View Full Version : Formattazione a basso livello. Come fare?
Salve.
Ho un portatile di un mio amico che devo formattare in quanto infetto da un virus che provoca un errore irreversibile.
Il problema è che anche da cd di Win non mi fa formattare e ne installare il sistema operativo in quanto compare la solita schermata blu.
L'unica soluzione sarebbe fare una formattazione a basso livello.
Ulteriore problema è che il portatile non ha floppy; che programma posso usare per fare una formattazione a basso livello da penna usb?
Grazie.
giacomo_uncino
05-12-2008, 20:12
Per farla è necessario usare i tolls specifici per quella serie forniti dal produttore dell'hd, e non programmi generici. E andrebbe fatta solo come estrema ratio perchè è piuttosto delicata come operazione.
Aggiungo che molti portatili hanno una partizione nascosta con l'immagine del sistema operativo per quel pc ;)
magari prima dai una controllata alla ram con Windiag ti crei un cd bootabile inserisci e ti testa se ci sono problemi http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp
comunque se nonostante gli avvertimenti (utente avvisato hd salvato :O ) vuoi lanciarti nell'impresa ecco un linkino http://hddguru.com/content/en/software/ HDD Low Level Format Tool, però penso si debba smontare l'hd
UtenteSospeso
05-12-2008, 20:19
Puoi anche usare l'ISO di Acronis Disk director, è sufficiente che elimini tutte le partizioni, al massimo selzeioni il disco e con l'opzione edit fai un fill 0 di tutto il primo settore.
La schermata blu potrebbe essere causata da cose che non sono ne virus ne cose simili a virus.
havanalocobandicoot
06-12-2008, 14:53
Per farla è necessario usare i tolls specifici per quella serie forniti dal produttore dell'hd, e non programmi generici.
Potresti dire magari che è consigliabile, ma non è necessario.
comunque se nonostante gli avvertimenti (utente avvisato hd salvato :O ) vuoi lanciarti nell'impresa ecco un linkino http://hddguru.com/content/en/software/ HDD Low Level Format Tool, però penso si debba smontare l'hd
Smontando gli hard disk come faresti a formattare poi? :mbe:
Mmmmmm......ho risolto in altra maniera.
Ubuntu e via.
Windows oramai mi ha veramente rotto.
:cool: :cool:
havanalocobandicoot
06-12-2008, 18:48
Mmmmmm......ho risolto in altra maniera.
Ubuntu e via.
Windows oramai mi ha veramente rotto.
:cool: :cool:
Non voglio intrapelarmi in annosi dibattito "Windows vs Linux", ma secondo il sistema operativo va scelto in base alle proprie esigenze: ci sono casi in cui è meglio e indispensabile usare Windows, e altri in cui è meglio usare Linux, altri in cui è bene usare un Mac.
Io non sono un forte sostenitore di Windows a tutti i costi, ma perché denigrarlo sempre?
Non voglio intrapelarmi in annosi dibattito "Windows vs Linux", ma secondo il sistema operativo va scelto in base alle proprie esigenze: ci sono casi in cui è meglio e indispensabile usare Windows, e altri in cui è meglio usare Linux, altri in cui è bene usare un Mac.
Io non sono un forte sostenitore di Windows a tutti i costi, ma perché denigrarlo sempre?
Non voglio polemizzare, ma alla luce dei fatti, con win per risolvere questo problema, o avrei dovuto essere un tecnico informatico, oppure avventurarmi in una formattazione a basso livello; con Linux ho risolto il tutto in 5 min.
Che poi sarei curioso sapere, oltre che per giocare, a cosa servirebbe oramai Windows.
havanalocobandicoot
09-12-2008, 17:41
Non voglio polemizzare, ma alla luce dei fatti, con win per risolvere questo problema, o avrei dovuto essere un tecnico informatico, oppure avventurarmi in una formattazione a basso livello; con Linux ho risolto il tutto in 5 min.
Ma no, dai... è difficile solo ciò che non si sa fare. Tu probabilmente conosci meglio Linux e ti è venuto meglio risolvere con quello; se avessi conosciuto meglio Windows ti sarebbe venuto meglio con Windows.
