PDA

View Full Version : desktop multi purpose + grafica <700€ x grafica

simone76mes3
06-12-2008, 15:00
purtroppo il mio portatile mi ha abbandonato...
non ho ancora un verdetto ma credo si un problema di alimentazione o scheda madre...
questa contingenza mi porta a riprendere l'idea di fare un aggiornamento del mio vecchio pc desktop, visto che il portatile mi era servito x le traferte in biblioteca durante la tesi, ma ora non ho + bisogno della portabilità.
l'utilizzo varierà dal classico office, alla grafica/impaginazione/rendering (photoshop, quark Xpress, archicad, autocad 2 e 3D, 3dstudio max) conversione e streaming audio/video (NO GAMING)

ho a disposizione dal vecchio pc (win98se Pentium III 667 Mhz, mobo asus cusl 2 e ram 128x2 pc 133 da rottamare):
- case tower (ci sta giusto tra la scrivania e la libreria ed è molto alto)
- scheda audio Guillemot maxi sound fortissimo PCI (che x le mie esigenze audio va + che bene) sperando si possa riutilizzare
- vari dischi rigidi eide e kit x dischi fissi eide con cassetto rimovibile
- due controller scsi (uno per uno scanner epson che va da dio e un'altro per il collegamento di lettore e masterizzotore plextor sacrificabili)
- lettore dvd pioneer eide nuovo
- lettore floppy
- due trasformatori da 300 W
- cavetterie e ventole varie
- scheda video elsa gladiac nvidia geforce 2 gts 32Mb AGP4x eventualmente recuperabile x un dual monitor
- monitor crt 19" sony e400 (insostituibile)
- stampante epson photo-ex A3 porta lpt
- tastiera, mouse, casse, modem e router adsl
- ho inoltre già a disposizione un nuovo hd seagate barracuda 250Gb 7200 giri sata regalatomi qualche mese fa...

l'upgrade che ho in mente prevede i seguenti componenti nuovi:
- processore intel core 2 duo e7300 (45 nm technology L2 Cache 3MB Clock Speed 2.66 GHz Front Side Bus 1066MHz Socket LGA775)
-scheda video ZOTAC nVidia GeForce 9600GT 512MB GDDR3 PCI-E 256 bit
-ram DIMM 2 GB DDR3 1333Mhz 1 banco unico
-masterizzatore dvd
-lettore multi card reader
-box esterno usb 2.0 per hd da 2.5" x recuperare l'hd 2.5" 120 Gb del portatile
-gruppo di continuità >500VA
-alimentatore nuovo e scheda audio se necessari
-eventuale scheda tv x vedere tv analogica, digitale terrestre e radio (quale?)
-sistema operativo win xp pro sp3

proposte x una scheda madre per mettere daccordo tutti gli elementi di questa configurazione e che ovviamente abbia porte usb 2.0 in abbondanza, lan integrata e una firewire?