PDA

View Full Version : Panettoni, torroni e... :D

superkoala
06-12-2008, 18:06
Avete già fatto le scorte o aspettate le offerte dell'ultimo momento?
:D
E, soprattutto, avete notato le differenze di prezzo tra un negozio e l'altro?
:mbe:

Freeskis
06-12-2008, 18:17
Avete già fatto le scorte o aspettate le offerte dell'ultimo momento?
E, soprattutto, avete notato le differenze di prezzo tra un negozio e l'altro?
:mbe:

il collegamento con la storia, la politica o l'attualità quale sarebbe ?

domthewizard
06-12-2008, 18:18
beh, attuale è attuale :sofico:

Freeskis
06-12-2008, 18:22

più che altro è ciclico

giannola
06-12-2008, 18:24
grosso modo i panettoni industriali oggi costano la metà di quando ero bambino. :O

superkoala
06-12-2008, 18:41
Boh, pensavo fosse di attualità, anche perché volevo parlare di prezzi...
:rolleyes:
Io, comunque, con 10 euro sono riuscito a prendere 1 panettone, 1 pandoro, 1 spumante e 1 torrone (tutti di di marca)!!!
;)

apocalypsestorm
06-12-2008, 18:48
:asd:

Scalor
06-12-2008, 20:26
i prezzi non li so perchè non li compro mai, me li regalano, io ho già in casa 12 panettoni di cui 4 artigianali + 3 pandori e 2 scatole di cioccolatini + 3 confezioni da 1 Kg di cioccolatini lindor ! sembra che per quest'anno tutti quelli che vengono a trovarmi arrivino tutti con il panettone oppure un panettone e una bottiglia o cioccolatini , di bottiglie ho già 4 grappe, 1 brandy, 1 magnum, 2 spumanti.

mi sa che prima che prima del 25 dicembre ne arrivino altri.

comunque il mio record è stato nel 1997 dove dopo le feste di natale in famiglia ci siamo ritrovati con 26 tra panettoni e pandori, senza contare quelli che ho riciclato regalandoli via io e i miei famigliari siamo andati avanti a mangiarli a colazione fino a maggio !

comunque a differenza di una volta ho notato che il packaging è notevolmente cambiato, una volta c'era la classica scatola troncopiramidale in cartone , ora oltre a quella ce ne sono di tutte le forme, dalla scatola cilindrica in metallo, alla scatola di cartone rivestita in stoffa, uno mi è arrivato dentro ad una scatola di legno, che tra l'altro forse è piu utile la scatola di legno che il panettone:D .

LUVІ
06-12-2008, 20:55
Comprato un cazzo. Giusto un po di schifezze per la festa di compleanno di Virginia di domani pomeriggio :)

^TiGeRShArK^
06-12-2008, 20:59
Comprato un cazzo. Giusto un po di schifezze per la festa di compleanno di Virginia di domani pomeriggio :)

Tanti auguri alla figliola :D

LUVІ
06-12-2008, 21:05
Tanti auguri alla figliola :D

Grassie!!! :D Oggi era il compleanno del cuginetto, siamo distrutti...

Fradetti
07-12-2008, 00:48
il collegamento con la storia, la politica o l'attualità quale sarebbe ?

non lo so ma al telegiornale di sto periodo un articolo "panettone o pandoro" e "spumante dolce o spumante secco" c'è sempre quindi un collegamento ci sarà :O

trallallero
07-12-2008, 07:47
Io, comunque, con 10 euro sono riuscito a prendere 1 panettone, 1 pandoro, 1 spumante e 1 torrone (tutti di di marca)!!!
;)
Ah beh, una garanzia allora :asd:

superkoala
07-12-2008, 12:04
Beh, intanto, se guardi gli ingredienti, non sono tutti uguali...
:confused:
La maggior parte, per esempio, ha il latte scremato in polvere e solo alcuni il latte intero!!!
Poi, è chiaro che se te lo fai a casa è piu' sano!!!
;)

trallallero
07-12-2008, 13:34
Beh, intanto, se guardi gli ingredienti, non sono tutti uguali...
La maggior parte, per esempio, ha il latte scremato in polvere e solo alcuni il latte intero!!!
Poi, è chiaro che se te lo fai a casa è piu' sano!!!
;)

Tu lo compreresti un "panettone Galbani" ? :D

Scalor
07-12-2008, 13:44

NO !

trallallero
07-12-2008, 13:50
NO !

