PDA

View Full Version : Curiosità generica su CASE e Alimentatori

wap
06-12-2008, 08:54
Salve a tutti, mi sto costruendo un computer per usarci solo Linux.
In pratica volevo un chiarimento da qualcuno più esperto, a riguardo della dicitura "CASE DA 400W"..cosa vuol dire??

Nel senso, vuol dire che all'interno del case è presente un alimentatore da 400w?? oppure che il case è fatto in un determinato modo per supportare 400w??

Io ho dei vecchi case e vorrei usarne uno per lo scopo suddetto..i case sono tutti uguali??? cioè, i case moderni cambiano solo esteticamente..oppure sono fatti di materiali appositi per reggere wattaggi superiori..

Nel caso usassi un vecchissimo case, e gli monto un alimentatore da 400w cosa può succedere???

GRAZIE ANTICIPATAMENTE A COLORO CHE MI DARANNO DEI CHIARIMENTI RIGUARDO QUESTO ASPETTO CHE NON MI E' MAI STATO CHIARO.

fabri00
06-12-2008, 10:50
Case da 400 w significa impropriamente che di vendono un case con dentro un alimentatore da 400 w montato, che di solito è di qualità abbastanza infima.

I case segono degli standard, come gli alimentatori, per cui un case atx monta qualsiasi alimentatore atx.

Se hai un vecchio case, e lo standard è atx, ci puoi montare un alimentatore da 400 w atx.

Se i case sono molto vecchi, potrebbero essere at, e quindi non montare alimentatori atx.
Te ne rendi conto subito guardando la disposizione delle viti dell'alimentatore, che se è at è diversa da atx (oltre che da altri particolari, tipo che nei case at il pulsante di accensione è collegato all'alimentatore invece che alla mb).

Se ti interessa, questo è un tutorial abbastanza ben fatto:

http://www.elma.it/ElmaFrameFAQs.htm