View Full Version : acer 5672 surriscaldamento
salve a tutti.
il mio acer 5672 ha cominciato a resettarsi dando un errore alla sk video.
a nulla è valso il ripristino, ma da ulteriori controlli mi sono accorto che la ventolina gira solo qualche secondo all'accensione.
ho provato ad installare alcuni programmi di gestione ventole ma nulla.
attualmente vi sto scrivendo con il note su una base di ventilazione autocostuita alla bisogna, il note in questo modo funge normalmente.
mi sapreste indicare il possibile problema? al fine di tentare una riparazione.
grazie
salve a tutti.
il mio acer 5672 ha cominciato a resettarsi dando un errore alla sk video.
a nulla è valso il ripristino, ma da ulteriori controlli mi sono accorto che la ventolina gira solo qualche secondo all'accensione.
ho provato ad installare alcuni programmi di gestione ventole ma nulla.
attualmente vi sto scrivendo con il note su una base di ventilazione autocostuita alla bisogna, il note in questo modo funge normalmente.
mi sapreste indicare il possibile problema? al fine di tentare una riparazione.
grazie
he possibile una modifica hardware della ventola x averla sempre accesa?
he possibile una modifica hardware della ventola x averla sempre accesa?
up
Prova a dare una pulita al dissipatore delle heatpipes e alla ventola; non puoi fare molto altro.
probabilmente col tempo si è accomulata molta polvere che ne impedisce il movimento. Prova ad aprire e pulire, oppure in qualche modo non arriva l'informazione alla ventola di partire quando la scheda video raggiunge certe temperature, ma questo non so da cosa possa dipendere:confused:
inanzi tutto grazie x l'interessamento.
ho installato win vista ,la ventola con vista parte a 50 gradi.
purtroppo credo che si sia rovinata (parzialmente) la ati 1600 perche fa resettare il pc con un errore alla sk video.
la temperatura della sk video è però + alta, montando una ventola esterna sulla feritoia le temperature rimangono + basse e nn ci sono reset
c'è modo di fare funzionare la ventola di continuo?magari con una modifica hardware.
può essere possibile intervenire sulla sk video x dowcloccarla? e magari dowvoltarla?
Prova a dare una pulita al dissipatore delle heatpipes e alla ventola; non puoi fare molto altro.
ho già addirittura smontato il dissi e sostituito la pasta originale con quella argentata.
grazie comunque x il suggerimento
può essere possibile intervenire sulla sk video x dowcloccarla? e magari dowvoltarla?
Certo. Io ho attualmente un acer vecchio (serie 1680) con la 9700 ATI e ho sempre usato ATI tray tools per abbassare il clock core/memory.
Attenzione perché il surriscaldamento può davvero distruggere la macchina. Anni fa avevo un acer serie 1600 con la Radeon 9000 e mi si è bruciata la scheda video. I primi effetti erano artefatti sullo schermo e la memoria video che a tratti passava da 64 a 32M. Poi un bel giorno... schermo nero.
Attualmente su quelo che ho mi si è parzialmente danneggiato credo il chip audio sempre per il calore ma regge ancora.
E' utile anche tenere il PC leggermente sollevato per favorire la circolazione dell'aria quando lo usi a piena potenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.