View Full Version : P5B Deluxe morta: consigli per sostituta
m4dbra1n
05-12-2008, 17:08
Ciao a tutti,
come ho avuto modo di appurare tramite alcune prove e grazie ai ragazzi del thread ufficiale della p5b deluxe, penso proprio che la mia mobo sia andata al creatore.
Mi serve quindi una sostituta e la config che andrà a reggere è quella in firma.
Diciamo che non ho molti liquidi, per cui avevo pensato ad un budget di 60/80 €
Ho visto alcuni modelli, ma siccome dovrei fare un pò di oc, soprattutto per portare l'e6420 a 3/3,2 GHz (+ che altro per game) non vorrei prendere una mobo del piffero che dopo 2/3 mesi tiri le cuoia perchè in oc.
La p5b era 965, quindi penso possano andare bene anche mobo con chipset 975x, tipo p5wdh, ma chiaramente se la differenza con soluzioni + nuove (p35 e altri) è poca, meglio + nuove, no?
Informatemi anche di problemi con delle rev particolari delle mobo (vedi gigabyte p35-ds3 prime rev e relativi problemi, ad esempio).
Ho visto tempo fa anche le recensioni di modelli relativamente semplici, tipo msi p35 neo-f, ma siccome non dispongono di sistemi di dissipazione sui mosfet della cpu tipo la p5b, ho dei dubbi sulla longevità della mobo stessa: magari vanno bene lo stesso, ma se poi devo ricambiarla tra 2 mesi...
Tenete conto che cmq il case è ben aerato: ho appena preso un antec three hundred e oltre alle sue 2 ventole ne ho montata un'altra da 120 sul fronte, in modo da spingere aria fresca all'interno.
Aspetto i vostri consigli ;)
Grazie a chi risponderà
la mia sta morendo.la tua di che è morta mi aggiungo anch'io per reichidere info su che scheda madre montare che mi permetta l'overclock del mio e6600
m4dbra1n
05-12-2008, 23:06
la mia sta morendo.la tua di che è morta mi aggiungo anch'io per reichidere info su che scheda madre montare che mi permetta l'overclock del mio e6600
Mah, guarda, di preciso non l'ho capito neanche io: l'avevo appena montata nel nuovo antec, insieme al nuovo freezer 7 pro; vado a giocarci la sera ed è ok: c'è da dire che avevo portato il procio a 400 di fsb e le ram in sincrono, dando 1,35 di vcore e lasciando il resto in auto.
Il giorno dopo, vado per accendere, tutto ok, windows si avvia, controllo le temp con speedfan, ok, la max è 32 del processore in idle, ma ad un certo punto accade il disastro che ancora mi spiego: connetto una penna usb all'attacco frontale dell'antec, sento un bip dall'ups, il desktop freeza, gli hd si spengono, il computer si riavvia ma, cosa ancor più grave, sento puzza di bruciato!
Spengo tutto e lasco per 1 pò di minuti; vado a riaccendere e fa così: pare avviarsi tutto, non arriva al post, a video non compare nulla, si riavvia e le ventole girano, gli hd pure, ma non c'è nessun segnale video e nessun post.
C'è da dire che facendo alcune prove, come ho riportato nel thread ufficiale, sono arrivato alla conclusione che sia solo la mobo ad essersene andata, visto che il dissi cpu è caldo e l'ali col tester è ok.
Solo che non ho capito se la colpa sia anche dell'ups :mbe:
:boh:
Fatto sta che mi serve una mobo nuova...sperando sia solo quello il problema :(
m4dbra1n
06-12-2008, 09:50
Ho trovato ad un prezzo accettabile queste 2 asus:
P5QL PRO
P5QL-E
Tenendo conto che faro un pò di overclock per portare l'E6420 a 3/3,2 GHz, quale è consigliata? La seconda dovrebbe essere meglio avendo + fasi d'alimentazione, giusto?
Oppure posso andare tranquillo anche con la prima che costa anche leggermente meno, visto che l'antec è abbastanza aerato e quindi i componenti sarebbero cmq raffreddati?
m4dbra1n
08-12-2008, 22:40
up!
Avrei trovato in zona la P5QL PRO a 75 €: penso di buttarmi su questa, che ne dite?
Potrei avere problemi?
kontimatteo
09-12-2008, 08:27
up!
Avrei trovato in zona la P5QL PRO a 75 €: penso di buttarmi su questa, che ne dite?
Potrei avere problemi?
Ciao a tutti mi accodo anche io...
Qualche mese fa ormai mi è morta la mia P5B e anche io è un po' che sto cercando la scheda madre giusta, non faccio overclock, mi interessano solo un po' di uscite decenti e una scheda madre che in generale mi duri.
Come hai fatto a trovare una P5QL PRO a quel prezzo? E' usata?
Io sono deciso per il nuovo e pensavo o ad una P5KPL o ad una P5K SE.
Altrimenti di altre marche nessun consiglio?
Tanto mi sa che a sto punto mi tocca formattare :confused:
m4dbra1n
09-12-2008, 09:41
Ciao a tutti mi accodo anche io...
Qualche mese fa ormai mi è morta la mia P5B e anche io è un po' che sto cercando la scheda madre giusta, non faccio overclock, mi interessano solo un po' di uscite decenti e una scheda madre che in generale mi duri.
Come hai fatto a trovare una P5QL PRO a quel prezzo? E' usata?
Io sono deciso per il nuovo e pensavo o ad una P5KPL o ad una P5K SE.
Altrimenti di altre marche nessun consiglio?
Tanto mi sa che a sto punto mi tocca formattare :confused:
La posso prendere a quel prezzo perchè lavoro in un negozietto d'informatica :D
Di P5K-SE ne abbiamo montate alcune, soprattutto le nuove con l'EPU, penso che se non fai OC vanno bene. Altrimenti puoi anche andare su qualche Gigabyte, sempre semplici tipo l'Asus indicata, dovrebbero essere cmq buone. Volendo, infine, ci sono anche le MSI.
Ciao!
kontimatteo
09-12-2008, 09:46
La posso prendere a quel prezzo perchè lavoro in un negozietto d'informatica :D
Di P5K-SE ne abbiamo montate alcune, soprattutto le nuove con l'EPU, penso che se non fai OC vanno bene. Altrimenti puoi anche andare su qualche Gigabyte, sempre semplici tipo l'Asus indicata, dovrebbero essere cmq buone. Volendo, infine, ci sono anche le MSI.
Ciao!
Grazie mille del consiglio.
L'unico problema è che finchè non vado in quel negozio non so cos'altro hanno perchè in listino mettono solo le asus, però potrebbero avere alcune asrock o magari anche gigabyte.
m4dbra1n
09-12-2008, 12:25
Grazie mille del consiglio.
L'unico problema è che finchè non vado in quel negozio non so cos'altro hanno perchè in listino mettono solo le asus, però potrebbero avere alcune asrock o magari anche gigabyte.
Tra tutte le asrock le lascerei da parte: tranne alcuni modelli che vengono utilizzati anche x fare OC leggero, non mi ispirano tanta affidabilità. Anche con le Asus c'è poco da scherzare, vedi l'A8N-SLI Deluxe con la ventolina del southbridge che si rompeva sistematicamente (io stesso me la sono dovuta sostituire con 1 dissi passivo...); x le Gigabyte, a parte i problemi con le vecchie DS3 (e mi pare anche altri modelli, da vedere sul thread ufficiale...), penso siano buone mobo.
Chiaramente più ti informi meglio puoi scegliere :O
Ciao!
kontimatteo
09-12-2008, 13:04
Tra tutte le asrock le lascerei da parte: tranne alcuni modelli che vengono utilizzati anche x fare OC leggero, non mi ispirano tanta affidabilità. Anche con le Asus c'è poco da scherzare, vedi l'A8N-SLI Deluxe con la ventolina del southbridge che si rompeva sistematicamente (io stesso me la sono dovuta sostituire con 1 dissi passivo...); x le Gigabyte, a parte i problemi con le vecchie DS3 (e mi pare anche altri modelli, da vedere sul thread ufficiale...), penso siano buone mobo.
Chiaramente più ti informi meglio puoi scegliere :O
Ciao!
Ah ormai...sono due mesi che sono con il pc desktop fermo :D
Comunque di quanto se ne dica delle asrock la mia precedente scheda madre era asrock ha durato a me 3 anni e poi l'ho montata su un pc per un mio conoscente ed ancora funziona. Quindi dalla sua ha 4-5 anni di onorata carriera per ora ;)
m4dbra1n
10-12-2008, 14:27
Decisione presa: P5QL PRO acquistata! E anche risparmiando 10 € sul prezzo che avevo visto ;)
Rimane solo di travasare tutto sulla nuova mobo e sperare che sia quella ad aver creato il casotto...
Incrocio le dita :sperem:
Decisione presa: P5QL PRO acquistata! E anche risparmiando 10 € sul prezzo che avevo visto ;)
Rimane solo di travasare tutto sulla nuova mobo e sperare che sia quella ad aver creato il casotto...
Incrocio le dita :sperem:
ottima scelta ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.