Entra

View Full Version : ARTEFATTI CON 8800GTX SLI

0101010
06-12-2008, 18:39
Buona sera a tutto il forum,vi vorrei presentare un problema che sta avvenendo questi giorni.Allora prima di tutto vi dico la configurazione hardware:
ASUS Striker Extreme Con Ultimo Bios;
2 ASUS EN8800 GTX SLI;
2GB RAM OCZ Reaper Edition 8500;
Intel E6850 3GHZ;
ALI OCZ ProXtream 1000W;
IMPIANTO AD ACQUA.
Allora Il problema è questo:
Giocando a crysis 1 settimana fa, vidi degli strani "triangoli,poligoni":mbe: ma pensai che fossero stati dei bug e sorvolai.Giocando ad Assassins Creed ho ritrovato gli stessi sintomi:doh: ,allarmato installai gli ultimi driver delle schede,ma NIENTE,aggiornai il bios(delle schede e della motherboard)e NIENTE.Allora mio cugino mi disse di usare Ati Tool per gli artefatti,ed infatti ATool mi da errori su errori :mad: .Ma ho notato che il problema si presenta SOLO quando attivo la modalità SLI:muro: .Allora ho rimosso tutto l'impianto a liquido:mad: e provai scheda per scheda sullo slot 16x.E notai che le schede funzionano senza problemi,ma quando attivo lo sli va tutto a scarcioppole.Le temperature stanno benissimo (40 gradi ttt e due),solo il chipset della motherboard sta sui 60 gradi:eek: .Pensavo fosse l'ali che si fosse danneggiato su qll linea ed non erogava abbasta energia e quindi sono andato a provare con l'ali di mio cugino da 900w,ma STESSO PROBLEMA.Quindi capii che non era l'ali.Ragazzi io sono veramente confuso,veramente nervoso e stanco.Io ora aspetto le vostre "sante"Risposte.Ragazzi sono nelle vostre mani.Help:help:

Aenor
06-12-2008, 19:15
fai questo test

video memory stress test per ogni scheda, se ti da errori.. Vram andata

martinez1983
06-12-2008, 19:35
Buona sera a tutto il forum,vi vorrei presentare un problema che sta avvenendo questi giorni.Allora prima di tutto vi dico la configurazione hardware:
2 ASUS EN8800 GTX SLI;
Intel E6850 3GHZ;
ALI OCZ ProXtream 1000W;
IMPIANTO AD ACQUA.
Giocando a crysis 1 settimana fa, vidi degli strani "triangoli,poligoni":mbe: ma pensai che fossero stati dei bug e sorvolai.Giocando ad Assassins Creed ho ritrovato gli stessi sintomi:doh: ,allarmato installai gli ultimi driver delle schede,ma NIENTE,aggiornai il bios(delle schede e della motherboard)e NIENTE.Allora mio cugino mi disse di usare Ati Tool per gli artefatti,ed infatti ATool mi da errori su errori :mad: .Ma ho notato che il problema si presenta SOLO quando attivo la modalità SLI:muro: .Allora ho rimosso tutto l'impianto a liquido:mad: e provai scheda per scheda sullo slot 16x.E notai che le schede funzionano senza problemi,ma quando attivo lo sli va tutto a scarcioppole.Le temperature stanno benissimo (40 gradi ttt e due),solo il chipset della motherboard sta sui 60 gradi:eek: .Pensavo fosse l'ali che si fosse danneggiato su qll linea ed non erogava abbasta energia e quindi sono andato a provare con l'ali di mio cugino da 900w,ma STESSO PROBLEMA.Quindi capii che non era l'ali.Ragazzi io sono veramente confuso,veramente nervoso e stanco.Io ora aspetto le vostre "sante"Risposte.Ragazzi sono nelle vostre mani.Help:help:

Temo che sia la ram andata della scheda video!!!!

Ma hai testato il secondo slot pci-ex???? Non vorrei che fosse quello che da i problemi!!!!

Certo che il chipset non sta molto al fresco!!! Ma quello non credo che sia il problema visto che pure io ho la striker ed in piena estate non ho mai avuto problemi!!!

0101010
06-12-2008, 20:31
fai questo test

video memory stress test per ogni scheda, se ti da errori.. Vram andata

Vi ringrazio per avermi risposto,ma non ho capito come effettuare questo test,mi puoi delucidare?Grazie

0101010
06-12-2008, 20:34
Temo che sia la ram andata della scheda video!!!!

