

ora sono passato a 2 moduli da 1gb OCZ
400MHz DDR
CL 2-3-2-5
(CAS-TRCD-TRP-TRAS)
Available in 1GB modules
Also available in 2GB Dual Channel Optimized Kit
Unbuffered
Mirrored Platinum XTC Heatspreader*
Lifetime Warranty
2.8 Volts
184 Pin DIMM

Special Features

Enhanced Latency Technology
ULN2**
3.0V EVP***

appena inserite le due ram negli stessi socket delle precedenti il pc si è avviato, riconosciuto le ram, è aarrivato all'account di windows, io ho inserito la mia password e win xp pro sp3 si è avviato. appena finito di caricare tutte le impostazioni e i prog all'avvio il pc si riavviava, senza blu screen of death, diventava solo tutto nero come all'avvio del bios e si riavviava, l'avrà fatto dieci volte poi ho spento.
poichè prima andava benissimo il pc ho pensato che il problema fossero le ram, magari una delle due difettosa che generava qualche errore e win xp per proteggersi si riavviava allora al boot ho fatto partire memtest da cd rom e per 2 volte mi si è bloccato al test #5 [block move, 64 moves] la prima volta al 90% la seconda al 97%.
allora ho levato 1 dei due moduli a caso e ho fatto ripartire e il pc va benissimo, non si riavvia, vi sto scrivendo ora da questo pc.
ora prima di provare l'altro banco, tutti i socket uno per uno, ho pensato di chiedere consiglio a voi del forum che mi avete aiutato in svariate occasioni
secondo voi le nuove ram pur essendo 2.8-2-3-2 mentre le vecchie erano 2.5-8-4-4 (vi faccio notare questa cosa perchè di hw non ne capisco ma questa diff mi è saltata agli occhi, cosa che il negoziante non ha invece notato) c'entra qualcosa? è una questione di alimentazione?? COME ALIMENTATORE HO 230VOLT almeno così è scritto sul retro non ho mai aperto.
ditemi qualcosa
aspetto grazie

francescocelso
06-12-2008, 23:13
aggiungo:
provati entrambi i banchi su socket diverse. singolarmente funziona tutto e non si riavvia. quando li metto insieme in dual channel ecco che appena carica i programmi all'avvio di win, si riavvia dal boot.
quando poi levo un banco il pc carica win e i prog perfettamente e mi esce scritto che il pc si è riavviato in seguito ad un grave errore e mi dice che la descrizione tecnica dell'errore è:
c:\DOCUME 1\Computer\IMPOST 1\Temp\WERd28a.dir00\Mini120508-01.dmp
c:\DOCUME 1\Computer\IMPOST 1\Temp\WERd28a.dir00\sysdata.xml

francescocelso
06-12-2008, 23:14
vi prego rispondetemi

francescocelso
06-12-2008, 23:19
non è che per caso per fare lavorare tutti e due i banchi assieme devo cambiare le regolazioni del bios??
nessun mi ha detto di farlo e io non sono pratico.
se è così mi direste come fare??

ilratman
06-12-2008, 23:33
aggiungo:
provati entrambi i banchi su socket diverse. singolarmente funziona tutto e non si riavvia. quando li metto insieme in dual channel ecco che appena carica i programmi all'avvio di win, si riavvia dal boot.
quando poi levo un banco il pc carica win e i prog perfettamente e mi esce scritto che il pc si è riavviato in seguito ad un grave errore e mi dice che la descrizione tecnica dell'errore è:
c:\DOCUME 1\Computer\IMPOST 1\Temp\WERd28a.dir00\Mini120508-01.dmp
c:\DOCUME 1\Computer\IMPOST 1\Temp\WERd28a.dir00\sysdata.xml

la tua scheda madre non supporta il dual channel e quindi li usi semplicemente insieme.

le vecchie asus supportano i 3GB ma molte volte mal digeriscono certi titpi di ram.

io farei la prova mettendo oltre al 2° modulo da 1GB anche uno dei vecchi moduli che avevi, molte volte si risolve così.

francescocelso
06-12-2008, 23:37
la tua scheda madre non supporta il dual channel e quindi li usi semplicemente insieme.

le vecchie asus supportano i 3GB ma molte volte mal digeriscono certi titpi di ram.

io farei la prova mettendo oltre al 2° modulo da 1GB anche uno dei vecchi moduli che avevi, molte volte si risolve così.

ora provo e ti fo sapere subitissimo. grazie infinite

francescocelso
06-12-2008, 23:47
mi pare che non si riavvii più...almeno sto usando firefox ed ho aperto un po di prog...e non si riavvia mentre prima si riavviava appena caricava le impostazioni di win..grazie grazie mille

ilratman
07-12-2008, 00:00
mi pare che non si riavvii più...almeno sto usando firefox ed ho aperto un po di prog...e non si riavvia mentre prima si riavviava appena caricava le impostazioni di win..grazie grazie mille

di niente!

francescocelso
14-01-2009, 10:07
3d concluso
chiudete grazie