Ma è di marca :read:

Scalor
07-12-2008, 13:52
Ma è di marca :read:

preferisco farmelo io a casa, sono piu sicuro !

Sursit
07-12-2008, 14:24
Garanzia è garanzia:asd:
Di cosa però......:rolleyes:

giannola
07-12-2008, 15:41

l'importante è che sia di grano duro. :asd:

superkoala
07-12-2008, 17:38
l'importante è che sia di grano duro. :asd:Anziché fare lo spiritoso, potresti spiegarci per quale motivo i panettoni industriali dovrebbero costare la metà di prima, dato che con l'euro sono raddoppiati pure quelli?

superkoala
07-12-2008, 17:41
Beh, parlavo di marche che fanno SOLO panettoni, e comunque non si può essere sicuri di nulla... tantomeno di quelli di marche sconosciute!!!

_Tore_
07-12-2008, 19:19
Anziché fare lo spiritoso, potresti spiegarci per quale motivo i panettoni industriali dovrebbero costare la metà di prima, dato che con l'euro sono raddoppiati pure quelli?

Per poter rientrare nei 20€ settimanali... :D :D

trallallero
07-12-2008, 19:31
Beh, parlavo di marche che fanno SOLO panettoni, e comunque non si può essere sicuri di nulla... tantomeno di quelli di marche sconosciute!!!

Sicuramente, ma, conoscendo i miei polli, mi fido molto meno di chi ha già conquistato la sua fetta di mercato e non può far altro che barare per aumentare i profitti.

Dyd87
07-12-2008, 19:33
Non compro nè mangio pandori e simili fino a pochi giorni dal Natale...
Oramai sono anni che facciamo così in casa , tradizione :)

cocis
07-12-2008, 19:34
la settimana dopo le feste .. gli stessi panettoni che sotano 7-8€ .. li trovi a 3-4 € ... :stordita:

superkoala
07-12-2008, 22:19
Non compro nè mangio pandori e simili fino a pochi giorni dal Natale...
Oramai sono anni che facciamo così in casa , tradizione :)
Beh, neanch'io... li ho solo acquistati!!!

apocalypsestorm
07-12-2008, 22:29
x me' dal 15 al 20... imho vedere gli addobbi al supermarket gia' a meta' novembre,
mi rompe le 00 mi sa' troppo di mercificazione.. :rolleyes:

giannola
08-12-2008, 07:44
Anziché fare lo spiritoso, potresti spiegarci per quale motivo i panettoni industriali dovrebbero costare la metà di prima, dato che con l'euro sono raddoppiati pure quelli?

Questo non lo so....so solo che quando ero piccolo a Palermo costavano tutti a partire da 10k lire prima delle festività e spesso si aspettava il 27 per comprare qualcosa a prezzi un pò più decenti.

Ora te li tirano dietro a partire da 2-2,50 €.

non ho la spiegazione per tutto sai ? :stordita:

Scalor
08-12-2008, 10:00
x me' dal 15 al 20... imho vedere gli addobbi al supermarket gia' a meta' novembre,
mi rompe le 00 mi sa' troppo di mercificazione.. :rolleyes:

si spiega con una parola sola consumismo e appena dopo gennaio arrivano già i prodotti pasquali

Questo non lo so....so solo che quando ero piccolo a Palermo costavano tutti a partire da 10k lire prima delle festività e spesso si aspettava il 27 per comprare qualcosa a prezzi un pò più decenti.

semplice non li vendono ! e piuttosto che buttarli li vendono a minor prezzo, tanto quelli di marca ci guadagnano lo stesso. anche a 2,00 €. , ma prima ci straguadagnavano, è un po come i crisantemi a ottobre.

e ieri me ne è arrivato un altro e siamo a quota 13 !

ManyMusofaga
08-12-2008, 11:15
semplice non li vendono ! e piuttosto che buttarli li vendono a minor prezzo, tanto quelli di marca ci guadagnano lo stesso. anche a 2,00 €. , ma prima ci straguadagnavano, è un po come i crisantemi a ottobre.

Infatti...e, ad esempio, per lo stesso motivo in qualche cittadina della mia zona già si trova roba scontata anche del 50%...in TUTTI i negozi ;)

cmq per ora ho acquistato solo torrone e dolcetti artigianali e un paio di dolci industriali già consumati

giannola
08-12-2008, 11:29

e ieri me ne è arrivato un altro e siamo a quota 13 !

