View Full Version : Backup e Archivio sicuro...
DevilOfSky
05-12-2008, 20:26
Ciao a tutti ragazzi.
Mi occupo dell'archiviazione di fotografie di uno studio.
Per ora ho fatto acquistare dei HD esterni Western Digital da 320/500gb dove vengono archiviate e lavorate le foto.
Ora è tanto tempo che questo sistema va bene. anch'io ho quei supporti e non m'hanno dato mai problemi anzi.
Però com'è ovvio i dubbi sui rischi che magari un HD si bruci e l'intero lavoro che c'è al suo interno vada perso mi fanno sudare freddo. non deve poter succedere una cosa simile.
voi che mi consigliate?
giacomo_uncino
05-12-2008, 20:49
non me ne intendo molto, però sinceramente sapendo che il mio lavoro dipende da un hd altro che sudori freddi :stordita:
la butto: backup ridondante :O
tipo Neo in Matrix quando dice:
http://www.solarnavigator.net/films_movies_actors/film_images/keanu_reeves_neo_matrix_movie.jpg
"backup tanto backup"
saverio80
05-12-2008, 22:22
raid 1 (mirroring) e' la soluzione
In pratica usi 2 dischi uguali come fosse uno solo, se per caso uno dei due si guasta (o esplode :sofico: ) l'altro ha su cmq tutti i dati e non perdi nulla :)
Fossi in te prenderei 2 dischi da 1 tb interni. Comuqnue a seconda della scheda madre il raid puo essere fatto anche tra un disco interno (SATA) e uno esterno (E-SATA)
Esistono anche i cosidetti raid-software e dipendono dal sistema operativo in uso. ma visto che ci lavori li escluderei decisamente
DevilOfSky
07-12-2008, 17:49
scusa la domanda ma con due sata interni non si rischia che magari un fulmine li bruci entrambi?
se sono due esterni magari è più dura avendo alimentazioni a sè...
sapresti consigliarmi un modello di quelli che parli? (senza spender cifre astronomiche.. con buon senso)
DevilOfSky
08-12-2008, 15:43
nessuno? :)
DevilOfSky
15-12-2008, 11:16
ho letto che col raid 1 rischio però che se ci fosse una scarica elettrica saltino entrambi gli HD...
dirklive
15-12-2008, 11:31
io personalmente ho risolto così: raid 0 performance per il massimo delle prestazioni, back up su un altro disco non in raid usando acronis true image,(il file di back up con estensione . tib lo puoi comprimere anche di parecchio, e puoi sempre ripristinarlo anche fuori ambito sistema operativo.)
DevilOfSky
15-12-2008, 12:10
scusate ragazzi ma non trovo la guida su come metter in raid 1 questi due HD..
sapreste aiutarmi?
dirklive
15-12-2008, 12:34
scusate ragazzi ma non trovo la guida su come metter in raid 1 questi due HD..
sapreste aiutarmi?che mobo usi?
Guarda le FAQ di sezione per la guida al raid.
Un fulmine difficilmente brucia i dischi, se proprio hai questo terrore prendi un UPS da 50€ e stai piu' tranquillo.
- CRL -
DevilOfSky
20-12-2008, 23:27
che mobo usi?
è una Gigabyte 8n-sli pro nforce4
i passaggi generali sarebbero?
Un fulmine difficilmente brucia i dischi, se proprio hai questo terrore prendi un UPS da 50€ e stai piu' tranquillo.
- CRL -
PC sotto UPS con 2 dischi in mirror1, secondo pc dislocato sempre sotto ups con disco di backup eseguito giornalmente e cambiato ogni 15gg alternativamente, terzo pc (o NAS) per archiviazione periodica permanente files non di uso frequente sempre sotto ups e con due dischi mirrorati.
Dopodichè devi solo far blindare il portone di casa ed evitare di dar fuoco a tutto......
Poi ovviamente tutto può succedere, toccandosi gli zebedei!:D
DevilOfSky
21-12-2008, 10:04
:D
è un pò esagerato forse questo :fagiano:
:D
è un pò esagerato forse questo :fagiano:
E' ovviamente una struttura utilizzata in ambito lavorativo: se perdi un archivio su cui magari ci sono giorni di lavoro ti rode un pò.....:)
DevilOfSky
22-12-2008, 18:56
i passi generali per il raid1 quali sono?
i passi generali per il raid1 quali sono?
;)
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.