View Full Version : Che risoluzione per Monitor 22 Pollici??
Tiziano79
05-12-2008, 17:55
Ciao a tutti,
ho una domanda forse un po' strana.
Possiedo un Asus 22 pollici 16:10 e mi ritrovo a litigare con mia moglie per la risoluzione. Per ora sono impostato al max 1280*1024 mi pare..... ma mia moglie dice che le immagini appaiono troppo stirate...... quale dovrebbe essere la risoluzione ottimale per un monitor delmio tipo??
ciao e grazie:mc:
@less@ndro
05-12-2008, 18:14
tua moglie a ragione, la risoluzione ottimale è 1680x1050, ovvero la risoluzione massima consentita dal tuo monitor e va tenuta così anche perchè senno il rapporto 16:10 con cui è stato costruito quel monitor se ne va a mignotte. al massimo se non hai una scheda video che regga quella risoluzione mentre giochi scalala a 1440x900, o comunque la risoluzione deve avere sempre un rapporto di 1,6. :)
Ciao a tutti,
ho una domanda forse un po' strana.
Possiedo un Asus 22 pollici 16:10 e mi ritrovo a litigare con mia moglie per la risoluzione. Per ora sono impostato al max 1280*1024 mi pare..... ma mia moglie dice che le immagini appaiono troppo stirate...... quale dovrebbe essere la risoluzione ottimale per un monitor delmio tipo??
ciao e grazie:mc:
Ha ragione !! pure io odio le immagini deformate :D
La tua risoluzione ha un rapporto di 1.25
Devi cercarne una con rapporto 1.6 tipo la 1440/900 o la 1680/1050
Devi controllare comunque che risoluzione nativa ha il tuo monitor in modo che visualizzi meglio l'immagine. Questo perchè se gli lcd non li imposti a risoluzioni native degradano l'immagine.
Edit
Ho visto ora la risposta di @less@ndro.
Aggiungo che con la tua configurazione Hardware (simile alla mia) per ora non avrai problemi nemmeno con i giochi (certo non impostando tutti i filtri al massimo:D)
Io ho giochicchiato a Crisys in 1600x1200
Tiziano79
06-12-2008, 15:35
allora
il modello del monitor è asus vw222s
ho provato a cambiare risoluzione ma il prob è che magari le immagini si vedono meglio ma mi ritrovo parti sopra o a fianco tagliate..... che faccio?!?!?:mc:
@less@ndro
06-12-2008, 16:56
allora
il modello del monitor è asus vw222s
ho provato a cambiare risoluzione ma il prob è che magari le immagini si vedono meglio ma mi ritrovo parti sopra o a fianco tagliate..... che faccio?!?!?:mc:
tu mettila a 1680x1050. ma i driver video li hai messi vero? :mbe:
tu mettila a 1680x1050. ma i driver video li hai messi vero? :mbe:
quoto
come l'hai collegato ?
Tiziano79
06-12-2008, 22:24
allora l'ho settato come dite voi
il monitor è collegato con vga in quanto non dispone di connessione dvi
per ora mi tagli a ametà la barra sopra dove c'è per dire nel browser la X, per chiudere la finestra...... che faccio?!?!
allora l'ho settato come dite voi
il monitor è collegato con vga in quanto non dispone di connessione dvi
per ora mi tagli a ametà la barra sopra dove c'è per dire nel browser la X, per chiudere la finestra...... che faccio?!?!
Unh... overcan sull'entrata vga non ci dovrebbe essere.
Se per caso quel poco di immagine che ti taglia corrisponde a una piccola banda nera sul fondo (come se l'immagine fosse leggermente spostata verso l'alto) allora controlla nel pannello Nvidia.
Tasto destro sul desktop, "pannello di controllo Nvidia" ----> Schermo ---> Sposta posizione dello schermo.
Non so se si può fare con gli lcd. questa per ora è l'unica cosa che mi è venuta in mente. :)
@less@ndro
07-12-2008, 08:19
Unh... overcan sull'entrata vga non ci dovrebbe essere.
Se per caso quel poco di immagine che ti taglia corrisponde a una piccola banda nera sul fondo (come se l'immagine fosse leggermente spostata verso l'alto) allora controlla nel pannello Nvidia.
Tasto destro sul desktop, "pannello di controllo Nvidia" ----> Schermo ---> Sposta posizione dello schermo.