è possibile...cmq ad esempio il panettone motta che costava 10-12k lire, oggi trovarlo a 2,5-2,99 € fa cmq un certo effetto.

Scalor
08-12-2008, 11:54
Infatti...e, ad esempio, per lo stesso motivo in qualche cittadina della mia zona già si trova roba scontata anche del 50%...in TUTTI i negozi ;)

cmq per ora ho acquistato solo torrone e dolcetti artigianali e un paio di dolci industriali già consumati

no, per adesso dalla mie parti di sconti non se ne vedono, i negozi sono ancora pieni di persone che si sperperano la tredicesima. presumo che aspettino che gran parte delle persone si siano spese la tredicesima per poi fare gli sconti la settimana prima di natale.

dave4mame
08-12-2008, 12:52
la settimana dopo le feste .. gli stessi panettoni che sotano 7-8€ .. li trovi a 3-4 € ... :stordita:

beh... l'esselunga fino a un paio di anni fa proponeva UN panettone di marca (mi pare fosse le tre marie) a un euro.
non so se ripetono ancora.

dal canto mio ho un supermercato che, da dopo la befana propone di default tutte le strenne a prezzi stracciatissimi.

l'anno scorso panettone più spumante 1,50 euro.
confezione di salmone SELVAGGIO da 250 grammi 1 euro...
tralasciando torroni e altre amenità del genere :D

dreadknight
08-12-2008, 13:06
grosso modo i panettoni industriali oggi costano la metà di quando ero bambino. :O

ora dicci con che tipo di farina deve esser fatto il panettone :O

Sursit
08-12-2008, 13:08
Io per il momento ho solo comprato una bottiglia di spumante, la prossima settimana credo andrò a comprare lo Champagne e prima di Natale gli spumanti dolci.
I panettoni aspetto me li regalino.

killercode
08-12-2008, 18:26
Io compro tutto il 27 :stordita:

giannola
08-12-2008, 18:51
ora dicci con che tipo di farina deve esser fatto il panettone :O

tanto non mi credereste comunque.... :Perfido:

Scalor
08-12-2008, 19:14
Io per il momento ho solo comprato una bottiglia di spumante, la prossima settimana credo andrò a comprare lo Champagne e prima di Natale gli spumanti dolci.
I panettoni aspetto me li regalino.

allora fai come me !:cincin: :mano:

superkoala
08-12-2008, 23:15

Probabilmente usano farine piu' economiche, come quella di grano tenero!!!
:O

giannola
09-12-2008, 07:31

Probabilmente perchè il grano tenero è una farina principalmente indicata per fare i dolci come il panettone....:O

superkoala
09-12-2008, 10:39
Probabilmente perchè il grano tenero è una farina principalmente indicata per fare i dolci come il panettone....:O
Assolutamente NO, si usa principalmente per fare la penne, gli spaghetti e i tortellini!!!

tdi150cv
09-12-2008, 10:46

non esiste alcun pandoro o panettone industriale tradizionale che puo' costarti tanto ...
In coop gia stanno sotto i 3,50 euro e in carefour lo pubblicizzavano ieri a 2,50 ...

tdi150cv
09-12-2008, 11:09

sbagliatissimo !
In realta' nelle aziende piu' serie c'è un costante impiego di risorse e investimenti per selezionare le migliori farine e in genere i migliori ingredienti che il mercato industriale puo' offrire. (prova un kg di farina e il lievito usato in fabbrica poi vedi che pizze e che pane ... altro chè farina barilla e lievito commerciale :D )
E questo e' indubbiamente l'unico modo che hai a disposizione per acquistare fette di mercato e quindi volumi di vendita.
Se poi il problema e' spiegare come mai ad oggi il pandoro o il panettone viene venduto a prezzi irrisori rispetto ad una volta non c'è problema.
L'automazione industriale permette di tagliare personale e aumentare la resa.
Questa e' una delle motivazioni principali.
Il secondo motivo e' il mercato. La grande distribuzione , che la fa da padrona, ha ultimamente causato ai prodotti destinati alla ricorrenza un danno tutt'altro che irrilevante.
L'uso di tali prodotti come merce civetta ha fatto in modo che essi perdessero nel tempo significato e quindi valore tanto da far crollare i prezzi.
Oramai la gente sa che un pandoro lo si compra con 50 centesimi prima del natale ... a quel punto se vuoi vendere anche prima sei costretto a svenderlo.
Terzo motivo gli investimenti che qualcuno nel tempo ha portato avanti dopo essere arrivati a prendere atto del fatto che con la sola ricorrenza non si poteva piu' andare avanti. Qualcuno infatti campa molto bene altri stanno affondando ...
Spiegazione soddisfacente ?

