View Full Version : 775 o Nehalem
Vorrei aggiornare la CPU del mio computer, utilizzo soprattutto Internet,dvd rebuilder o dvd shrink,nero vision e i giochi.
Il Crossfire non m'interessa.
Probabilmente non arrivo a sfruttare un sistema Nehalem x58.
vorrei un consiglio su cosa acquistare, un 7300, un 8400, o un quad (775 o 1136).
Ho voluto aspettare i nuovi processori i7 Intel, ma anche se il costo del singolo processore non è eccessivo il resto della piattaforma è abbastanza costoso per il momento.
Vorrei svecchiare la mia piattaforma soprattutto per quanto riguarda la CPU, mi sono subito orientato su dei processori quad core , ma il 9500 costa quanto un 920 appena uscito.
sto pensando di prendere con dual core ed aggiornarlo l'anno prossimo con un quad...
Mha ti dico un E8400 o un Q6600, poi tra 12-18 mesi passi a Nehalem
da quello che ho capito ci sarà un cambio di socket riguardo quest'ultimo a fine 2009, quindi spendere adesso una barca di soldi per un socket destinato ad essere pensionato tra 12 mesi non mi sembra un grande affare
7300, un 8400, o un quad ( 775 o Nehalem) ?
il Q6600 non ha le sse4
Bhe li dipende da quanto vuoi spendere perchè si passa da 100 euro (E7200) a 200 e oltre per un quad 45nm
gabi.2437
06-12-2008, 15:19
Che è, ti piace renderci la vita difficile e ci metti la roba sotto spoiler? Mah...
Poi, te che roba hai ora, hai già un 775? Se si buttaci su un Q9550 e vivi felice
Se no tenta di andar su nehalem
lo spoiler l'avevo messo per non allungare troppo la domanda, in genere alle domande lunghe non rispondono mai.
Adesso l'ho tolto.;)
il problema non è quanto spendere, ma è l'acquisto migliore da fare.
adesso sono su amd, quindi comunque devo comprare una scheda madre nuova.
Speedy L\'originale
08-12-2008, 13:04
Ti consiglierie d'aspettere Phenom2 dovrebbe uscire x gennaio e promettere cose interessanti ;)
Mha ti dico un E8400 o un Q6600, poi tra 12-18 mesi passi a Nehalem
da quello che ho capito ci sarà un cambio di socket riguardo quest'ultimo a fine 2009, quindi spendere adesso una barca di soldi per un socket destinato ad essere pensionato tra 12 mesi non mi sembra un grande affare
Il socket del nehalem non verrà sostituito. Semplicemente tra un anno intel rilascierà i processori di fascia media su un nuovo socket, lasciando le 2 fasce su socket distinti.
Comunque denny dipende cosa intendi per giochi.
Se vuoi un sistema che ti consenta di giocare un pò a tutto per diversi anni ti consiglio un nehalem, altrimenti non vale la pena spendere tutti quei soldi e tanto vale prendere un 775 (anche un 9550 volendo, tanto poi le ram costano ben poco)
Speedy L\'originale
08-12-2008, 17:05
Il socket del nehalem non verrà sostituito. Semplicemente tra un anno intel rilascierà i processori di fascia media su un nuovo socket, lasciando le 2 fasce su socket distinti.
Comunque denny dipende cosa intendi per giochi.
Se vuoi un sistema che ti consenta di giocare un pò a tutto per diversi anni ti consiglio un nehalem, altrimenti non vale la pena spendere tutti quei soldi e tanto vale prendere un 775 (anche un 9550 volendo, tanto poi le ram costano ben poco)
Praticamente aggiornare la cpu sul socket attuale dei nehalem costerà sempre un capitale d + x ottenere un poco nulla d +, praticamente è un socket sconveniente, utile solo x far sprecar soldi all'utente finale.
La cpu conta solo fino a 1280x1024, oltre incide qualcosa, ma motlo poco, mi piacerebbe fare un confronto tra la mia cpu ( e con relativo overclock) a il 965 di nehalem..
Prtaicamnete col solo costo della sk. madre ottengo prestazioni almeno analoghe..
Dipende cosa ci vuole fare e quanto vuole durare con questo pc.
Di sicuro un nehalem gli permette una longevità maggiore rispetto ad un core duo.
Certo che se vuole comprare un nehalem per giocare ma poi prendere una scheda video da 100€ allora sono sì soldi buttati.
Cmq il confronto fallo con le cpu a default o ontrambe overclockate (e magari con programmi che sfruttano il multicore), se no non vale :p
Speedy L\'originale
08-12-2008, 20:14
Dipende cosa ci vuole fare e quanto vuole durare con questo pc.
Di sicuro un nehalem gli permette una longevità maggiore rispetto ad un core duo.
Certo che se vuole comprare un nehalem per giocare ma poi prendere una scheda video da 100€ allora sono sì soldi buttati.
Cmq il confronto fallo con le cpu a default o ontrambe overclockate (e magari con programmi che sfruttano il multicore), se no non vale :p
Non ne sarei molto sicuro d'avere una maggior longevità con il nehalem, ricordiamoci che il skt attuale, il 1366, resterà un socket di fascia alta, quindi magari avrà si una maggiore longevità, ma a che costo?
Imho meglio prendere una cosa ottima adesso risparmiando 300€ e passa e investire in futuro la stessa cifra x avere qualcosa magari di pure migliore dei nehalem attuali..
Sì può essere, ma c'è da considerare che il socket 775 è oramai arrivato al limite, non penso che usciranno molte altre cpu migliori di quelle attuali
Speedy L\'originale
09-12-2008, 11:46
Sì può essere, ma c'è da considerare che il socket 775 è oramai arrivato al limite, non penso che usciranno molte altre cpu migliori di quelle attuali
Considera solo ke il skt. attuale di nehalem è un socket destinato alla fascia alta, si avrà una maggiore longevità del skt 775 attuale, ma peccato ke la cpu + economica x questo skt costerà sempre 300€ a salire, chiamalo affare..
Spendi un sacco di soldi ora (imho inutilmente) e in futuro senza nemmeno sapere quanto ogni minimo upgrade ti costerà sempre un mucchio di soldi.
Praticamente puntare ora al 775 ti fà risparmiare davvero un sacco di soldi ke potrai riutilizzare in futuro x prenderti qualcosa di migliore dei nehalem attuali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.