PDA

View Full Version : [impazzisco!! - URGENTE] nonn riesco a far partire il computer!

ico1984
06-12-2008, 08:47
Ciao a tutti!

riassumo: compro un computer nuovo via internet senza hd (SATA) visto che volevo usare quelli del vecchio computer.

Ora il problema č che non riesco a bootare nulla!

Praticamente se il computer parte da quelli con windows vecchio installato nel vecchio computer (lo so che non č ortodosso.. :) ) windows xp dp 2 sec di caricamento si riavvia.

Se metto come boot il dvd di xp (ho provato anche uno di vista di un mio amico) sento il dvd girare ma il computer dice che non trova il disk di boot (mentre sul mio portatile bootano perfettamente).

Ho provato allora un'infinitā di combinazioni con hd IDE (formattato) e vecchio lettore dvd IDE NISBA, il problema rimane e non riesco a far partire l'installazione di windows.

Ho provato a giocare col bios disabilitando tutti i controller non neccessari (anche quello SATA) ma nulla il problema č sempre lo stesso..

In cosa sbaglio?:cry:

Grazie mille :ave:

ico1984
06-12-2008, 08:48
...la scheda madre č una GAMA78Ms2H di Gigabyte..

Capellone
06-12-2008, 11:19
č normale che il vecchio windows installato non parta perchč non ha i driver adeguati al nuovo hardware.
per far partire una nuova installazione non basta inserire il cd/dvd, bisogna forzare lo start del disco dal menu di boot.
accendi il pc e durante il boot premi F12 (apre il menu di boot per le Gigabyte) e comparirā un menu dove scegli la periferica avviabile; scegli cd rom (o dvd rom) e il disco parte mostrandoti la scritta "premere un tasto per avviare da cd rom" tu premi un tasto subito e finalmente parte il setup di windows.

ico1984
06-12-2008, 11:39
ti ringrazio ma il problema era che l'xp che avevo non bootava sul nuovo computer. alla fine con magic iso ho masterizzato una nuova iso con un altro boot all'interno e ha funazionato..

Capellone
06-12-2008, 12:37
quindi era un cd difettoso?