View Full Version : PROCESSORE INTEL "Genuine"??
buonpertutti
06-12-2008, 00:56
Ciao a tutti,
ho acquistato un pc nuovo assemblato con un Intel E8400, a parte il rumore del dissi box (e va beh..è sostituibile) mi sono raggelato dopo la constazione che non esiste l'adesivo Intel, quello sticker da applicare sul retro del case.
Come faccio ad appurare che si tratta di un "genuine Intel"??
opendoor
06-12-2008, 07:52
Se é solo una tua curiosità, puoi star tranquillo.
Non penso ci sia chi produce intel tarocchi.
Se é solo una tua curiosità, puoi star tranquillo.
Non penso ci sia chi produce intel tarocchi.
altrimenti saremo fregati :asd:
Mercuri0
06-12-2008, 11:17
Come faccio ad appurare che si tratta di un "genuine Intel"??
Come mai ti poni il problema? :mbe:
La storia forse risale a tanti, tanti anni fa, quando c'erano varie aziende (3? ^^'') che producevano, su licenza lntel, i 386, i 486... etc.
Il nome "Pentium" ai "586" fu dato proprio per poter registrare il marchio, in modo che le aziende concorrenti non potessero usare lo stesso nome (mentre un numero non si può registrare come marchio).
Attualmente le aziende che producono processori x86 sono praticamente* solo 2: lntel e AMD. I processori delle due aziende hanno nomi differenti (Core, Atom per gli lntel, Phenom, Athlon, Turion per AMD) e sono tutti marchi registrati, quindi sono riconoscibilissimi ;)
*a dire il vero c'he anche VIA, che però usa altri nomi ancora (isahia, centaur...) e poi ci sono proci x86 di altre aziende usati nei dispositivi embedded. Tutti questi però non sono proci da PC.
buonpertutti
06-12-2008, 12:02
Questo mi tranquillizza un po', ma non sarebbe stato corretto da parte
dell'assemblatore fornirmi, anche non gia' applicato sul case, l'adesivo
della Intel? a dire il vero io gli avevo pure chiesto la confezione..ma..nulla!
Questo mi tranquillizza un po', ma non sarebbe stato corretto da parte
dell'assemblatore fornirmi, anche non gia' applicato sul case, l'adesivo
della Intel? a dire il vero io gli avevo pure chiesto la confezione..ma..nulla!
molto probabilmente il processore non era in versione "boxed" ma tray. la differenza è che nel primo viene data la scatola, la ventola originale (che è SILENZIOSA) e l'adesivo.
in quello tray c'è solo il procio... il fatto che sia rumoroso è perchè probabilmente ha montato un dissy di terze parti. prova ad aprire il case e vedi che ventola c'è
buonpertutti
06-12-2008, 12:46
molto probabilmente il processore non era in versione "boxed" ma tray. la differenza è che nel primo viene data la scatola, la ventola originale (che è SILENZIOSA) e l'adesivo.
in quello tray c'è solo il procio... il fatto che sia rumoroso è perchè probabilmente ha montato un dissy di terze parti. prova ad aprire il case e vedi che ventola c'è
si ci sta montato il dissi stock della Intel (l'unica altra ventola è quella dell'alimentatore, da 12 cm)..pero', seguendo quanto dici te, qualcosa non quadra..perche' se' ho avuto ventola intel e processore intel dovrei aver avuto pure l'adesivo no?
Magari ti ha venduto una CPU Tray montandoci un dissipatore che gli avanzava...
buonpertutti
06-12-2008, 12:57
dovrei ammonirlo dicendogli "poteva pure metterlo un adesivo che gli avanzava??" :D
comunque, a conferma di quanto tu sostieni, ho trovato un po' troppa polvere nel dissipatore, per esser stato un pc tenuto acceso solo mezzora.
TH4N4TOS
06-12-2008, 13:34
potrebbe essere vero, e dopo mezzora la polvere nemmeno ci dovrebbe essere in condizioni normali
Pero' ad esempio vedendo con everest esce scritto "Genuine intel" come produttore :) Hanno paura dei tarocchi? :p
Mercuri0
06-12-2008, 18:31
Pero' ad esempio vedendo con everest esce scritto "Genuine intel" come produttore :) Hanno paura dei tarocchi? :p
Un tarocco taroccherebbe anche quella scritta ^^''. Qui la discussione si è ridotta a un problema di adesivo non dato dal negoziante.
Probabilmente, come dicevo, la cosa è per ragioni storiche, quando alcuni processori erano chiamati "lntel compatibile".