Non so se si può fare con gli lcd. questa per ora è l'unica cosa che mi è venuta in mente. :)
si anche con gli lcd puoi riposizionare lo schermo. :)
Tiziano79
07-12-2008, 18:41
già fatto ma la parte alta rimane sempre un po' tagliata........ come mai?? provo a collegare con adattatore dvi o non cambia nulla???
ciao
MIRAGGIO
07-12-2008, 18:50
già fatto ma la parte alta rimane sempre un po' tagliata........ come mai?? provo a collegare con adattatore dvi o non cambia nulla???
ciao
uno screenshot sarebbe di aiuto per farci capire meglio e quindi darti la soluzione giusta..che se non ci sono problemi hardware, si risolve in 5 secondi
Cmq se hai installato i driver video , apri il pannello e metti come me..
http://thumbnails11.imagebam.com/2029/2530b420281870.gif (http://www.imagebam.com/image/2530b420281870) http://thumbnails10.imagebam.com/2029/8b84da20281872.gif (http://www.imagebam.com/image/8b84da20281872)
Free Image Hosting by ImageBam.com (http://www.imagebam.com)
Non fare caso..io ho 2 monitor..tu vedi solo le impostazioni del primo..poi alla fine magari riavvia il pc..non si sa mai ;)
provo a collegare con adattatore dvi o non cambia nulla???
ciao
Beh il collegamento Dvi comunque dovrebbe essere migliore. Io lo proverei ;)
MIRAGGIO
07-12-2008, 19:45
Beh il collegamento Dvi comunque dovrebbe essere migliore. Io lo proverei ;)
ovvio che è migliore, ma il suo ha solo l'uscita vga quindi...:O è inutile.. non cambia niente.
@less@ndro
07-12-2008, 20:12
ovvio che è migliore, ma il suo ha solo l'uscita vga quindi...:O è inutile.. non cambia niente.
a me han detto che cambia poco nulla. :rolleyes:
Tiziano79
07-12-2008, 21:42
niente
ho anche scaricato i driver aggiornati nvidia ma nulla.... qualcosa migliora mettendo 1600*1200 ma a 1680*1050 mi taglia un po' lo schermo in alto.... ma possibile?!?!?:mc:
@less@ndro
08-12-2008, 09:04
prova ad attaccarci un altro pc. :)
Tiziano79
08-12-2008, 10:32
:)))
mi vien da pensare che sia la scheda video?!?!?!?
è sempre asus 8800gt.... mah, provo a scaricare i driver asus???
@less@ndro
08-12-2008, 10:36
:)))
mi vien da pensare che sia la scheda video?!?!?!?
è sempre asus 8800gt.... mah, provo a scaricare i driver asus???
nono la scheda video è a posto, o sei tu che non hai fatto le cose a modo e hai combinato qualche pasticcio o è windows che non va bene. secondo me il primo caso. :D
prova ad attaccarlo a un altro pc.
Tiziano79
08-12-2008, 10:57
guarda non è il prmo pc che ho xciò non credo... l'unica cosa che vedo diversa dagli screenshot che vedi nel thread è nelle opzioni di proporzionamento.... io quelle impostazini dal pannello di controllo nvidia non ce le ho
@less@ndro
08-12-2008, 19:10
guarda non è il prmo pc che ho xciò non credo... l'unica cosa che vedo diversa dagli screenshot che vedi nel thread è nelle opzioni di proporzionamento.... io quelle impostazini dal pannello di controllo nvidia non ce le ho
ma che driver ci hai messo? :confused: se hai nvidia deve esserci per forza quella schermata. :O prova ad aggiornare i driver che non fa mai male. :D
Tiziano79
08-12-2008, 20:23
allora questo è uno screenshot..... la versione dei driver è 180.48
http://thumbnails8.imagebam.com/2038/35d0bf20378245.gif (http://www.imagebam.com/image/35d0bf20378245)
allora questo è uno screenshot..... la versione dei driver è 180.48
http://thumbnails8.imagebam.com/2038/35d0bf20378245.gif (http://www.imagebam.com/image/35d0bf20378245)
Forse sono i driver del monitor, perchè dal pannello di controllo Nvidia ti vede un Crt.
Tiziano79
09-12-2008, 10:21
e dove li reperisco questi driver??? non ho cd per il monitor con i driver---
e dove li reperisco questi driver??? non ho cd per il monitor con i driver---
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
Select product Lcd monitor
Select series VW series
Select models VW222S
Search
Select OS WinXP (penso)
Clicchi sul "+" di Other
e scarichi cliccando su Global
MIRAGGIO
09-12-2008, 11:48
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
Select product Lcd monitor
Select series VW series
Select models VW222S
Search
Select OS WinXP (penso)
Clicchi sul "+" di Other
e scarichi cliccando su Global
esatto lo stavo postando anche io... ecco il link diretto
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=VW222S
Cmq prima di fare questa operazione, DISINSTALLA I DRIVER VIDEO PRIMA poi riavvii il PC e installi i driver del monitor...poi reinstalli i driver video 180.48.
;)
su che puoi farcela...
Tiziano79
09-12-2008, 22:52
in parte risolto
ho installato i driver del monitor asus
installato i driver nvidia senza risultato.
disinstallato questi ed ho scaricato dal sito asus i driver proprietari e la cosa si è aggiustata.
l'unico mio quesito è come mai mi vede ancora il monitor come ctr e non lcd dal pannello di controllo.... ?!?!?!?:muro:
@less@ndro
10-12-2008, 13:55
in parte risolto
ho installato i driver del monitor asus
installato i driver nvidia senza risultato.
disinstallato questi ed ho scaricato dal sito asus i driver proprietari e la cosa si è aggiustata.
l'unico mio quesito è come mai mi vede ancora il monitor come ctr e non lcd dal pannello di controllo.... ?!?!?!?:muro:
anche a me lo vede come crt nonostante sia lcd, forse è perchè non ho installati i driver del monitor, ma tanto a me i driver peggioravano la situazione e anche se c'è scritto crt non me ne può fregar di meno. :cool:
Tiziano79
11-12-2008, 15:56
allora magica scoperta... il problema lo da solo con internet explorer, me ne son reso conto or ora.
