View Full Version : Joe Satriani cita in giudizio i Coldplay
Ziosilvio
05-12-2008, 17:39
Dal Corriere della Sera (http://www.corriere.it/spettacoli/08_dicembre_05/coldplay_satriani_plagio_6e7ad0f8-c2bf-11dd-8440-00144f02aabc.shtml):
--------
Su youtube i confronti tra le due canzoni
Satriani cita in giudizio i Coldplay:
«Viva la Vida è copiata»
Il chitarrista: «La canzone è uguale a un mio pezzo strumentale del 2004»
MILANO - A fare i primi confronti, come spesso accade in questi casi, era stato il popolo del web. Tanto che su Youtube sono presenti da mesi i confronti tra i due brani: perché "Viva la Vida", dei Coldplay, e "If I could fly", di Joe Satriani, in alcuni passaggi si somigliano indiscutibilmente. Plagio? Discussione aperta. Una cosa, al momento, è certa: il chitarrista rock ha deciso di citare in giudizio la band (che ha ricevuto sette nomination agli ultimi Grammy Awards). La causa di violazione del copyright intentata da Satriani, e inoltrata a un tribunale federale di Los Angeles, sostiene che la canzone dei Coldplay "Viva la vida" includa «sostanziali parti originali» del suo pezzo strumentale del 2004.
AUDIO - Ascolta il confronto tra i due brani: «Viva la Vida» e «If I could fly»
RISARCIMENTO - Il virtuosista delle sei corde, 52enne, ha chiesto alla corte un risarcimento per danni e «tutti i profitti» attribuibili alla presunta violazione del copyright. I Coldplay, le cui melodie d'atmosfera sono spesso paragonate allo stile della band irlandese degli U2, hanno ricevuto sette nomination al Grammy Award lo scorso mercoledì, secondi solo al rapper Lil Wayne. "Viva la vida" è una delle tracce di "Viva la vida or death and all his friends", l'ultimo album della band composta da Chris Martin, Guy Berryman, Johnny Buckland e Will Champion. Il brano di Satriani è contenuto nell'album "Is there love in space?".
05 dicembre 2008
--------
E in effetti un bel po' di somiglianza c'è:
http://www.youtube.com/watch?v=1ofFw9DKu_I
mi pare che se ne fosse già parlato anche qui su hwupgrade.
le note sono bene o male quelle, non so però il limite che ci vuole per poter parlare di plagio.
mademistake
05-12-2008, 19:46
Fanno entrambe incredibilmente cacare(quella di Satriani sopratutto)
Tornando IT, si potrebbe parlare sia di plagio che di banalità armoniche.
Se questi fanno pezzi così banali non possono pensare che a qualcun altro salti in testa la stessa demenziale successione armonica per caso.
Per dire, non credo qualcuno abbia mai plagiato Zappa.
Ziosilvio
06-12-2008, 13:37
le note sono bene o male quelle, non so però il limite che ci vuole per poter parlare di plagio.
Più probabilmente: i Coldplay hanno sentito la melodia da qualche parte, se ne sono dimenticati per un po', poi ha ricominciato a ronzargli in testa e l'hanno reinterpretata a modo loro.
La musica è indubbiamente uguale, ma non credo sia stata una cosa volontaria.
lunaticgate
06-12-2008, 16:39
Confronto (http://www.youtube.com/watch?v=1ofFw9DKu_I&feature=related)
Sentite soprattutto a partire da 1:00 ;)
Questo è un plagio bello e buono, altrochè. Satriani è uno dei miei idoli, date a Cesare quel che è di Cesare.
zanardi84
07-12-2008, 16:25
Si potrebbe sdrammatizzare dicendo che i Coldplay hanno dato un testo alla musica del Satch.
In realtà, melodia banale o meno, sono pressochè identiche. Varia qualcosina in alcuni punti in cui c'è il cantato e manca la chitarre e viceversa.
Fabio Nardozzi
10-12-2008, 17:30
Poveri Coldplay, dovranno sborsare qualche soldo. :doh:
Fabiaccio
12-12-2008, 22:29
Più probabilmente: i Coldplay hanno sentito la melodia da qualche parte, se ne sono dimenticati per un po', poi ha ricominciato a ronzargli in testa e l'hanno reinterpretata a modo loro.
La musica è indubbiamente uguale, ma non credo sia stata una cosa volontaria.
Beh non è che se lo fa Zucchero è assolutamente e sicuramente un plagio (con anche l'aggiunta della malafede ecc ecc) mentre se lo fanno i coldplay non lo è.