Sugli AMD compare la scritta "AuthenticAMD"... casomai qualcuno prendesse un processore AMD64* di lntel :asd:
Insomma, è una storia di adesivi e nulla più.
*spesso si trova la scritta AMD64 per indicare l'architettura x86 a 64bit, visto che è stata AMD a definire l'instruction set.
apocalypsestorm
06-12-2008, 19:15
In epoca di tanto tarocco cinese, mi sembra un dubbio piu' che leggittimo..
ma in sostanza un chip E8400 nessuna ditta riuscirebbe a replicarlo.... :rolleyes:
Pero e' anche probabile che vengano immessi sul mercato alcuni scarti di produzione,
o che non rientrano nelle specifiche... :rolleyes:
Probabilmente sono CPU commercializzate, da ditte che le aquistano x uso limitato,
e invece le rivendono x buone. :muro:
Per verificare, basta fare un paio di benchmark e dare un okkiata con CPU-z :)
gabi.2437
06-12-2008, 19:20
Si ma qua è solo questione di adesivo o meno :asd:
buonpertutti
06-12-2008, 21:04
In epoca di tanto tarocco cinese, mi sembra un dubbio piu' che leggittimo..
ma in sostanza un chip E8400 nessuna ditta riuscirebbe a replicarlo.... :rolleyes:
Pero e' anche probabile che vengano immessi sul mercato alcuni scarti di produzione,
o che non rientrano nelle specifiche... :rolleyes:
Probabilmente sono CPU commercializzate, da ditte che le aquistano x uso limitato,
e invece le rivendono x buone. :muro:
Per verificare, basta fare un paio di benchmark e dare un okkiata con CPU-z :)
ok, la primissima cosa che faro' appena il pc sara' completo!
puoi dormire con il pigiama di flanella in tranquillita'..
anch'io rubo l'adesivo a qualsiasi pc assemblo, ho un case pieno di adesivi "Intel inside", e dentro c'é un athlon :sofico:
buonpertutti
10-12-2008, 12:57
anch'io rubo l'adesivo a qualsiasi pc assemblo, ho un case pieno di adesivi "Intel inside", e dentro c'é un athlon :sofico:
buono a sapersi....chiedero' delucidazioni all'assemblatore con un pizzico di maliziosita'....ho pagato pure l'adesivo eh!
F1R3BL4D3
10-12-2008, 13:01
buono a sapersi....chiedero' delucidazioni all'assemblatore con un pizzico di maliziosita'....ho pagato pure l'adesivo eh!
:D Ahahah! LOL.
TH4N4TOS
10-12-2008, 13:53
Ma scusa, allora fatti dare un adesivo di un i7 :sofico:
sai che figata, un bel nehalem made in naples AHAHAAHAH fantastico :D
Già mi immagino la fonderia abusiva alle pendici del Vesuvio con tanto di Ciro locale che inforna il wafer da 300mm e poi lo taglia a quadratini :D
sarebbe l'unica cpu con la pummarola in coppa dissipante :D
buonpertutti
13-12-2008, 12:02
Ma scusa, allora fatti dare un adesivo di un i7 :sofico:
dice che gliene rimaneva solo uno ma lo aveva appena piazzato assieme ad un vecchio 486, il pollo ha abboccato! :D
buonpertutti
13-12-2008, 12:04
sai che figata, un bel nehalem made in naples AHAHAAHAH fantastico :D
Già mi immagino la fonderia abusiva alle pendici del Vesuvio con tanto di Ciro locale che inforna il wafer da 300mm e poi lo taglia a quadratini :D
sarebbe l'unica cpu con la pummarola in coppa dissipante :D
sii il tutto rigorosamente con raffreddamento a liquido...birrozza gelata :p
Gi@ngino
13-12-2008, 12:21
sii il tutto rigorosamente con raffreddamento a liquido...birrozza gelata :p
la birra a napoli?
ritornando all'adesivo: mettine uno con su scritto Genuine Intel made in malaysia(dove fabbricano gli amd :sofico: )
f_tallillo
14-12-2008, 09:33
Secondo me la cosa + probabile è che ti abbia rifilato il suo e8400 usato da qualche mese al prezzo del nuovo e lui si sia fatto la cpu nuova.:)
Fidati che TUTTI gli assemblatori fanno così!
Gi@ngino
14-12-2008, 11:31
Secondo me la cosa + probabile è che ti abbia rifilato il suo e8400 usato da qualche mese al prezzo del nuovo e lui si sia fatto la cpu nuova.:)
Fidati che TUTTI gli assemblatori fanno così!
voglio fare l'assemblatoreeee!!!!! :D :stordita: :D :stordita: :D :stordita: :D :stordita: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.