Che poi non ho ancora capito perché Windows non ti faceva formattare e come hai risolto con Linux.
Che poi sarei curioso sapere, oltre che per giocare, a cosa servirebbe oramai Windows.
Curioso... io mi chiedo praticamente la stessa cosa di Linux: stessa frase senza l' "oramai". :asd:
Che poi non ho ancora capito perché Windows non ti faceva formattare e come hai risolto con Linux.
Dunque. Inserisco il cd di win con l'intento di formattare e poi installare il sistema operativo. Faccio boot da cd e comincia a caricare i soliti file prima della formattazione. Poco prima di chiedermi l'accettazione con F8 dei diritti Microsoft, compare un'altra schermata blu di errore critico. Rifaccio 'operazione, ma niente allo stesso punto compare la stessa schermata.
Al che mi son rotto le palle e visto che non mi voglo avventurare con una formattazione a basso livello dato che il portatile non è mio ho giocato la carta linux.
Metto Ubuntu e lo faccio girare da live, decido di installarlo, creo 3 partizioni per la Root, Swap e Home e in 15 min risolvo il tutto. Ora la macchina va da dio.
Curioso... io mi chiedo praticamente la stessa cosa di Linux: stessa frase senza l' "oramai". :asd:
Azz mi è scappato un oramai invece di un ormai :D
Behh vedi, innanzitutto il 90% dei sistemi Linux sono Open source come tutto il software che poi si scaricano, e già questo dovrebbe bastare, ma andiamo avanti.
Finora sotto linux il pc non mi è mai andato in crush o si è bloccato, a parità di componentistica Linux è decisamente + veloce. La grafica di Linux non è minimamente paragonabile con quella di Win, casomai lo è con quella Apple.
Per non parlare poi della sicurezza in rete e della gestione di una rete; non è un caso che sempre + reti e server siano gestiti con sistemi Linux o Unix.
Veramente non riesco a capire perchè si debba pagare centinaia di € per un sistema operativo del genere.
Poi uno la pensa come vuole, questo è ovvio.
havanalocobandicoot
09-12-2008, 19:10
"Oramai" è una variante di "ormai" ed è quindi corretto; non è a questo che mi riferivo. :p
Ad ogni modo, visto che tanto oramai (:D) la discussione originale è praticamente quasi esaurita, e si è passati alla lotta greco-romana dei sistemi operativi... Ti chiedo di farmi del fotoritocco ai livelli di Photoshop su Linux. Oppure un progetto CAD. Oppure ancora una bella composizione musicale con un sequencer. Oppure prova solo ad installare una Nokia PC Suite per collegarti col cellulare, scaricare messaggi e fare backup del telefono. Oppure guardati la TV con una scheda TV. Cerca poi qualche programma per fare benchmark ai dischi fissi e controllarli a fondo. Infine, e qui metto un punto, ma sono solo le cose lampanti che mi vengono in mente, cerca uno stradario come Route 66, o una bella enciclopedia come si deve... :blah:
Se con Linux ci fai programmazione ok, se ci navighi benissimo, se ci guardi film e ascolti mp3 ancora ancora va bene, o se ci utilizzi programmi office... ma per tutto il resto?? Per esempio i messenger che ci sono li trovo imparagonabili a quello Microsoft... ok, questo passi... ma dove sono le controparti dei programmi di un certo spessore come quelli sopra citati?
Ah, e per la cronaca, a me Linux è andato diverse volte in panne... e l'ho utilizzato pochissimo quasi niente...
