View Full Version : Quando / quanto caricare la batteria?
Se ho ben capito, per le batterie Li-Ion dei portatili va bene fare un ciclo completo carica/scarica ogni tanto ma farlo continuamente non fa molto bene. A questo punto vorrei sapere secondo voi quando mi conviene caricare la batteria e per quanto? Dite che caricarla quando è al 20-25% e fin quando arriva all'80% può andar bene?
Dite che caricarla quando è al 20-25% e fin quando arriva all'80% può andar bene?
Ciao, va benissimo come fai tu solo che almeno una volta al mese fai un ciclo di carica/scarica completa e quando la conservi lasciala al 40% questi sono i metodi consigliati da tutti e più utilizzati, ciao!
Grazie per la risposta. In alcuni casi però anche se collego il portatile alla corrente devo lasciare la batteria sempre inserita per evitare di perdere quello su cui sto lavorando in caso di mancanza di corrente... in questi casi naturalmente la batteria sarà sempre al 100%, secondo te può deteriorarsi più in fretta?
no.
i portatili sono stati progettati e costruiti per funzionare con la batteria inserita anche quando sono alimentati con la corrente.
Grazie per la risposta. In alcuni casi però anche se collego il portatile alla corrente devo lasciare la batteria sempre inserita per evitare di perdere quello su cui sto lavorando in caso di mancanza di corrente... in questi casi naturalmente la batteria sarà sempre al 100%, secondo te può deteriorarsi più in fretta?
Come già ti hanno risposto, non farai alcun danno anche se però, nel caso in cui il periodo dovesse essere molto lungo si consiglia di rimuoverla e conservarla in un luogo asciutto e fresco al 40% di autonomia:D.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.