PDA

View Full Version : Riciclaggio plastica

david-1
05-12-2008, 17:59
Mi hanno detto che i prodotti in plastica fatti da ditte che non pagano una tassa apposita non possono essere riciclati.

Vi risulta?

microcip
05-12-2008, 18:15
:mbe:
mi vedo già l'operatore ecologico a guardare uno per uno i flaconi/barattoli/scatole etc... per vedere se la dittà produttrice paga un ''pizzo''.

Direi cavolata;i prodotti in plastica o meglio in materie plastiche sono al 99% riciclabili salvo dove espressamente indicato.

Nukysh®
05-12-2008, 18:19
cioè prima di buttare un flacone in plastica ci si dovrebbe informare su chi lo produce e se la ditta produttrice paga la tassa apposita o la evade? :mbe:

ma mi faccia il piacere! (cit.) :sofico:

microcip
05-12-2008, 18:25
ed aggiungo;all'azienda produttrice che tu ricicli o meno il prodotto/imballaggio, proprio non gliene può fregar di meno.
All'acquisto paghi pure quello.

gigio2005
05-12-2008, 18:38
Mi hanno detto che i prodotti in plastica fatti da ditte che non pagano una tassa apposita non possono essere riciclati.

Vi risulta?

la questione e' leggermente diversa:

i prodotti in plastica come bicchieri, piatti etc secondo il decreto ronchi non sono considerati come imballaggi per cui le aziende non sono tenute al pagamento del contributo CONAI...

quindi non vengono riciclati

Ja]{|e
05-12-2008, 18:38
che poi in teoria si dovrebbe togliere tuuuuuuuuuuuuuuuuutta la carta dalle bottiglie prima di gettarle negli appositi cassonetti :mbe:

microcip
05-12-2008, 18:39
{|e;25314522']che poi in teoria si dovrebbe togliere tuuuuuuuuuuuuuuuuutta la carta dalle bottiglie prima di gettarle negli appositi cassonetti :mbe:

?
da me carta e plastica vanno nello stesso contenitore:stordita:

Ja]{|e
05-12-2008, 18:55
?
da me carta e plastica vanno nello stesso contenitore:stordita:

ma sei sicuro? :confused:

WorcesterSauce
05-12-2008, 19:18
{|e;25314522']che poi in teoria si dovrebbe togliere tuuuuuuuuuuuuuuuuutta la carta dalle bottiglie prima di gettarle negli appositi cassonetti :mbe:

Beh basta levarle alla buona quando questo è possibile, altrimenti ci pensano i macchinari a eliminare i residui di ciò che non è plastica.

Ma sul discorso piatti/bicchieri, fatemi capire: ci dicono di non metterli nella plastica perchè i produttori non pagano la tassa, ma in teoria sarebbero tranquillamenti riciclabili?

85francy85
05-12-2008, 19:29
{|e;25314766']ma sei sicuro? :confused:

da me vetro plastica e lattine nello stesso contitore e ogni settimana lo vengono a prendere.
In un'altro contenitore la carta e in un terzo l'organico. :stordita:
Mi sono sempre chiesto poi come facciano la cernita tra vetro, plastica e lattine :fagiano: