View Full Version : PC Speaker (beep) non và
Masaniello76
06-12-2008, 22:00
Premettendo che il buzzer/beeper è stato installato correttamente (testato anche con un'altro), com'è possibile che non suona nè all'accensione del pc (provato anche da dos con echo ^G) che in windows (controllato che il servizio beep è attivo e il volume PC Speaker è al max) ?
Io avrei pensato a qualche difetto dell'alimentatore che non gli porta i +5V... possibile?
E di tipo classico o è quello piezoelettrico?
Cmq provalo con una batteria così ti assicuri che lo speaker non sia guasto.
Masaniello76
06-12-2008, 22:26
Non conosco la differenza è quel cilindretto con i due cavi rosso e nero che terminano ai lati di uno spinotto a 4... come facci oa provarlo con una batteria?
Ok, è piezoelettrico, ti serve una batteria, es quella del telecomando tv e due spezzoni di filo elettrico sottile, spelli i fili alle due estremità e li infili nel connettore, nell'1 e il 4 ovviamente, poi li colleghi alla batteria, basta tenerne fisso uno magari col pollice sul negativo e sfregare l'altro sul positivo della pila.
Dovresti sentire delle scariche, magari anche molto deboli.
Se poi ti ritrovi un tester in casa fai prima, controlli direttamente i voltaggi sulla mobo. :D
Masaniello76
06-12-2008, 23:22
ok poi proverò però non credo sia il piezoelettrico perchè ne ho provati 2 uno nuovo e uno che sicuramente nell'altro pc suonava... cmq anche tu credi possibile che nn arrivino i +5v e nonostante questo funzionerebbe tutto tranne il beep... visto che nel mixer ho trovato anche un volume x PC Beep non è che esiste qualcosa che lo configuri via soft anche da bios/dos?
Durante il post il beep si deve sentire per forza.
Se mi dici che lo speaker è di forma cilindrica si tratta di un buzzer più che di un'altoparlantino vero e proprio con cestello e membrana.
Dovrebbe somigliare ad uno dei due in basso:
http://www.made-in-china.com/image/3f2j00NMfTwEnFlRoOM/Magnetic-Buzzer.jpg
è pure vero che se le saldature dei piedini sono integre è difficile che sia guasto, ma è pure improbabile, anche se non impossibile, che sia saltato il circuitino sulla piastra, almeno non senza qualche intervento improprio.
Masaniello76
07-12-2008, 00:08
Bhè mi sembra che sia il 4° anche se il 3° gli somiglia... cmq è quella la mia preoccupazione ma il danno se c'è sicuramente è stato causato dall'assemblatore visto che stranamente non mi ha messo il beep e gliel'ho dovuto richiedere io successivamente... ora n nresta che trovare il modo di verificare con sicurezza...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.