View Full Version : help urgente: cavo firewire!
spero di aver azzeccato la sezione giusta non sapevo dove scrivere!
allora problema, urgente!
dovendo acquistare un hd esterno e avendo visto che il mio vaio (vgn-tz18m) dispone di firewire ho pensato di acquistare un hd firewire per ottimizzare un certo tipo di prestazioni cosi ieri ne ho acquistato uno.
ora ero qui per collegarlo e non trovo il cavo adatto..
in sostanza il cavo in dotazione nella confezione è tipo cosi:
http://www.freemindconsulting.com/osc/catalog/images/ready/553_633_cavo_firewire_6p-6p.jpg
cioè con entrambi i capi del cavo "grossi"
mentre l'entrata del mio pc prevede un ingresso piu piccolo e ci vorrebbe un cavo come questo
http://i8.ebayimg.com/04/i/05/85/aa/76_2.JPG
sono ancora in tempo per cambiare l'hd e mi chiedo... ho sbagliato? l'entrata che io va bene solo per i cavi come il secondo che pero sono ad es solo per fotocamere o videocamere? oppure basta sostituire il cavo e va bene anche l'entrata che ho io?
se esiste x es un riduttore x il cavo non è che poi ho una sensibile diminuzione di velocità e prestazione?
sulla porta firew del pc c'è scritto S400
e l'hd è questo:
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11062
Danilo Cecconi
06-12-2008, 12:51
spero di aver azzeccato la sezione giusta non sapevo dove scrivere!
allora problema, urgente!
dovendo acquistare un hd esterno e avendo visto che il mio vaio (vgn-tz18m) dispone di firewire ho pensato di acquistare un hd firewire per ottimizzare un certo tipo di prestazioni cosi ieri ne ho acquistato uno.
ora ero qui per collegarlo e non trovo il cavo adatto..
in sostanza il cavo in dotazione nella confezione è tipo cosi:
http://www.freemindconsulting.com/osc/catalog/images/ready/553_633_cavo_firewire_6p-6p.jpg
cioè con entrambi i capi del cavo "grossi"
mentre l'entrata del mio pc prevede un ingresso piu piccolo e ci vorrebbe un cavo come questo
http://i8.ebayimg.com/04/i/05/85/aa/76_2.JPG
sono ancora in tempo per cambiare l'hd e mi chiedo... ho sbagliato? l'entrata che io va bene solo per i cavi come il secondo che pero sono ad es solo per fotocamere o videocamere? oppure basta sostituire il cavo e va bene anche l'entrata che ho io?
se esiste x es un riduttore x il cavo non è che poi ho una sensibile diminuzione di velocità e prestazione?
sulla porta firew del pc c'è scritto S400
Puoi cambiare tranquillamente cavo o trovare un adattatore. Non c'è perdita di prestazioni
grazie..si troverà facilmente..? speriamo..
a dire il vero al momento sono indecisa..spesa x spesa, si costerà 4 volte tanto ma sto seriamente pensando di prendere una pcmca per esata per notebook....
ma come mai nella confezione c'era quel tipo di cavo? è piu comune quello del mio ? (visto che piu opportuno lo escludi)
Danilo Cecconi
06-12-2008, 17:16
ma come mai nella confezione c'era quel tipo di cavo? è piu comune quello del mio ? (visto che piu opportuno lo escludi)
C'è quel tipo di cavo probabilmente perchè l'hd era pensato per un PC desktop( ma va bene anche per il notebook)
dove normalmente la fireware è il tipo più grande. Comunque piccola o grande non influisce sulla velocità.
Prima di acquistare qualcosa fai la prova con un cavo per fotocamere e vedi come va, poi decidi.
Ultima cosa quel S400 che trovi sul notebook si riferisce alla velocità di scambio dei dati (400Mb/s), che è lo standard attuale delle porte fireware
Prima di acquistare qualcosa fai la prova con un cavo per fotocamere e vedi come va, poi decidi.
avercelo.........!!!
da mediaw hanno un cavo per convertire il firewire da 2 mt e costa 18 euro!!!!!! ce l'ho lasciato, tanto vale spenderne 40 e prendere una pc mca per eSata...
comincio ad avere un po' ansia!
Non agitarti di Domenica mattina! :D
Si tratta di un banalissimo cavo FW 6-4, costerà si e no 5 euro. ;)
eh belin, nu gh'ea!! :D
no, a dire il vero non mi agito per il cavo in sè.. sono un po indecisa se ho fatto un buon acquisto, oggi e domani sono praticamente out, e quindi ho un po di domande in testa ..
ho comprato questo hd perchè a fronte di piu gb preferivo un po piu di qualità e affidabilità.. ma ho fatto la scelta giusta? (avrei voluto il lacie d2 quadra ma poi non lo trovavo e non avevo voglia di comprare online)
e ora mi chiedo se tanto vale avere una firewire o una esata, che lo so costa di piu ma va piu veloce..a livello di prestazioni sulla cpu secondo te potrebbe cambiare qlc?
(tutte queste paranoie perchè ultimamente ho avuto un po di problemi cn l'hd, ho perso un po di dati, quindi insomma....ci tengo!!!)
Dipende da cosa devi farci con quel disco, il collegamento fw è sicuro e la banda è garantita a differenza delle connessioni usb, certo se devi fare videoediting o cose simili è consigliabile Esata visto che c'è. :D
lavoro parecchio sull'hd a livello di scritture:
- lo uso come drive per p2p
- abb. spesso lavoro flash o photoshop su file che risiedono nell'hd
- ho tt la collezione di musica di iTunes sul drive (che nel complesso, fa, perchè andando a taggare, spostare, creare, etc..)
Allora un amico mi aveva detto che la firewire diciamo.. in parole stupide stupide.. si stanca meno.. va a pesare meno sulla cpu.
se da un lato lato la eSata è piu veloce, dall'altro (lo so, sono paranoica, ma dopo qsta risposta prometto di smetterla!!) quale garantisce un migliore lavoro per le parti (pc e quindi sopr hd)?
Per quello che hai esposto la connessione firewire basta e avanza, compra quel cavetto da due lire e vai tranquilla. :D
smack!!!!
martedi lo cerco
:flower:
Ciao e buona Domenica. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.