View Full Version : Passare da 8800GTS 512 a XFX GTX260 Black Edition: cambia parecchio?
come da titolo, attualmente ho una Sparkle Geforce 8800GTS 512DDR3, presa neanche troppo tempo fa, ma passare a una GTX260 della XFX, versione Black Edition, mi farebbe guadagnare parecchoi in termini prestazionali?
ho visto che la mia VGA è venduta ancora ad un prezzo che varia dai 210 ai 180 euro, quindi non proprio bruscoletti.. :D
il mio PC:
CPU Athlon X2 4000+
MOBO ASUS M3A32-MPV Deluxe
RAM 2x1GB Super*Talent (4-4-3-8) 800Mhz
VGA Geforce 8800GTS 512DDR3
HD Raid0 160GB
e considerate che gioco a una risoluzione di 1680x1050...
Lilunyel
06-12-2008, 14:20
In termini prestazionali guadagneresti molto, senza dubbio... anche se con quel processorei se già Cpu-limited con la tua GPU.
Per quanto riguarda il prezzo della tua scheda attuale, considera che trovi a 155€ le 9800GTX+ nuove, che sono la versione migliorata (chip selezionati, frequenze più spinte, ecc) della 8800GTS; senza contare le HD4850 che trovi dai 130€ in su e che hanno prestazioni probabilmente più alte delle 8800GTS ;)
Se hai la possibilità comprati un altro processore, anche un 6000+ (che trovi a poco più di 70€ credo) e poi la tua nuova gpu. Se il tuo budget è limitato, prova a guardare le HD4870, anche da 512 per quella risoluzione che usi tu (nella stragrande maggioranza dei giochi attuali son più che sufficienti!), che trovi a 200€ circa.
giannica
06-12-2008, 14:30
io non cambierei
halduemilauno
06-12-2008, 15:28
come da titolo, attualmente ho una Sparkle Geforce 8800GTS 512DDR3, presa neanche troppo tempo fa, ma passare a una GTX260 della XFX, versione Black Edition, mi farebbe guadagnare parecchoi in termini prestazionali?
ho visto che la mia VGA è venduta ancora ad un prezzo che varia dai 210 ai 180 euro, quindi non proprio bruscoletti.. :D
il mio PC:
CPU Athlon X2 4000+
MOBO ASUS M3A32-MPV Deluxe
RAM 2x1GB Super*Talent (4-4-3-8) 800Mhz
VGA Geforce 8800GTS 512DDR3
HD Raid0 160GB
e considerate che gioco a una risoluzione di 1680x1050...
parecchio? certo che si. e questo anche tenendo conto del procio che hai.
;)
In termini prestazionali guadagneresti molto, senza dubbio... anche se con quel processorei se già Cpu-limited con la tua GPU.
Per quanto riguarda il prezzo della tua scheda attuale, considera che trovi a 155€ le 9800GTX+ nuove, che sono la versione migliorata (chip selezionati, frequenze più spinte, ecc) della 8800GTS; senza contare le HD4850 che trovi dai 130€ in su e che hanno prestazioni probabilmente più alte delle 8800GTS ;)
Se hai la possibilità comprati un altro processore, anche un 6000+ (che trovi a poco più di 70€ credo) e poi la tua nuova gpu. Se il tuo budget è limitato, prova a guardare le HD4870, anche da 512 per quella risoluzione che usi tu (nella stragrande maggioranza dei giochi attuali son più che sufficienti!), che trovi a 200€ circa.
ma guarda, infatti mi sorprendeva che la mia Sparkle si trovi in vendita a quel prezzo, ma è proprio così, il più conveniente è 210euro in rete..
per quanto riguarda la CPU, so che sono molto limitato, ma mi chiedevo se upgradando solo la VGA effettivamente mi aumentavano parecchio anche le prestazioni!
io non cambierei
giannica, il fatto è che vorrei fare l'upgrade non tanto per togliermi uno sfizio, ma proprio perché effettivamente dei giochi mi scatticchiano mettendo tutto al max (per esempio ad NBA 2k9 non riesco a giocarci..), sempre considerando la mia risoluzione! :)
parecchio? certo che si. e questo anche tenendo conto del procio che hai.
