PDA

View Full Version : copertura di colore di una immagine

blengyo
05-12-2008, 18:24
ciao a tutti, avrei bisogno di suggerimenti, spero di essere nella sezione giusta

sto cercando un programma che analizzando una immagine sia in grado di darmi in % la quantità di bianco, rosso etc..dei colori dell'immagine

sicuramente se ne esistesse qualcuno free sarebbe ideale, ma citatemi pure quelli che conoscete

grazie mille a tutti :)

MacNeo
05-12-2008, 21:41
ci credi che l'ho cercato 10 giorni fa?
la brutta notizia è che non ne ho trovato nessuno (almeno… non per Mac).

per prove empiriche mie, sono solo riuscito a capire che in una fotografia "media" (paesaggio misto) la somma dei colori va verso un colore grigio.
le percentuali dei singoli colori però non sono riuscito a capire come trovarle.

immagino che si possano prendere i singoli livelli (rgb o cymk, in base al bisogno) in modo quantomeno da semplificare l'analisi a immagini b/w, però poi comunque non ho visto programmi in grado di quantificare univocamente la quantità di nero sul bianco.
ho installato ImageJ (che è un software di analisi scientifica) ma sinceramente non ci ho tirato fuori niente di utile… è probabile che ci sia qualche funzione che non ho individuato.

a me ora fortunatamente non serve più seguire quel progetto, quindi ho abbandonato le ricerche in questo settore.
se trovi qualcosa però facci sapere perché ormai sono curioso :)