Ammetto che non conosco le canzoni citate, però se trattasi di plagio è plagio comunque non in un caso (magari di un artista che sta sulle balle) è assolutamente e sicuramente plagio mentre nell'altro "mah sì probabilmente han sentito la canzone, gli è piaciuta e se la son ricordata..." :rolleyes:
My five lire bucate.
OvErClOck82
13-12-2008, 11:03
Beh non è che se lo fa Zucchero è assolutamente e sicuramente un plagio (con anche l'aggiunta della malafede ecc ecc) mentre se lo fanno i coldplay non lo è.
Ammetto che non conosco le canzoni citate, però se trattasi di plagio è plagio comunque non in un caso (magari di un artista che sta sulle balle) è assolutamente e sicuramente plagio mentre nell'altro "mah sì probabilmente han sentito la canzone, gli è piaciuta e se la son ricordata..." :rolleyes:
My five lire bucate.
quotone
nibbiubum
17-12-2008, 20:31
io personalmente non sopporto i coldplay...
ma questa canzone non è copiata assolutamente..
ce ne sono di canzoni copiate e si sentono..
ma sta volta non centra nulla..
forse usa gli stessi accordi ma la canzone è diversa..
cioè quella dei cold play è praticamente tutta uguale
pu pu pu pu papa papa pa po po po po papa papa pa :D
è ogni tanto la voce fa aoooooho ooooo hhoooooooooooooooo :D
invece satriani fa miliardi di cosette cambia accordi, ritmo e tutto..
credo che la sequenza di accordi iniziale sia la stessa.. ma non
sono assolutamente ritmicamente gli stessi..(si assomigliano soltanto lontanamente)
Fabiaccio
18-12-2008, 17:05
io personalmente non sopporto i coldplay...
ma questa canzone non è copiata assolutamente..
ce ne sono di canzoni copiate e si sentono..
ma sta volta non centra nulla..
forse usa gli stessi accordi ma la canzone è diversa..
cioè quella dei cold play è praticamente tutta uguale
pu pu pu pu papa papa pa po po po po papa papa pa :D
è ogni tanto la voce fa aoooooho ooooo hhoooooooooooooooo :D
invece satriani fa miliardi di cosette cambia accordi, ritmo e tutto..
credo che la sequenza di accordi iniziale sia la stessa.. ma non
sono assolutamente ritmicamente gli stessi..(si assomigliano soltanto lontanamente)
e usare gli stessi identici accordi come lo chiami se non plagio? cippalippa?
nibbiubum
18-12-2008, 17:45
e usare gli stessi identici accordi come lo chiami se non plagio? cippalippa?
si usare gli stessi accordi ma cmq in modo diverso.. non significa.. copiare una canzone.. perchè è proprio diversa.. sicuramente neanche l'avevano mai ascoltata la canzone di satriani.. anche perchè non è bella ne l'una nè l'altra!:D
si usare gli stessi accordi ma cmq in modo diverso.. non significa.. copiare una canzone.. perchè è proprio diversa.. sicuramente neanche l'avevano mai ascoltata la canzone di satriani.. anche perchè non è bella ne l'una nè l'altra!:D
Scusami, ma che stai dicendo??? Quello è un plagio bello e buono, se quello non lo è allora ci spiega cosa vuol dire per te plagio?
nibbiubum
18-12-2008, 18:31
Scusami, ma che stai dicendo??? Quello è un plagio bello e buono, se quello non lo è allora ci spiega cosa vuol dire per te plagio?
ho capito ma è talmente diversa che non mi sembra proprio..
poi magari hanno copiato veramente quel giro di accordi ma per farne una canzone direi molto diversa..
Fabiaccio
18-12-2008, 19:58
ho capito ma è talmente diversa che non mi sembra proprio..
poi magari hanno copiato veramente quel giro di accordi ma per farne una canzone direi molto diversa..
o è uguale o è diversa... :rolleyes:
non esiste il diversamente uguale ;)
nibbiubum
18-12-2008, 20:04
o è uguale o è diversa... :rolleyes:
non esiste il diversamente uguale ;)
ma ti credi di essere simpatico? se non sai leggere non fare le battutine..
devo sempre spiegarti tutto a fondo come ai bambini piccoli... ma boh non ti capisco
ho detto solo che hanno copiato quel giro di accordi..
