View Full Version : virtualizzazione hardware e software
Prince_81
05-12-2008, 19:13
ho un notebook con windows vista installato ma vorrei installare in maniera virtuale windows xp, a questo proposito ci sono molti software e questo mi confonde un po mi potreste aiutare ? un'altra domanda il mio processore intel t 9300 è predisposto per la virtualizzazione hardware questo che significa? ci sono programmi in grado di sfruttarla ?
Ciao
riguardo la prima domanda ti posso citare prodotti free come virtualbox e virtualpc....oppure se vuoi qualcosa di piu avanzato (e costoso) c'è vmware. Personalmente ho sempre preferito quest'ultimo, in quanto con i precedenti ho avuto qualche piccolo problema di incompatibilità
Prince_81
05-12-2008, 22:34
l'ultima versione di virtual pc è la 2007 vero ? ho letto che le versioni home di vista non permettono di far girare sistemi operativi all'interno di una macchina virtuale è vero questa cosa ?
io ho vista home, e riesco tranquillamente a far andare xp pro e ubuntu...quindi direi che non è cosi
Prince_81
06-12-2008, 15:13
potresti indicarmi un sito in cui c'è una guida su come si utilizza virtual pc ?
posso includere un programma nel sistema operativo virtualizzato ? così da non doverlo installare ogni volta ?
http://www.faqwindows.com/public/post/guida-alla-virtualizzazione-di-un-sistema-operativo-in-windows-vista-virtual-pc-virtualbox-qemu-bo-259.asp
non ho ben capito la tua domanda, intendi se puoi utilizzare programmi installati sul SO vero sul sistema virtuale?...questo temo di no, perchè quello virtuale è come un altro "pc", che al max puoi connettere tramite rete ai contenuti del tuo vero sistema operativo
La virtualizzazione hw può essere supportata dalla cpu ma essere disabilitata o non attivabile da bios (vedi sony vaio).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.