superkoala
09-12-2008, 11:53
sbagliatissimo !
In realta' nelle aziende piu' serie c'è un costante impiego di risorse e investimenti per selezionare le migliori farine e in genere i migliori ingredienti che il mercato industriale puo' offrire. (prova un kg di farina e il lievito usato in fabbrica poi vedi che pizze e che pane ... altro chè farina barilla e lievito commerciale :D )
E questo e' indubbiamente l'unico modo che hai a disposizione per acquistare fette di mercato e quindi volumi di vendita.
Se poi il problema e' spiegare come mai ad oggi il pandoro o il panettone viene venduto a prezzi irrisori rispetto ad una volta non c'è problema.
L'automazione industriale permette di tagliare personale e aumentare la resa.
Questa e' una delle motivazioni principali.
Il secondo motivo e' il mercato. La grande distribuzione , che la fa da padrona, ha ultimamente causato ai prodotti destinati alla ricorrenza un danno tutt'altro che irrilevante.
L'uso di tali prodotti come merce civetta ha fatto in modo che essi perdessero nel tempo significato e quindi valore tanto da far crollare i prezzi.
Oramai la gente sa che un pandoro lo si compra con 50 centesimi prima del natale ... a quel punto se vuoi vendere anche prima sei costretto a svenderlo.
Terzo motivo gli investimenti che qualcuno nel tempo ha portato avanti dopo essere arrivati a prendere atto del fatto che con la sola ricorrenza non si poteva piu' andare avanti. Qualcuno infatti campa molto bene altri stanno affondando ...
Spiegazione soddisfacente ?

Certamente... ma la mia era 'solo' una battuta dedicata al Giannola che è un esperto di farina di grando tenero!!!
;)

zerothehero
09-12-2008, 11:54
Bè il panettone industriale a Milano tra poco costa meno di un kg di pane. :O

tdi150cv
09-12-2008, 12:08
Bè il panettone industriale a Milano tra poco costa meno di un kg di pane. :O

senza tra poco ... se il pane a Milano costa 3.5 euri al kg fai presto a trovare chi ti offre il pandoro da kg allo stesso prezzo se non inferiore ...

cocis
09-12-2008, 12:40

idem :ciapet:

giannola
09-12-2008, 15:45
Assolutamente NO, si usa principalmente per fare la penne, gli spaghetti e i tortellini!!!

ah ma per quanto mi riguarda i tortellini te li puoi fare anche con limatura di acciaio se ti piacciono molto croccanti. :O

Certamente... ma la mia era 'solo' una battuta dedicata al Giannola che è un esperto di farina di grando tenero!!!
;)

La farina di grano tenero ha indubbi vantaggi, senza di essa non potremmo fare degli ottimi dolci, delle morbide pizze e dei tortellini a cottura uniforme....:ciapet:

superkoala
09-12-2008, 15:53
ah ma per quanto mi riguarda i tortellini te li puoi fare anche con limatura di acciaio se ti piacciono molto croccanti. :O

La farina di grano tenero ha indubbi vantaggi, senza di essa non potremmo fare degli ottimi dolci, delle morbide pizze e dei tortellini a cottura uniforme....:ciapet:
Azz... ma tu non usavi la farina di colla?

giannola
09-12-2008, 16:27
Azz... ma tu non usavi la farina di colla?

quella era una tua presupposta... :sofico:

Cmq nell'ordine faccio....

tagliatelle ricce e spaghetti alla chitarra con la semola di gd
tortellini, ravioli col gt
pizza 50/50

superkoala
10-12-2008, 13:17
Cmq nell'ordine faccio....

tagliatelle ricce e spaghetti alla chitarra con la semola di gd
tortellini, ravioli col gt
pizza 50/50

Vedi che vai sempre fuori tema? Qui si parla di torroni e panettoni!!!
:Prrr:

giannola
10-12-2008, 14:31
Vedi che vai sempre fuori tema? Qui si parla di torroni e panettoni!!!
:Prrr:

almeno io il panettone ho anche provato a farlo in casa... :sofico:

ManyMusofaga
10-12-2008, 14:50
no, per adesso dalla mie parti di sconti non se ne vedono, i negozi sono ancora pieni di persone che si sperperano la tredicesima. presumo che aspettino che gran parte delle persone si siano spese la tredicesima per poi fare gli sconti la settimana prima di natale.

