PDA

View Full Version : help aggiornamento bios ati 4870

Angelonerodk
06-12-2008, 22:57
Anche io come altri ho problemi con la mia ati 4870 e ho sentito che aggiornando il bios forse si risolve , non ho la piu pallida idea di come si debba fare sta cosa pero quindi mi servirebbe un aiuto .
ho scaricato da qui http://www.sapphiretech.com/fc/support/drivers.php il secondo file nella sezione bios ma nn ho la minima idea di come installarlo e di come fare una copia del bios vecchio da usare in caso di problemi.
grazie dell'aiuto in anticipo

theimperatorum
06-12-2008, 22:59
Ragazzi ho buone notizie. Praticamente avevo questo problema con diversi giochi (altri misteriosamente giravano bene), il fatidico Freeze della 4870 della Sapphire.
Il problema era particolarmente accentuato con GTA4 e STALKER CS. Il primo mi freezava sempre (e dico sempre) dopo pochi minuti di gioco anche se ero nel menu. Il secondo all'avvio della partita. Anche in altri ne ho avuti di freeze ma più sporadicamente.
Ad ogni modo ho aggiornato il bios della vga e ho fatto un giro per la città di gta4 per 15-20 minuti, ho giocato a stalker cs per 10 minuti e non ho riscontrato più freeze. Viste le frammentarie notizie sparse per il web ho preparato questo pacchetto che dovrebbe facilitare il compito di upgrade.
http://www.megaupload.com/?d=U75VCLCK
Io credo (facendo le corna) di aver risolto... provate e fatemi sapere. Sarebbe una buona cosa non aver buttato 200€ nel cesso:D

Angelonerodk
06-12-2008, 23:11
Ragazzi ho buone notizie. Praticamente avevo questo problema con diversi giochi (altri misteriosamente giravano bene), il fatidico Freeze della 4870 della Sapphire.
Il problema era particolarmente accentuato con GTA4 e STALKER CS. Il primo mi freezava sempre (e dico sempre) dopo pochi minuti di gioco anche se ero nel menu. Il secondo all'avvio della partita. Anche in altri ne ho avuti di freeze ma più sporadicamente.
Ad ogni modo ho aggiornato il bios della vga e ho fatto un giro per la città di gta4 per 15-20 minuti, ho giocato a stalker cs per 10 minuti e non ho riscontrato più freeze. Viste le frammentarie notizie sparse per il web ho preparato questo pacchetto che dovrebbe facilitare il compito di upgrade.
Io credo (facendo le corna) di aver risolto... provate e fatemi sapere. Sarebbe una buona cosa non aver buttato 200€ nel cesso:D

ora scarico e vedo , ma c'e' pure una guida per ignoranti come me ? che sul sito ati dice solo di unzippare riavviare in dos e far partire un file da stringa c:\flash\flash .

theimperatorum
06-12-2008, 23:46
Leggi il documento che ho allegato...

PS.-Altri 20 minuti di test con gta 0 freeze, il problema sembra scomparso.

Angelonerodk
06-12-2008, 23:48
Leggi il documento che ho allegato...

PS.-Altri 20 minuti di test con gta 0 freeze, il problema sembra scomparso.

ho scaricato il file e c'e' un piccolo problema che sul nuovo pc non ho messo il lettore floppy quindi dovrei usare un altro supporto , si puo fare con una chiavetta o in altri modi ? nella "guida" che sta sempre li sul sito pare si debba solo scaricare sto file unzipparlo e riavviare in dos per farlo partire , possibile che serva per forza floppy o altro ? poi vorrei sapere come faccio la copia del bios attuale ?

theimperatorum
07-12-2008, 00:21
Si puoi usare anche una chiavetta usb però nn ti so dire meglio al riguardo. Stesso discorso per il backup, io sinceramente ho upgradato direttamente. Cmq dopo ulteriori test posso dire che il problema è scomparso (per ora e toccando ferro)

Angelonerodk
07-12-2008, 00:38
Si puoi usare anche una chiavetta usb però nn ti so dire meglio al riguardo. Stesso discorso per il backup, io sinceramente ho upgradato direttamente. Cmq dopo ulteriori test posso dire che il problema è scomparso (per ora e toccando ferro)

grazie dell'aiuto ora sto finendo la procedura per farlo usando la penna usb ^^ incrocio le dita e spero che sto problema scompaia perche mi urta parecchio avere il pc nuovo con sto problema , che poi fa come vuole a volte su alcuni giochi lo fa istantaneamente su altri no quindi troppo devi testare per avere la certezza che sia scomparso .

theimperatorum
07-12-2008, 01:22
Beh 2 ore di gioco con gta4 0 freeze. Prima non sono mai riuscito ad andare oltre pochi minuti ogni volta che lo ho avviato. Sono sicuro che risolverai... in bocca al lupo e buona notte:)

*MATRIX*
08-12-2008, 15:31
raga io ho un floppy disk esterno va bene anche con quello?

poi come si fa non ho capito bene

con vista clicco su formatta e spunto la casella crea disco di avvio

dopo il format vado ad aprire e mi dice se voglio riformattare senza darmi la possibilità di copiare i file nel floppy

HELPPPP

inoltre io ho il bug dei quadratini però non so se la mia scheda ha quel seriale non ho lo scatolo

theimperatorum
08-12-2008, 19:03
nn so di quale seriale parli, cmq prova con un altro floppy e vedi un pò io sono 2 giorni che ho aggiornato il bios e di freeze,loop non ne ho visti più. Ora posso dire che è una gran bella scheduzza

BlackPanther
17-04-2009, 15:31
ciao anche io sono alle prese con l'aggiornamento firmware in quanto, sfigato come mio solito, ho una delle gpu incriminate.

