View Full Version : Consiglio regalo
Dreadnaught
06-12-2008, 10:07
Salve a tutti.
Ho un dilemma che per me è enorme.
La mia ragazza è patita di fotografia e le sarebbe piaciuta una bella reflex come regalo (o meglio lei non lo sa io le vorrei fare una reflex eheh:) )
Però c'è un problema, io non ci capisco un'acca, purtroppo la fotografia non fa parte del mio mondo quindi sono totalmente al buio di tutto.
Cosa consigliereste di acquistare?
il budget è variabile in base alla qualità del prodotto, dato che il regalo sarà doppio (laurea più natale), posso anche salire un pò con le cifre.. la cosa che vi chiedo è se è meglio comunque partire con qualcosa di più entry level, dato che sarebbe la sua prima macchina "professionale" , o merita fare uno sforzo in più e andare su quelle più professionali?
E che marche/modelli mi consigliereste?
Grazie del tempo che vi faccio perdere :D
Se regali una 450D con il 18-55 IS in kit rimarrà molto contenta. Ti consiglio questa perchè sembra essere una delle migliori entrylevel (e sono nikonista convinto). Valuta anche Nikon con la D60, senza cadere su nomi che potrebbero lasciarla un po' a bocca storta come Pentax con la K200D o Sony con la A-350 che sono sempre ottimi marchi. Non intendendoti di fotografia non saprai come valutare per questo credo che scegliere la prima reflex che puoi permetterti sia già un ottimo regalo per lei, e stiamo parlando di oggetti che hanno una qualità di base alta.
Se vuoi uscire dallo schema entrylevel la prima che mi viene in mente è una D80, uscita fuori produzione ma qualcosa di nuovo ancora si trova. Altrimenti la D90 (ma siamo su 1000 euro) e la Canon 40D che la stanno svendendo. In questo caso però si tratta di fare accostamenti macchina più obiettivo che forse non sei in grado di fare. La D80 dovresti trovarla da qualche parte con 18-135 ed è anch'essa un'ottima base di partenza, forse meglio della 450D.
Per recensioni di corpi macchina www.dpreview.com
Dreadnaught
06-12-2008, 14:20
Grazie mille per i consigli che mi hai dato ;)
Adesso provo a cercare un pò per quelle che mi hai suggerito, spero di capirci qualcosa ehehe:D ...sei stato gentilissimo... ;)
Dreadnaught
06-12-2008, 23:27
Altra domanda... le ottiche che si trovano di base a quanto ho capito già fanno il suo lavoro, ma se volessi qualcosa di più a quanto potrebbe ammontare la cifra?
grazie again:D
l'obiettivo in kit è molto buono per quel che costa. E' l'ideale per uno/a che entra nel mondo reflex. Faglielo usare in modo che impari e capisca i limiti dell'ottica in modo che poi possa scegliere di conseguenza l'ottica successiva
l'obiettivo in kit è molto buono per quel che costa. E' l'ideale per uno/a che entra nel mondo reflex. Faglielo usare in modo che impari e capisca i limiti dell'ottica in modo che poi possa scegliere di conseguenza l'ottica successiva
Ti è stato dato un saggio consiglio. Inutile investire soldi in ottiche se la donzella non conosce ancora i suoi gusti. Riguardo le macchine da me elencate in kit hanno tutte un'ottima lente di base; io stesso sulla mia D300 uso il 18-55VR quando mi serve la stabilizzazione e nel mondo Canon il 18-55 IS viene utilizzato da molte persone.
Dreadnaught
08-12-2008, 13:46
Siete stati davvero esaustivi:D
Grazie davvero dei consigli... a questo punto la mia scelta (sia per motivi prestazioniali e di esigenze iniziali, sia per motivi economici eheh) sta ricadendo o sulla canon 450D o sulla nikon D60.
Cercando un pò nella rete ho trovato i vari prezzi... la canon con il kit che mi avete detto si aggira sulle 500€, mentre per la D60 ho trovato diverse combinazioni e non riesco a capire però quale possa essere quella migliore per partire, per esempio ho trovato questa configurazione NIKON D60 kit AF-S DX 18-55 II mm ad un prezzo che pare buono, circa 400€.
Mentre quest'altra config NIKON D60 + AF-S VR 18-55 mm viene sui 480€... ma che cambia?!:p
Altre 2 domandine varie ehehe... entrambe riescono a fare foto ad oggetti in movimento, anche veloce, vero? (è fondamentale per lei)
e poi la differenza di sensore tra le 2 macchine non so se è così abissale da far preferire la canon a 12mpx o la nikon che ne ha 10...
grazie ancora :D
Sostanzialmente le foto che fa una 450D le fa anche una D60 eh, quindi differenze eclatanti non ce ne sono. Poi oddio dipende molto dai gusti personali che in questo caso non ci sono visto che è un regalo, e non mi soffermerei su questo aspetto. Ti spiego brevemente la differenza tra quelle due lenti in kit con la D60: il 18-55 VR è la versione rivista, corretta e stabilizzata del 18-55 II. Da questo si evince che è un'ottica migliore e la stabilizzazione è una cosa che la tua ragazza apprezzerà sia che tu scelga Canon o Nikon.
Dreadnaught
09-12-2008, 10:22
Perfetto ora ho tutto ciò che mi serve... siete stati mitici:D
Grazie mille di tutto... vi farò sapere a breve cosa le prenderò ;)
D4rkAng3l
09-12-2008, 10:28
Per una volta tanto ti consiglio anche io la 450D...io ho scelto altro...però se è per un regalo forse è meglio buttarsi su Canon o Nikon per prendere un prodotto "standard"...se ti butti su Pentax o Olympus non fai male...però magari la persona a cui la regali potrebbe avere delle remore non conoscendo bene tali prodotti...meglio regalargli qualcosa che sicuramente la renderà contenta e che è comunque un valido prodotto :)
Dreadnaught
13-12-2008, 15:03
Ero già praticamente deciso per la 450d... quando vedo arrivare questa 1000d, che dato il prezzo (le mie tasche comunque son quelle che sono ehhe:D ) mi pare interessante.
Secondo voi potrebbe essere una valida alternativa o rimane sempre un prodotto di fascia più bassa rispetto alla 450?
Anche perchè i prezzi nei negozi son moooolto diversi da quello che posso trovare in rete, quindi una 1000 la trovo bene anche in negozio mentre per la 450 devo in ogni modo cercare in rete, dato che a negozio ha un prezzo proibitivo:eek:
Grazie e scusate ancora :D
I 100/150 euro tra una 1000D e la 450D ci stanno tutti. La 1000D rimane un gradino sotto.
E ti sconsiglio vivamente di comprare in negozio, con un po' d'attenzione online si acquista bene e a prezzi decisamente convenienti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.