;)
quindi secondo te guadagnerei parecchio anche senza cambiare il procio?
ma in termini di consumi e di rumorosità, questa GTX260 come è messa?
chiaro che in alternativa, potete anche consigliarmi un'altra VGA.. :)
halduemilauno
06-12-2008, 15:51
ma guarda, infatti mi sorprendeva che la mia Sparkle si trovi in vendita a quel prezzo, ma è proprio così, il più conveniente è 210euro in rete..
per quanto riguarda la CPU, so che sono molto limitato, ma mi chiedevo se upgradando solo la VGA effettivamente mi aumentavano parecchio anche le prestazioni!
giannica, il fatto è che vorrei fare l'upgrade non tanto per togliermi uno sfizio, ma proprio perché effettivamente dei giochi mi scatticchiano mettendo tutto al max (per esempio ad NBA 2k9 non riesco a giocarci..), sempre considerando la mia risoluzione! :)
quindi secondo te guadagnerei parecchio anche senza cambiare il procio?
ma in termini di consumi e di rumorosità, questa GTX260 come è messa?
chiaro che in alternativa, potete anche consigliarmi un'altra VGA.. :)
esatto. in quanto alla rumorosità è estremamente silenziosa. per un 22 pollici è la miglior scelta che c'è, devi tener conto che equivale alla gtx280 ma costa 100€ di meno.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=10775&Itemid=1&limit=1&limitstart=1
;)
grazie hal! ;) ho visto che dev'essere la tua scheda preferita perchè l'hai consigliata in parecchi post! :D ;)
29Leonardo
06-12-2008, 17:15
grazie hal! ;) ho visto che dev'essere la tua scheda preferita perchè l'hai consigliata in parecchi post! :D ;)
Ogni vga "verde" è la sua preferita...:asd:
Io ti consiglerei di guardare anche tra le rosse....ad esempio la 4850 che è ottima come prezzo/prestazioni anche con un 22".
Ma da quando fudzilla è diventato un sito serio per delle recensioni? :sofico:
Mister Tarpone
06-12-2008, 17:16
ed io tra le gialle...
29Leonardo
06-12-2008, 17:18
ed io tra le gialle...
anche le "gnore" non sono male :asd:
ma cosa la cambi a fare?? non ti basta già più?
Ogni vga "verde" è la sua preferita...:asd:
Io ti consiglerei di guardare anche tra le rosse....ad esempio la 4850 che è ottima come prezzo/prestazioni anche con un 22".
Ma da quando fudzilla è diventato un sito serio per delle recensioni? :sofico:
però devo ammettere che anche io sono un pò di parte in questo senso e di solito prendo le nvidia! :D
ma cosa la cambi a fare?? non ti basta già più?
purtroppo no, se tiro tutto al massimo i giochi non mi girano fluidi... :stordita:
29Leonardo
06-12-2008, 17:48
però devo ammettere che anche io sono un pò di parte in questo senso e di solito prendo le nvidia! :D
Vabbè se sei di parte non ci tengo a farti cambiare idea...:ciapet:
Se non ti piace buttare soldi inutilmente, io il mio consiglio te l'ho dato, se proprio non ti piacciono le ati, va bene anche quella che ti ho consigliato nell'altro thread...
jumpboy8
06-12-2008, 18:12
a mio parere, mettere una GTX260 su quel pc è proprio follia allo stato puro
1. perchè sei stralimitato dalla cpu
2. perchè se non giochi a 1920 o 2560 il miglioramento c'è, ma è condizionato dalla cpu
3. hai una vga che va da dio
4. va da dio dapperttutto, su 2k9 metti il dettaglio dei giocatori su alto anzichè ultra-alto, vedrai se dopo va ancora male
se va ancora male è colpa della cpu, io ci gioco a 1680x1050 dettagli alti col pc in firma :D
però con un E6600 al posto del merdoso pentium D
jumpboy, e tu cosa consigli, di montarci sopra un quadcore dell'AMD?
Con il quadcore di AMD potresti peggiorare la situazione....perchè i videogiochi non sfruttano più di due core :D
Sinceramente stupisce anche me che la 8800 GTS non riesca a garantire una buona giocabilità con alcuni dei titoli nuovi.
Se giochi a risoluzioni basse, è possibile che la vga sia cpu limited. Hai provato a vedere se le cose migliorano con risoluzioni più alte?
In caso negativo, prova a dare una cloccatina (se è possibile) al processore in modo da verificare quanto sei cpu limited. ;)
michelgaetano
06-12-2008, 23:14
La 8800 gts 512 va da paura, cambio inutile.
Mister Tarpone
06-12-2008, 23:15
La 8800 gts 512 va da paura, cambio inutile.
