PDA

View Full Version : Da modem a router (fastweb)?

konaini
05-12-2008, 20:59
Salve a tutti. Premetto che sono abbastanza niubbo, specialmente in materia di networking.

In casa ho il modem datomi da Fastweb che utilizzo per collegarmi a Internet con la connessione di Fastweb a 6 Mega. Il mio problema è che vorrei collegare un altro computer, che ho intenzione di comprare e di posizionare in un'altra stanza. Per questo non posso usare il normale collegamento Ethernet con il modem e volevo sapere quali sono le possibili soluzioni.

Volevo comprare un router per sostituirlo al modem, ma leggendo un po' in giro mi è sembrato di capire che Fastweb non potesse usare router.
Quindi la mia domanda è: In che modo posso collegare questi due computer con un solo modem e/o router?

Grazie

rob66
05-12-2008, 22:09
non puoi togliere l'hag di fastweb ma puoi aggiungere un router/broadband con AP e a tal proposito sempre in questa sezione c'è un post dei consigli per gli acquisti di routers senza modem

Harry_Callahan
06-12-2008, 08:30
@konaini attenzione alle ultime parole di rob66: routers senza modem

konaini
06-12-2008, 10:03
Scusatemi, avevo avvertito che in materia ero un ignorante, perché non ho capito benissimo. :p

In pratica dovrei togliere il modem e comprare uno di questi router elencati in questo topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446 , dopodiché lo collego al mio pc e quindi con un altro computer potrò collegarmi tranquillamente tramite wireless?

Harry_Callahan
06-12-2008, 10:14
devi lasciare l'HAG di Fastweb

all'HAG di Fastweb colleghi tramite ETH e alla porte WAN il router SENZA modem

dopo colleghi in ETH oppure wireless tutti i PC che vuoi DOPO il router SENZA modem

HAG----cavo ETH verso la porta WAN---->Router WAN-------> PC in ETH oppure wireless

in questo modo puoi collegare fino a 254 PC al router WAN

konaini
06-12-2008, 11:01
Ok, penso di aver quasi capito. Mi sfugge solo il passaggio dove dici "devi lasciare l'HAG di fastweb", visto che dopo dici anche "collega all'hag di fastweb.

P.S. Hai evidenziato sempre la parola sempre perché una volta comprato il router non mi servirà più il modem oppure ho capito ancora male io?

Harry_Callahan
06-12-2008, 11:14
HAG=apparato Fastweb="quello che tu chiami modem"

potrebbe essere effettivamente un modem se viaggia su ADSL

in breve, l'unica differenza rispetto a questo momento è che invece di collegare un PC direttamente all'HAG, colleghi il router WAN all'HAG, poi tutti i PC vanno dietro il router WAN. Prendi un WRT54GL della Linksys, lo trovi sul thread dei consigli, quello che hai linkato prima

più chiaro di così nn posso spiegarlo :D

konaini
06-12-2008, 11:20
Sì chiarissimo, grazie! :)

Provvederò al più presto a comprarlo.