Ma hai testato il secondo slot pci-ex???? Non vorrei che fosse quello che da i problemi!!!!

Certo che il chipset non sta molto al fresco!!! Ma quello non credo che sia il problema visto che pure io ho la striker ed in piena estate non ho mai avuto problemi!!!

Provate su tutte le porte a 16x,ma NIENTE.:mad:

blade9722
06-12-2008, 21:29
2 ASUS EN8800 GTX SLI;
Intel E6850 3GHZ;
ALI OCZ ProXtream 1000W;
IMPIANTO AD ACQUA.

Se il tuo sistema è XP, quello di Crysis è un baco che si verifica regolarmente con i driver da 177.xx in su. Però te lo fa più che altro durante il benchmark. Prova ad installare i vecchi 175.16

0101010
07-12-2008, 08:33
Se il tuo sistema è XP, quello di Crysis è un baco che si verifica regolarmente con i driver da 177.xx in su. Però te lo fa più che altro durante il benchmark. Prova ad installare i vecchi 175.16

Allora il test lo fatto ieri sera,con express 12 %,ecco il log:

Cambiamento risoluzione a 640x480x16 in corso...OK
[06/12/2008 22.09.40] Test iniziato "Primary Display Driver (NVIDIA GeForce 8800 GTX)"...
Test 16bpp RGB:565 in corso...OK
Test 16bpp RGB:555 in corso...OK
Test 16bpp BGR:565 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 88760091)
Test 32bpp RGB:888 in corso...OK
Test 32bpp BGR:888 in corso...OK
[06/12/2008 22.54.00] Passo Completato (0 errori trovati).

Cosa dicono gli esperti?(Il sistema è XP comunque)

Redvex
07-12-2008, 08:57
Io fossi in te testerei ogni scheda singolarmente a fondo giusto per escludere problemi su una delle due.
Se da questo test le due schede ne escono senza problemi allora possiamo dire che

a) versioni di driver bacati con lo SLI
b) scheda madre supporta malino lo SLI
c) anche alimentatore ma da quel che ne so i sintomi da scarsa energia sono schermate blu e riavvii o schermate nere

martinez1983
07-12-2008, 09:03
Prova a fare quello che ti ha detto Redvex!!!!

Cmq dal test sembra tutto ok,ma prova una scheda alla volta!!!

Mi sento di escludere il fatto che la scheda supporti male l' Sli visto che anche io ho la striker e con l' sli mai avuti particolari grane!!!!

Propendo molto per i driver bacati!!!!

0101010
07-12-2008, 09:39
Io fossi in te testerei ogni scheda singolarmente a fondo giusto per escludere problemi su una delle due.
Se da questo test le due schede ne escono senza problemi allora possiamo dire che

a) versioni di driver bacati con lo SLI
b) scheda madre supporta malino lo SLI
c) anche alimentatore ma da quel che ne so i sintomi da scarsa energia sono schermate blu e riavvii o schermate nere

Ok,ora faccio come dici tu,scheda per scheda.

0101010
07-12-2008, 09:41
cmq ho installato i vecchi driver ma il problema non cambia.mq ora provo a testare scheda per scheda.

0101010
07-12-2008, 09:43
Prova a fare quello che ti ha detto Redvex!!!!

Cmq dal test sembra tutto ok,ma prova una scheda alla volta!!!

Mi sento di escludere il fatto che la scheda supporti male l' Sli visto che anche io ho la striker e con l' sli mai avuti particolari grane!!!!

Propendo molto per i driver bacati!!!!

Ma tu quali driver usi Martinez?

martinez1983
07-12-2008, 10:22
Ma tu quali driver usi Martinez?

Io avendo un dual boot...uso su xp ancora i 175.16(ma credo che oggi li aggiorno alla versione 180.48) mentre su vista a 32 bit uso i 178.13(anche qui vorrei passare alla versione 180.48).

Di problemi grossi non ne ho mai avuti!!!!

Mentre i driver pe il chipset per xp la versione 9.64 mentre su vista la versione 15.23.

0101010
07-12-2008, 10:59
Io avendo un dual boot...uso su xp ancora i 175.16(ma credo che oggi li aggiorno alla versione 180.48) mentre su vista a 32 bit uso i 178.13(anche qui vorrei passare alla versione 180.48).

