PDA

View Full Version : Mutuo prima casa, quale meglio?

pindol
06-12-2008, 10:44
Salve ragazzi,

sono in trattative per acquistare un piccolo appartamentino e volevo fare un mutuo primacasa.

Premetto che io sono più propenso alla scelta di un mutuo a tasso fisso però fino a che percentuale è relamente conveniente?

Sono andato dalla banca dove mio padre è socio e li mi hanno proposto un mutuo ventennale variabile al 4,5%, è un tasso amministrato dalla banca e non strettamente collegato all'euribor, però del tasso variabile non mi fido molto, anche perchè essendo un mutuo ventennale, magari mi ritrovo fra 10 anni con un mutuo al tasso del 9%, è un po' una scommessa.

Attendo i consigli da voi esperti.

Pindol

naitsirhC
06-12-2008, 13:05
Salve ragazzi,

sono in trattative per acquistare un piccolo appartamentino e volevo fare un mutuo primacasa.

Premetto che io sono più propenso alla scelta di un mutuo a tasso fisso però fino a che percentuale è relamente conveniente?

Sono andato dalla banca dove mio padre è socio e li mi hanno proposto un mutuo ventennale variabile al 4,5%, è un tasso amministrato dalla banca e non strettamente collegato all'euribor, però del tasso variabile non mi fido molto, anche perchè essendo un mutuo ventennale, magari mi ritrovo fra 10 anni con un mutuo al tasso del 9%, è un po' una scommessa.

Pindol

Già che il tasso sia amministrato (deciso) dalla banca... io (ripeto io) sarei moooolto diffidente.
Quali paramentri usa la banca per "offrirti" adesso un tasso del 4,5%?
A me sembra alto.
Comunque, se puoi, aspetta a procere con l'acquisto dell'appartamento (se proprio proprio non te ne sei innamorato e hai paura che qualcun'altro lo compri) perchè i prezzi del mattone caleranno ancora.

Edo4444
06-12-2008, 13:22
Salve ragazzi,

Pindol

La regola generale (ma non sempre valida) è che, se i tassi ufficiali sono molto bassi (come in questo periodo), nel medio periodo (come nel tuo caso) non potranno che salire. Quindi, fai un fisso. Fra massimo 5 anni i tassi sono sicuro che torneranno a livelli ben superiori..

naitsirhC
06-12-2008, 14:13
La regola generale (ma non sempre valida) è che, se i tassi ufficiali sono molto bassi (come in questo periodo), nel medio periodo (come nel tuo caso) non potranno che salire. Quindi, fai un fisso. Fra massimo 5 anni i tassi sono sicuro che torneranno a livelli ben superiori..

E se da qui a pochi mesi li abbasseranno ulteriormente?

pindol
06-12-2008, 16:57
alla fine credo di aver trovato la soluzione migliore di tutti, mi faccio prestare i soldi da mio padre al tasso fisso del 4,5% così sia io che lui ci guadagnamo, credo sia la soluzione migliore...

Pindol

dave4mame
06-12-2008, 20:39
così però ci smeni la possibilità di detrarre gli interessi....
alla fine credo che comunque sia comunque la scelta migliore :)

Edo4444
07-12-2008, 18:27
E se da qui a pochi mesi li abbasseranno ulteriormente?

Si ma al massimo si arriverà al 2. Non si andrà sotto e cmq non si starà al due per più di 2 anni. Sarebbe ridicolo ricadere nella trappola che in fin dei conti ha causato la crisi. E poi lo statuto della BCE obbliga a tenere sotto controllo l'inflazione, dopo la crisi che sarà circa fino al 2010/11 l'inflazione tornerà a correre parecchio e i tassi andranno su di conseguenza (molta teorica la cose eh, guardiamo al giappone..però in teoria sbagliando si impara no?). Fare un fisso oggi o cmq da qui a sei mesi per conto mio è una scelta opportuna e ti lascia tranquillo per il resto del mutuo.

DvL^Nemo
07-12-2008, 19:23
Si ma al massimo si arriverà al 2. Non si andrà sotto e cmq non si starà al due per più di 2 anni. Sarebbe ridicolo ricadere nella trappola che in fin dei conti ha causato la crisi. E poi lo statuto della BCE obbliga a tenere sotto controllo l'inflazione, dopo la crisi che sarà circa fino al 2010/11 l'inflazione tornerà a correre parecchio e i tassi andranno su di conseguenza (molta teorica la cose eh, guardiamo al giappone..però in teoria sbagliando si impara no?). Fare un fisso oggi o cmq da qui a sei mesi per conto mio è una scelta opportuna e ti lascia tranquillo per il resto del mutuo.

Secondo me molto dipendera' dai dati sull'occupazione.. Se la disoccupazione in europa superera' il 10% altro che inflazione.. Qui si rischia di finire peggio del Giappone.. Ritornando all'autore del thread IMHO la soluzione migliore sarebbe un variabile per i primi 2 anni e poi il fisso.. Anche se mi pare abbia gia' scelto..