Intanto ringrazio theimperatorum per la guida, che devo ancora testare però :D

non ho il floppy, sto per usare un chiavetta usb avviabile con win98... speriamo vada bene...

a me crasha al menù di pro evolution soccer 2009 in random, quando le pare. e anche utilizzando GOOGLE EARTH :|

wizard86pz
17-04-2009, 15:49
Anche io come altri ho problemi con la mia ati 4870 e ho sentito che aggiornando il bios forse si risolve , non ho la piu pallida idea di come si debba fare sta cosa pero quindi mi servirebbe un aiuto .
ho scaricato da qui http://www.sapphiretech.com/fc/support/drivers.php il secondo file nella sezione bios ma nn ho la minima idea di come installarlo e di come fare una copia del bios vecchio da usare in caso di problemi.
grazie dell'aiuto in anticipo

Dal link ke hai messo si possono scaricare solo drivers, che sono diversi dal BIOS della GPU...

elpocholoco
25-05-2009, 16:21
ciao scusa,
ho appena cquista una ati 4870 e il resto della configurazione è in firma (tranne l'nvidia che nn c'è + :D )
la tua procedura va bene x qualsiasi configurazione del pc? in particolare, il file bin relativi alla ati 4870 va bene x qualsiasi scheda madre???:confused: :confused: :confused:

elpocholoco
25-05-2009, 19:13
bene raga,
ho appena aggioranto il bios seguendo paso passo le info del 3d e xome per magia.... ho fottuto la scheda video :D :mad: :D :mad: :D :mad:

sapevo di rischiare e infatti non me la prendo con nessuno ma vi avverto:
meglio seguire l'aggiornamento del bios come riportato nel 3d ufficiale della ATI 4870
fortuna che avevo una gts 8800 come muletto :D ora spero che riportandola al negozio me la sostituascano essendo ancora in garanzia....:confused: :rolleyes:

elpocholoco
26-05-2009, 11:41
ciao raga,
ho trovato su un altro forum una soluzione che permette di riparare la scheda nel mio acso.
qualcuno è in grado di tradurla meglio in italiano e spiegarmi bene cosa si deve fare? :)
quoto:
This article applies only to users who flashed their HD 4870 (GDDR5) with a 64 KB sized BIOS (created by GPU-Z, Winflash or Atiflash) and ended up with an 800 shader paperweight.

The Problem

In the past all (consumer) graphics card BIOSes were smaller than 64 KBytes. With the introduction of GDDR5 additional space was required for the memory training code. Since ATI could not fit that piece of code into the 64 KB available, they increased the BIOS size to 128 KB (1 MBit).

For an unknown reason ATI's flashing software Winflash/Atiflash does not correctly detect those extra 64 KB and forgets to save them when you dump your BIOS to a file. The same happens to GPU-Z (fixed in 0.2.5 and newer). So everybody who extracted their HD 4870 BIOS ended up with no GDDR5 microcode.

The Fix

* Download the full 128K BIOS here.
* Flash it to your dead card.
* Done.

Since the dead card will not POST anymore you have to use another graphics card as your primary VGA adapter to boot from it.
Then go into DOS and find out which adapter number your dead HD 4870 has using Atiflash (download): atiflash -i. Now flash the BIOS using: atiflash -f -newbios -p [index] 4870.bin. Replace [index] with the number of your graphics card from the -i command.
Another way is using ATI Winflash (download) from Windows. Start Winflash, select the correct card and flash away.
After the flash is done, remove the second card and boot from your now working HD 4870.

Please note: RBE 1.11 works fine for these 128K BIOSes, just make sure you do not work with a broken 64K BIOS in the first place (check the file size). The HD 4850 does not have a 128K BIOS, only the HD 4870.

-Phoenix89-
29-05-2009, 13:11
raga io ho una hd4870 toxic edition 512mb e riscontro il medesimo problema in gta4...e cioè che mi freeza sempre...ho provato di tutto ma niente...dite che dovrei flashare il bios?...il problema è che nn riesco a trovare un bios per la toxic...vi prego aiutatemi

-Phoenix89-
30-05-2009, 11:50

ok ho scaricato il tutto...però ho un dubbio...io ho una hd4870 toxic edition che ha come versione di bios attuale VERO011.000.002.029896...il bios che hai flashato tu va bene anche per la mia scheda?