SE provo a guardare la finestra di outlook o di altri programmi ingranditi a finestra si vedono perfetti.... c'è qualche impostazione di IE che ho toccato per sbaglio?!?!:help:
allora magica scoperta... il problema lo da solo con internet explorer, me ne son reso conto or ora.
SE provo a guardare la finestra di outlook o di altri programmi ingranditi a finestra si vedono perfetti.... c'è qualche impostazione di IE che ho toccato per sbaglio?!?!:help:
Scusa.. ma se clicchi di destro sull'icona di IE nella barra delle applicazioni e scegli "ingrandisci".. che succede ?
Tiziano79
11-12-2008, 22:57
non cambia nulla, ritorna a schermo pieno ma sempre con quel problema....
non cambia nulla, ritorna a schermo pieno ma sempre con quel problema....
Quindi l'unica applicazione che esce dallo schermo e solo in alto è IE ?
:doh:
Non è che se fai F11 torna a posto no ?
teoricamente non hai impostato "a tutto schermo" altrimenti no vedresti l'opzione "ingrandisci".. comunque sempre meglio evitare ogni possibile dubbio :D
Tiziano79
11-12-2008, 23:17
no facendo f11 mi rimuove la parte superiore di IE, se lo ripremo ritorna il prob. l'unica e non ingrandire lo schermo e con ridimensiona allargarlo al max..... ma è strana sta cosa
no facendo f11 mi rimuove la parte superiore di IE, se lo ripremo ritorna il prob. l'unica e non ingrandire lo schermo e con ridimensiona allargarlo al max..... ma è strana sta cosa
Si strana...
L'unica cosa che mi è capitata di simile è con una distro di linux, installando un programma per modificare i temi. Ma lo faceva con tutte le finestre e risolvibile da impostazioni del programma.
Per caso hai programmi per temi o installato qualche plugin di IE ? :muro:
Tiziano79
11-12-2008, 23:30
no temi no anche xchè con vista non credo ci sia ancora un programma del genere. aero è abilitato avevo pensato pure a quello.
la cosa strana è che se installo i driver asus, che però sono datati, la cosa torna a posto.
ma se lancio tipo farcry2 mi dice che i driver video sono obsoleti......uffa:mc:
no temi no anche xchè con vista non credo ci sia ancora un programma del genere. aero è abilitato avevo pensato pure a quello.
la cosa strana è che se installo i driver asus, che però sono datati, la cosa torna a posto.
ma se lancio tipo farcry2 mi dice che i driver video sono obsoleti......uffa:mc:
Forse qualche incompatibilità fra aero e i nuovi driver.. o qualche opzione nuova nel pannello dei driver... boh :mc:
Sono poco pratico di Vista, non saprei dove andare a controllare. mi spiace.
Ah.. aspetta.. pure io avevo installato 2 giorni fa i 180.48, poi mi hanno dato problemi (ho visto che ne hanno dati ad altri nella sezione schede video).
Io ho rimesso i 178.24, anche questi non ti permettono di giocare a far cry ?
Tiziano79
11-12-2008, 23:39
mi sai dire dove posso trovare per il download questi driver?
mi sai dire dove posso trovare per il download questi driver?
http://www.nvidia.it/Download/Find.aspx?lang=it
metti i tuoi dati scheda e sistema operativo, scegli WHQL, cosi eviti i beta :)
Tiziano79
12-12-2008, 00:01
guarda, installati i 178.24 e tutto a posto
mi resta da provare solo farcry2 domani
ti sono debitore
non avevo pensato proprio a installare dei driver precedenti all'ultima release:doh:
domani ti aggiorno, grazie della dritta!!
ciaooooooooo
domani ti aggiorno, grazie della dritta!!
ciaooooooooo
Ahhh.. che sollievo, ora vado a letto senza pensieri :sofico:
notte !
Tiziano79
12-12-2008, 22:20
Ciao
oggi ho provato farcry2 e tutto va bene, qualche rallentamento ma con tutto al max. PErciò direi che siamo riusciti a venire a capo di questo problema.
Grazie ancora ed alla prox
ciaooooooo
:sofico:
Ahhh.. che sollievo, ora vado a letto senza pensieri :sofico:
notte !
Ciao
oggi ho provato farcry2 e tutto va bene, qualche rallentamento ma con tutto al max. PErciò direi che siamo riusciti a venire a capo di questo problema.
Grazie ancora ed alla prox
ciaooooooo
:sofico:
:D molto bene molto bene !!
Domani provo anch'io quel gioco !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.