:eekk:
unnilennium
06-12-2008, 23:25
un quad potrebbe nn essere sfruttato,ma stanno x uscire i dual core basati su architettura phenom,e quelli dovrebbero andare bene..io ci farei un pensierino...
michelgaetano
06-12-2008, 23:34
:eekk:
Eh, quei soldi li investirei nella cpu :stordita:
Mister Tarpone
06-12-2008, 23:40
concordo.... ;) è completamente inadeguata ;)
Lilunyel
06-12-2008, 23:45
*annuisce*
E' la prima cosa che gli ho detto eheh... 70€ e si compra un 6000+ x2, che è già meglio... e magari quest'estate, se non prima, cambia la GPU.
Con il quadcore di AMD potresti peggiorare la situazione....perchè i videogiochi non sfruttano più di due core :D
Sinceramente stupisce anche me che la 8800 GTS non riesca a garantire una buona giocabilità con alcuni dei titoli nuovi.
Se giochi a risoluzioni basse, è possibile che la vga sia cpu limited. Hai provato a vedere se le cose migliorano con risoluzioni più alte?
In caso negativo, prova a dare una cloccatina (se è possibile) al processore in modo da verificare quanto sei cpu limited. ;)
io gioco a tutti i giochi con la risoluzione del mio monitor, 1680x1050, non gioco a risoluzioni più basse...
quindi sarebbe controproducente anche un AMD X3?
un quad potrebbe nn essere sfruttato,ma stanno x uscire i dual core basati su architettura phenom,e quelli dovrebbero andare bene..io ci farei un pensierino...
quindi presumo che siano questi i nuovi processori AMD di cui mi parlavano... e il loro nome quale sarà?
EDIT ok, mi sono documentato da solo, si chiameranno Phenom X2 e consumeranno anche meno, 45w! peccato che non sono riuscito a trovare una data di uscita certa..
jumpboy8
08-12-2008, 11:26
ti consiglierei di aspettare le nuove cpu e vedere quali puoi mettere sulla tua MoBo, è l'unica cosa sensata da fare IMHO
controproducenti i quad non direi proprio, andrebbe comuqnue molto meglio, è che se ti interessa giocare e spendere poco restando su AMD allora forse meglio un dual, magari di quelli nuovi
Consiglio
08-12-2008, 11:48
in effetti la 8800 è ancora il top...
ti consiglierei di aspettare le nuove cpu e vedere quali puoi mettere sulla tua MoBo, è l'unica cosa sensata da fare IMHO
controproducenti i quad non direi proprio, andrebbe comuqnue molto meglio, è che se ti interessa giocare e spendere poco restando su AMD allora forse meglio un dual, magari di quelli nuovi
Al momento nessun videogioco e multithreading optimized, ache se molti lo fanno credere mettendo lo stemma "Performed by Intel Core2Quad".
unnilennium
08-12-2008, 15:26
Al momento nessun videogioco e multithreading optimized, ache se molti lo fanno credere mettendo lo stemma "Performed by Intel Core2Quad".
son pochi,ma ci sono,ut3 e tutti i giochi con il motore grafico di ut3 traggono vantaggio da 4core..e poi mass effect,giusto x dirne uno,son esempi di come saranno i giochi più avanti...cmq x ora un dual core va molto bene,poi si vedrà :)
Come ti hanno già detto meglio cambiare cpu il 6000+ va benissimo cerca la versione a 89watt 3.1ghz
a questo punto, penso proprio che seguirò il vostro consiglio, o prendo il 6000+ (anche se mi spiace passare da un 4000+ a 65w a questo 6000+ a 90w :( ) oppure aspetto i nuovi Phenom!
a questo punto, penso proprio che seguirò il vostro consiglio, o prendo il 6000+ (anche se mi spiace passare da un 4000+ a 65w a questo 6000+ a 90w :( ) oppure aspetto i nuovi Phenom!
Al massimo basta che ci metti su un bel Arctic Cooling Freezer 64 PRO che costa meno di 20 euro e vai tranquillo:D :D
Al massimo basta che ci metti su un bel Arctic Cooling Freezer 64 PRO che costa meno di 20 euro e vai tranquillo:D :D
ma io attualmente sulla CPU ho il gigantesco NOCTUA NH-U12P! :D
jumpboy8
09-12-2008, 13:30
controproducente e non sfruttato non sono la stessa cosa, poi 4 core fanno sempre comodo anche quando si gioca
con due core si gestisce il gioco, con gli altri due tutto il resto, e non è una cosa da poco, mentre si gioca sì può benissimo fare dell'altro
son pochi,ma ci sono,ut3 e tutti i giochi con il motore grafico di ut3 traggono vantaggio da 4core..e poi mass effect,giusto x dirne uno,son esempi di come saranno i giochi più avanti...cmq x ora un dual core va molto bene,poi si vedrà :)
Quindi anche medal of honor airborne?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.