"Oramai" è una variante di "ormai" ed è quindi corretto; non è a questo che mi riferivo. :p
Ad ogni modo, visto che tanto oramai (:D) la discussione originale è praticamente quasi esaurita, e si è passati alla lotta greco-romana dei sistemi operativi... Ti chiedo di farmi del fotoritocco ai livelli di Photoshop su Linux. Oppure un progetto CAD. Oppure ancora una bella composizione musicale con un sequencer. Oppure prova solo ad installare una Nokia PC Suite per collegarti col cellulare, scaricare messaggi e fare backup del telefono. Oppure guardati la TV con una scheda TV. Cerca poi qualche programma per fare benchmark ai dischi fissi e controllarli a fondo. Infine, e qui metto un punto, ma sono solo le cose lampanti che mi vengono in mente, cerca uno stradario come Route 66, o una bella enciclopedia come si deve... :blah:
Se con Linux ci fai programmazione ok, se ci navighi benissimo, se ci guardi film e ascolti mp3 ancora ancora va bene, o se ci utilizzi programmi office... ma per tutto il resto?? Per esempio i messenger che ci sono li trovo imparagonabili a quello Microsoft... ok, questo passi... ma dove sono le controparti dei programmi di un certo spessore come quelli sopra citati?
Ah, e per la cronaca, a me Linux è andato diverse volte in panne... e l'ho utilizzato pochissimo quasi niente...
Ti posso assicurare che dal gestore pacchetti di qualsiasi distro Linux trovi programmi per l'editing video e grafico di altissimo livello.
Ecco un esempio per l'editing video...
http://www.sabayonmania-forum.com/linux-paradise-f7/panoramica-editor-video-per-linux-t109.htm
Ti posso assicurare che in ambiente Linux riesci a trovare i corrispettivi software dell'ambiente win. Non saranno uguali ma ti permettono di arrivare allo stesso risultato. E non mi metto neanche a parlare dei programmi per l'analisi e le partizioni dei dischi che ce ne sono una valanga.
Su una cosa hai pienamente ragione; il riconoscimento e l'installazione dei driver per alcune periferiche come skede grafiche, video o altro. A volte devi raccomandarti al papa.
Ma questo non dipende da Linux, ma dalle case produttrici di hardware che sono pappa e ciccia con Microsoft.
havanalocobandicoot
09-12-2008, 20:09
Ti posso assicurare che dal gestore pacchetti di qualsiasi distro Linux trovi programmi per l'editing video e grafico di altissimo livello.
Ecco un esempio per l'editing video...
http://www.sabayonmania-forum.com/linux-paradise-f7/panoramica-editor-video-per-linux-t109.htm
Ti posso assicurare che in ambiente Linux riesci a trovare i corrispettivi software dell'ambiente win. Non saranno uguali ma ti permettono di arrivare allo stesso risultato.
Allo stesso risultato credo di no. Invita un grafico professionista ad utilizzare Gimp al posto di Photoshop... e vedi dove ti "invita" lui... :D
Ad un tecnico che utilizza il CAD non puoi neanche invitarlo ad utilzzare un sostituto perché ad oggi non esiste nulla nemmeno lontanamente paragonabile ad AutoCAD. Poi c'è sempre il professionista dell'audio che utilizza Cubase o Acid... poi gli stradari... le enciclopedie... e come dicevi prima tu i giochi...
Insomma dai, negli ultimi anni Linux è divenuto utilizzabile anche da un utente medio che utilizza il pc nelle maniere che ti ho detto prima (cose che anche con un vecchissimo PC con Windows 95 si possono tutt'ora fare :D), e io stesso installerei Linux su un computer di un ufficio di una piccola azienda che lo utilizza solo per videoscrittura o foglio di calcolo ad esempio, ma ci sono dei campi in cui deve ammettere che non arriva, e di chi sia la colpa (della sua comunità o degli sviluppatori di software) ai fini pratici, cioè a chi lo utilizzerà, poco importa. Non ti arrampicare sugli specchi :mc:, dai. :D
Su una cosa hai pienamente ragione; il riconoscimento e l'installazione dei driver per alcune periferiche come skede grafiche, video o altro. A volte devi raccomandarti al papa.
Ma questo non dipende da Linux, ma dalle case produttrici di hardware che sono pappa e ciccia con Microsoft.
Ammessa pure questa ipotesi (dato che non troverai mai niente di certo su questo), o ti adegui oppure non usi le periferiche che ti interessano. :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.