praticamente forse hanno copiato la tablatura dell'accompagnamento
ma la canzone è completamente diversa.. tutta quanta
deggungombo
18-12-2008, 21:19
si usare gli stessi accordi ma cmq in modo diverso.. non significa.. copiare una canzone.. perchè è proprio diversa.. sicuramente neanche l'avevano mai ascoltata la canzone di satriani.. anche perchè non è bella ne l'una nè l'altra!:Dnon è solo un fatto d'accordi, la voce nel ritornello di viva la vida è praticamente identica (lievissime differenze) alla chitarra solista di satriani
ascolta dal secondo 0:50 in poi
http://it.youtube.com/watch?v=CMcjXo8ZuqE
Fabiaccio
19-12-2008, 16:33
ma ti credi di essere simpatico? se non sai leggere non fare le battutine..
devo sempre spiegarti tutto a fondo come ai bambini piccoli... ma boh non ti capisco
ho detto solo che hanno copiato quel giro di accordi..
praticamente forse hanno copiato la tablatura dell'accompagnamento
ma la canzone è completamente diversa.. tutta quanta
a giudicare dal fatto che pure qualcun altro ti ha scritto cosa diavolo tu dicessi non ti è venuto il dubbio che magari ti esprimi male? :confused:
Beh ci credo che è completamente diversa, una è un pezzo strumentale l'altra è cantata ;)
Prima di dire alla gente "eh ma non sai leggere" (a caso peraltro) perchè non ti preoccupi del fatto che forse non è così chiaro quello che scrivi? :confused:
nibbiubum
19-12-2008, 17:30
infatti è quello che ho detto.. vedi che lo avevi capito.. solo che forse hai voja di prendere in giro.. ma fai pure non fa niente..
cmq la canzone è diversa.. la voce cosa centra con i fraseggi di satriani?
l'unica cosa uguale.. sono quel giro di note/accordi che accompagna per alcune parti della canzoni di satriani la chitarra.. (es: intro etc)
ci potrebbero essere chissà quante altre canzoni con quei 3 accordi messi in quella sequenza..
e cmq ripeto la sequenza è la stessa ma il ritmo dei coldplay è diverso..
l'ho ascoltate 27volte entrambe le canzoni!!
P.S. non voglio difendere i cold play perchè li odio profondamente mi fanno vomitare.. e non voglio andare contro satriani perchè mi piacciiono molte sue songs...
deggungombo
20-12-2008, 11:37
cmq la canzone è diversa.. la voce cosa centra con i fraseggi di satriani?
l'unica cosa uguale.. sono quel giro di note/accordi che accompagna per alcune parti della canzoni di satriani la chitarra.. (es: intro etc)la chitarra è uno strumento che emette note, la voce umana lo è altrettanto... se la melodia che eseguono è praticamente identica, oltre alla base degli accordi che accompagnano, come fai a dire "cosa c'entra"?
nibbiubum
20-12-2008, 14:04
la chitarra è uno strumento che emette note, la voce umana lo è altrettanto... se la melodia che eseguono è praticamente identica, oltre alla base degli accordi che accompagnano, come fai a dire "cosa c'entra"?
ma ho detto cosa centra.. nel senso che.. non noto somiglianza fra voce e chitarra..
lo sò che emettono entrambe note:muro: senza che me lo dici
non so ..fammi qualche esempio.. in quale punto della canzone ...magari non me ne sono accorto.. io ho notato solo che han copiato la sequenza degli accordi iniziale..
deggungombo
20-12-2008, 18:46
ma ho detto cosa centra.. nel senso che.. non noto somiglianza fra voce e chitarra..
lo sò che emettono entrambe note:muro: senza che me lo dici
non so ..fammi qualche esempio.. in quale punto della canzone ...magari non me ne sono accorto.. io ho notato solo che han copiato la sequenza degli accordi iniziale..ops, nel mio primo post avevo scritto che si trattava del ritornello di viva la vida, in realtà è la strofa, fin dall'inizio di viva la vida.
la parte molto simile nel pezzo di satriani si trova dopo il minuto 0:50 fino a 1:15 (poi il tema ritorna anche in seguito)
http://it.youtube.com/watch?v=CMcjXo8ZuqE
a me sembrano non identiche, ma molto simili :fagiano:
nibbiubum
20-12-2008, 20:19
ho capito..
ma devo sforzarmi per sentire una somiglianza.. forse qualcosa si..
però a me non sembra copiata.. boh..
la canzone di satriani di che anno è?
se proprio davvero hanno copiato... l'hanno cmq cambiata molto..
forse hanno preso spunto.. ma è strano
deggungombo
20-12-2008, 20:24
ho capito..
ma devo sforzarmi per sentire una somiglianza.. forse qualcosa si..
però a me non sembra copiata.. boh..
la canzone di satriani di che anno è?
se proprio davvero hanno copiato... l'hanno cmq cambiata molto..
forse hanno preso spunto.. ma è stranodovrebbe essere del 2004, compariva in "Is There Love In Space?"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.