View Full Version : Rugiada sui gerani.
Donquijote
06-12-2008, 22:26
Altre tre immagini macro con rugiada.
1
http://img126.imageshack.us/img126/3366/img2145pk8.jpg
2
http://img126.imageshack.us/img126/2944/img2146fq3.jpg
3
http://img126.imageshack.us/img126/7540/img2147to2.jpg
Ed eccomi di nuovo a voi.
Con queste immagini prese stamattina vi espongo i miei ultimi risultati in fatto di ripresa macro.
Le vostre osservazioni e le vostre critiche mi hanno molto stimolato, finora; mi aspetto di poterne avere ancora per fare meglio.
Dateci dentro.
Ciao.
Zp
Ohoo, belle! la 2 più di tutte.
Bravo. ;)
Saluti
Pucceddu
06-12-2008, 22:37
Classiche, quasi scontate, soffrono secondo me di poca aria e soprattutto di un fastidioso problema: l'area non a fuoco centrale che svia l'osservatore.
Posto che il pirulicchio è fin troppo piccolo per una macro decente, perchè non giocare con le goccie o con i petali invece che prendere il centro del "bel" soggetto?
Migliore quella del fiore giallo, lì hai reso meglio, e di molto, la scena
AarnMunro
06-12-2008, 22:37
Quoto il job!
Ma io prefersco la 1.
Queste sono close up, non macro!:O
reptile9985
07-12-2008, 10:45
2 e 3 mi sembrano troppo strette, la 1 bel colore, hai saturato?
Donquijote
07-12-2008, 15:13
Ohoo, belle! la 2 più di tutte.
Bravo. ;)
Saluti
Grazie Joeb, mi incoraggi.
Classiche, quasi scontate, soffrono secondo me di poca aria e soprattutto di un fastidioso problema: l'area non a fuoco centrale che svia l'osservatore.
Posto che il pirulicchio è fin troppo piccolo per una macro decente, perchè non giocare con le goccie o con i petali invece che prendere il centro del "bel" soggetto?
Migliore quella del fiore giallo, lì hai reso meglio, e di molto, la scena
Si, riguardandole hanno troppo poco spazio intorno, io non ho molto esaminato questo aspetto, mi riguardo gli originali per vedere se c'è spazio ma credo di si perché le ho anche un po' ruotate in PP.
A dire la verità io ho cercato la focalizzazione totale cercando una profondità di campo che avrei voluto più ampia e non mi è riuscito.
Ti ringrazio per il commento.
Quoto il job!
Ma io prefersco la 1.
Queste sono close up, non macro!:O
Grazie.
Si, ho usato una +4 su una +2 sul 18-55 IS; che differenza c'è?
2 e 3 mi sembrano troppo strette, la 1 bel colore, hai saturato?
Si, anche Pucceddu mi ha fatto la stessa osservazione.
No, niente saturazione. Ci ho provato ma mi faceva sparire le venature del petalo e mi appiattiva il tutto facendolo diventare una macchia di colore e basta per cui ho annullato tutto e l'ho lasciata così; del resto avevo già sentito che la Canon restituisce colori abbastanza vivi e questo me l'ha confermato.
Ho regolato le ombre per cercare di isolare il fiore e una leggerissima, prudente maschera di contrasto per attenuare certe zone di sfocatura che mi sembravano brutte.
Grazie a te per il tuo commento.
Ciao a tutti.
Zp
Anche io preferisco la prima e le trovo un po' strette.
LIONER 33
07-12-2008, 17:48
Ottime! Tra le tre preferisco la due, anche se non ha il taglio proporzionato attrae per la dimensione.
Donquijote
07-12-2008, 23:01
Anche io preferisco la prima e le trovo un po' strette.
Ottime! Tra le tre preferisco la due, anche se non ha il taglio proporzionato attrae per la dimensione.
Decisamente in queste che sono chiaramente venute bene avrei dovuto stare più attento alle inquadrature!
Vi ringrazio per averle commentate e apprezzate.
Ciao.
Zp
Scorpion Laguna
09-12-2008, 15:32
Belle, preferisco la n° 2.
Io preferisco la 1 per colori, contrasto, e composizione. La 2 mostra più dettagli, ma non mi pare l'unico aspetto da valutare. Belli anche gli steli della 3.
Fanne una con esposizione e composizione della 1, dettagli della 2 e steli della 3, e pioveranno applausi.
Danysummer
09-12-2008, 20:50
Molto nitide. Desiderosa di fiori, scelgo la 2 per l'abbondanza!. Ciao
Donquijote
10-12-2008, 14:25
Belle, preferisco la n° 2.
Anche a m piace molto la 2, con quelle belle venature. Grazie.
Io preferisco la 1 per colori, contrasto, e composizione. La 2 mostra più dettagli, ma non mi pare l'unico aspetto da valutare. Belli anche gli steli della 3.
Fanne una con esposizione e composizione della 1, dettagli della 2 e steli della 3, e pioveranno applausi.
Ciao Livio, sempre preciso.
Quando trovo un'altra bella infiorescenza rorida di quella pianta di geranio provo a mettere insieme gli elementi.
Grazie
Molto nitide. Desiderosa di fiori, scelgo la 2 per l'abbondanza!. Ciao
Allora perché non le prendi direttamente tutt'e tre?
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.