Edo4444
07-12-2008, 19:40
Secondo me molto dipendera' dai dati sull'occupazione.. Se la disoccupazione in europa superera' il 10% altro che inflazione.. Qui si rischia di finire peggio del Giappone.. Ritornando all'autore del thread IMHO la soluzione migliore sarebbe un variabile per i primi 2 anni e poi il fisso.. Anche se mi pare abbia gia' scelto..

La sua scelta mi sembra la più sicura, sempre che il padre abbia possibilità economiche adeguate. Xkè se no si rischia di mettere in difficolta entrambe le famiglie. Ma questo è ovvio. Se ha deciso cosi vorrà dire che avrà fatto i conti correttamente.

Per quanto riguarda l'occupazione, sono d'accordo è un fattore molto importante per la crescita economica di un paese. Infatti ora si tirano fuori le teorie di keynes.. e il buon Obama ha promesso investimenti massici in infrastrutture proprio per garantire milioni di posti di lavoro. Noi non siamo l'America, per questo usciremo più tardi e peggio dalla crisi. Anche se avremmo tutte le carte in regola per competere con gli USA(mi riferisco alla UE ovviamente).

naitsirhC
07-12-2008, 21:28

Un fisso a che tasso te lo fanno adesso?
E ti sembra poco se abbasseranno i tassi fino al 2%? :p
Inoltre nel frattempo caleranno ancora i prezzi delle abitazioni.

1+1... gli conviene aspettare.

Edo4444
08-12-2008, 12:15
Un fisso a che tasso te lo fanno adesso?
E ti sembra poco se abbasseranno i tassi fino al 2%? :p
Inoltre nel frattempo caleranno ancora i prezzi delle abitazioni.

1+1... gli conviene aspettare.

Boh sarà poco meno del 6% per 20 anni credo.. poi varia da banca a banca.

In ottica di medio periodo (20 anni) è trascurabile un abbassamento del 0,5% (per arrivare al 2%) per un periodo che non dovrebbe superare i 2 anni. I tassi ufficiali dopo la crisi andranno almeno al 5% o 6% (se non di più)...

Si si aspetta che i prezzi calino.. ma se la casa ti serve non puoi aspettare piu di tanto e poi, se hai trovato la casa giusta per te, è inutile aspettare per risparmiare qualche migliaio di euro. Insomma se la casa è quella in cui ci andrai ad abitare e se l'hai trovata ad un prezzo che ti puoi permettere, comprala. Non guardare i 5 mila più o meno, tanto ci vai a vivere non l'hai comprata per rivenderla dopo poco tempo!!

Ps. L'atteggiamomento dilagante di aspettare ad investire e aspettare nel consumare è propio quanto di peggio ci sia a livello macroeconomico.

Brigante
10-12-2008, 20:20
Direi tasso fisso, almeno stai tranquillo che la rata è sempre quella. Per il tasso dovremmo stare circa tra il 5 e il 6%.

varena
11-12-2008, 16:57
qui c'è un articolo che parla proprio di questa scelta
http://www.il-mutuo.info/WP/?p=1

duido
12-12-2008, 09:36
anche se la BCE dovesse portare il tasso al 2% o al limite allo 0% , come accaduto in giappone , non credere di poter rimediare un tasso fisso sotto al 5% sotto di una certa soglia il tasso fisso non scende, mentre il variabile è possibile che cali anche di parecchio (tanto può sempre risalire) come del resto era capitato con l'avvento dell'euro

Brigante
12-12-2008, 10:04
Io avrei scelto un mutuo a tasso variabile nel caso avessi avuto delle risorse economiche più "robuste", in questo caso se il tasso dovesse aumentare e di conseguenza la rata del mutuo non ho comunque problemi a pagare, mentre quando (e se) fosse sceso avrei risparmiato qualcosa. Invece per una famiglia con uno stipendio intorno ai 1.000-1.200 Euro mensili (il più diffuso) credo che serva l'assoluta certezza che la rata del mutuo sia sempre la stessa, almeno secondo il mio punto di vista, poi ognuno sceglie in base a diverse motivazioni personali.

naitsirhC
13-12-2008, 10:44
anche se la BCE dovesse portare il tasso al 2% o al limite allo 0% , come accaduto in giappone , non credere di poter rimediare un tasso fisso sotto al 5% sotto di una certa soglia il tasso fisso non scende, mentre il variabile è possibile che cali anche di parecchio (tanto può sempre risalire) come del resto era capitato con l'avvento dell'euro

Ovviamente le botteghe bancarie più i tassi scendono e più aumentano lo spread per i mutui a tasso fisso.

gnomo84
20-12-2008, 16:48
aspetta ancora un po per il tasso fisso.
se vuoi un consiglio io prenderei un mutuo con mutuo arancio sono i migliori
e ti fanno pagare poco spread e senza spese.