Di problemi grossi non ne ho mai avuti!!!!

Mentre i driver pe il chipset per xp la versione 9.64 mentre su vista la versione 15.23.

Allora Ragazzi,il problema non sta nelle VGA,zero errori.A Cosa è dovuta questa situazione?Puo Essere la mainboard?:muro:

martinez1983
07-12-2008, 11:46
Allora Ragazzi,il problema non sta nelle VGA,zero errori.A Cosa è dovuta questa situazione?Puo Essere la mainboard?:muro:

A questi punti se hai provato diversi driver ,tutte e due le schede ed invertendole negli slot pci-ex,e il problema si presenta solo in SLI allora temo che sia la mbo che fa i capricci!!!

Hai la possibilità di provare della ram di sistema diversa??? Ormai dobbiamo escludere tutte le possibilità!!!

Poi hai detto che il problema si è presentato solo da poco tempo!!!!

P.S. hai provato a raffreddare un po meglio il chipset?????

0101010
07-12-2008, 12:11
A questi punti se hai provato diversi driver ,tutte e due le schede ed invertendole negli slot pci-ex,e il problema si presenta solo in SLI allora temo che sia la mbo che fa i capricci!!!

Hai la possibilità di provare della ram di sistema diversa??? Ormai dobbiamo escludere tutte le possibilità!!!

Poi hai detto che il problema si è presentato solo da poco tempo!!!!

P.S. hai provato a raffreddare un po meglio il chipset?????

Allora Le RAM le ho provate con altre,stesso problema,quelle montate prima,le ocz le ho testate con orthos e memtest e non danno nessun problema.Per il chipset non so proprio come raffreddarlo.La MSI P7N-DIAMOND 780i come ti sembra?

martinez1983
07-12-2008, 12:55
Allora Le RAM le ho provate con altre,stesso problema,quelle montate prima,le ocz le ho testate con orthos e memtest e non danno nessun problema.Per il chipset non so proprio come raffreddarlo.La MSI P7N-DIAMOND 780i come ti sembra?

Allora l' unica è proprio cercare di raffreddare un po meglio il chipset...usa la sua ventolina in dotazione che non sarà il massimo però aiuta!!!
Magari e proprio la temperatura elevata che crea quei problemi!!!

Sinceramente non ho esperienza della msi da te citata!!!

Io punterei su EVGA sempre chipset 780i magari la versione FTW che fa uso di condensatori allo stato solido e fasi di alimentazione di maggior qualita!!!!

0101010
07-12-2008, 14:02
Allora l' unica è proprio cercare di raffreddare un po meglio il chipset...usa la sua ventolina in dotazione che non sarà il massimo però aiuta!!!
Magari e proprio la temperatura elevata che crea quei problemi!!!

Sinceramente non ho esperienza della msi da te citata!!!

Io punterei su EVGA sempre chipset 780i magari la versione FTW che fa uso di condensatori allo stato solido e fasi di alimentazione di maggior qualita!!!!

La Ventolina lo installata ma si tolgono si e no 2 o 3 gradi.Ce un programma che riesca a verificare che sia il chipset il problema?

martinez1983
07-12-2008, 15:30
La Ventolina lo installata ma si tolgono si e no 2 o 3 gradi.Ce un programma che riesca a verificare che sia il chipset il problema?

Io non ne ho la più pallida idea!!! Mai sentito neanche lontanamente parlare!!

blade9722
07-12-2008, 23:47
altra domanda: una delle due VGA è overcloccata dalla casa madre?

Leo73
08-08-2009, 01:19
Ragazzi... se può servire anch'io ho avuto lo stesso problema di artefatti con due 8600GTS in SLI, singolarmente bene, in SLI disastro!
Eppure all'inizio andavano bene.
Configurazione con windows seven e directx11, nonchè ultimi driver (190). Mi sono inventato di abilitare la visione 3D stereoscopica ( quella con gli occhialini rosso-blu per intenderci) dal pannello di controllo, e francamente preso dalla novità con il mio nuovo 23" FullHD (funziona con quasi tutti i giochi!!! provare Half-Life!!!) non mi ero accorto che gli artefatti erano spariti!!!!!!!!!!!!!!!!!!! con CRTL-T si può dis/abilitare la visione stereoscopica, quindi mi sono detto, voi vedere che era un bug dei driver legato al 3D stereo?
Ebbene, sembra proprio di sì!