Gli anni passati girava così anche qui...prezzi bloccati fino a Natale, poi qualche sconticino pre-saldi e dopo la befana partivano i saldi veri e propri...evidentemente dev'essere cambiato qualcosa se hanno optato diversamente...
beh... l'esselunga fino a un paio di anni fa proponeva UN panettone di marca (mi pare fosse le tre marie) a un euro.
non so se ripetono ancora.

dal canto mio ho un supermercato che, da dopo la befana propone di default tutte le strenne a prezzi stracciatissimi.

l'anno scorso panettone più spumante 1,50 euro.
confezione di salmone SELVAGGIO da 250 grammi 1 euro...
tralasciando torroni e altre amenità del genere :D

Da me questi prezzi non li ho mai visti

Settimana scorsa ho buttato l'occhio ai panettoni, tra quelli in promo il meno caro costava 4,75 euro, non ricordo la marca...c'era il Maina a 3 euro ma era da 500gr

pazienza :mc:

superkoala
10-12-2008, 18:11
almeno io il panettone ho anche provato a farlo in casa... :sofico:
Certo... con la farina di colla!!! Chissà che poltiglia...
:ciapet:

giannola
10-12-2008, 18:32
Certo... con la farina di colla!!! Chissà che poltiglia...
:ciapet:

no, con la farina di grano tenero....:O

superkoala
10-12-2008, 18:54
no, con la farina di grano tenero....:O
Beh, a questo punto, usa quella di grano duro, no?

giannola
10-12-2008, 19:04
Beh, a questo punto, usa quella di grano duro, no?

no, quella la uso per la pizza e non la voglio sprecare...:O

plutus
10-12-2008, 19:07

non é che son costretti a svendere: gli ipermercati ti propongono il panettone sottocosto, tanto sanno che poi il carrello lo riempi comunque..

plutus
10-12-2008, 19:09

che tristezza...
ne basta uno per far festa

superkoala
10-12-2008, 21:41
no, quella la uso per la pizza e non la voglio sprecare...:O
Azz... pensavo che la pizza la facessi con la semola!!!

giannola
11-12-2008, 05:14
Azz... pensavo che la pizza la facessi con la semola!!!

appunto...semola di grano duro....però al 50% con la farina di grano tenero...più ostica da lavorare....ma più morbida alla fine....

superkoala
11-12-2008, 15:41
Da me questi prezzi non li ho mai visti

Settimana scorsa ho buttato l'occhio ai panettoni, tra quelli in promo il meno caro costava 4,75 euro, non ricordo la marca...c'era il Maina a 3 euro ma era da 500gr

pazienza :mc:
Strano, ma hai visto nei supermercati?
Quasi tutte le grandi catene hanno almeno uno o due prodotti in promozione o sottocosto!!!
;)

ManyMusofaga
11-12-2008, 19:20
Strano, ma hai visto nei supermercati?
Quasi tutte le grandi catene hanno almeno uno o due prodotti in promozione o sottocosto!!!
;)

L'ultima volta che ci sono andata (10 gg fa) i prezzi IN PROMO erano quelli presenti nel post precedente...domani ci torno e vi saprò dire ma a memoria d'uomo il panettone o il torrone ad 1 euro qua da me non si è mai visto!

tdi150cv
11-12-2008, 23:23
L'ultima volta che ci sono andata (10 gg fa) i prezzi IN PROMO erano quelli presenti nel post precedente...domani ci torno e vi saprò dire ma a memoria d'uomo il panettone o il torrone ad 1 euro qua da me non si è mai visto!

per deformazione professionale , in questo periodo giro e butto l'occhio ...
e la marca leader si trova nella grande distribuzione senza problemi a 3.50 la versione da kg.
Trovi un 2.50 sulla versione da 750 g.

Ci sono alcune catene che li regalano purchè tu faccia la spesa da loro. Questo pero' solo pochi giorni prima del natale.

Ancora e' prestino !

ciao

superkoala
13-12-2008, 15:34
Attenzione alle "offerte" della prossima settimana!!!
;)